Vai al contenuto

mabuni1982

Membri
  • Numero di messaggi

    18
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda mabuni1982

  • Rango
    appena arrivato
  • Compleanno 14/09/1982

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Milano
  • Interessi
    karate, filosofia giapponese, scienza, musica

Contact Methods

  • Website URL
    http://laviadelchi.wordpress.com/
  1. Questo discorso mi fa venire in mente la storia dello sviluppo dei samurai nel 17° secolo in cui, ho letto, si faceva una domanda semplice quanto pragmatica per capire il valore del samurai: "quante teste hai tagliato?". A parte questo pragmatismo, al giorno d'oggi inutile, penso che l'introspezione sia l'univa vera Via percorribile con l'AM nell'era moderna. E' un pò come se i gesti fisici, una volta efficaci nello scontro si debbano, in tempo di pace, trasformare in gesti dell'animo che migliorano la vita del praticante e in una visione più estesa anche quella di chi gli è amico e/o nemico. E' il mio pensiero.
  2. Interessante lo spunto da Bruce Lee. Anche se sono convinto che il percorso sia quello di costruire per poi demolire una volta che si è fatto discernimento sulla reale utilità nell' arte o in generale nella vita. Grazie per la risposta. Se hai tempo e voglia, posta anche sul blog la tua riflessione, la trovo costruttiva e stimolante.
  3. mabuni1982

    Pratica e Lettura

    Volevo condividere anche con Voi praticanti di Spada questo post che reputo interessante, non perchè l'ho scritto io, ma perchè credo l'aspetto delle arti marziali che tratta sia spesso trascurato se non tralasciato: http://laviadelchi.wordpress.com/2013/05/13/pratica-e-lettura/ Commentate senza indugi! M.
  4. Roberto, quello che mi ha descritto nella tua risposta è proprio quello che mi sto accingendo a fare. Mi fa molto piacere sapere che ci sono molti altri che hanno sentito il mio stesso bisogno nella ricerca della Via e quindi del Ki. Grazie ancora. PS: ovviamente se ti va di dare un occhio al mio blog (vedi firma) ogni commento è benaccetto.
  5. mabuni1982

    Assaggio di Aikido

    E' periodo di riflessioni e decisioni ma soprattutto di ascolto della Via: http://laviadelchi.wordpress.com/2013/02/05/diverse-facce-della-via/ http://laviadelchi.wordpress.com/2013/02/08/assaggio-di-aikido/ A voi è successo, come è andata?
  6. mabuni1982

    Karate e Zen

    Grazie mille! è lunghissimo :-) PS: ho visto con piacere che tra i riferimenti c'è un sacco di volte citato il testo Kata di Tokitsu che io adoro.
  7. mabuni1982

    Auguri a tutti

    Tanti Auguroni anche da parte mia!
  8. mabuni1982

    Karate e Zen

    Non mi sono affatto offeso. Anche se devo dire che non ho afferrato questa "deriva materialista" di cui leggi nei mio post, anche perchè mira proprio all'opposto. Grazie ancora.
  9. mabuni1982

    Karate e Zen

    Gisberto, grazie per la tua risposta e anche per la lettura del mio post. Cercherò sicuramente il libro ed il film che mi ha segnalato e se avrà qualche semplificazione non per questo non porterà a spunti sulla strada della ricerca della Via. Sperò tu voglia tornare ancora sul mio blog perchè posterò sicuramente in futuro altre riflessioni su Zen e Budo che spero tu voglia commentare. Buona giornata.
  10. mabuni1982

    Karate e Zen

    Non scrivo molto ma vorrei condividere qualche riflessione su Karate e Zen: http://laviadelchi.wordpress.com/2012/11/27/karate-e-zen/ Buon lunedì a Tutti! M.
  11. Mi sa che ascolterò questo saggio consiglio :-)
  12. Dici questo: http://www.hoepli.it/libro/nipponto-lanima-del-samurai/9788890234798.html ??? 60 euro!... mannaggia... niente di più economico?
  13. Io ho un background di arti marziali. Non so così sia la Nihonto o il Kantei... capito a che livello sono??

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante