Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente il vostro aiuto.
Sono entrato in possesso delle due spade giapponesi di cui allego immagini.
Io sono completamente digiuno in materia ma, data la loro provenienza, mi è venuto il sospetto che possa trattarsi di qualcosa di più che di mere repliche.
Le lame infatti sono state regalate anni fa a un mio familiare da un'azienda giapponese a conclusione di un contratto di lavoro piuttosto importante e la persona in questione me le ha regalate perché sua moglie non si sentiva a proprio agio nel tenere armi in casa (per quanto si tratti di spade non affilate). Sulla veridicità della provenienza non ci possono essere dubbi.
Poi, per carità, tutto il mondo è paese e magari si tratta di oggetti puramente ornamentali o di scarso valore. Ma vorrei togliermi il dubbio e nel caso si trattasse di oggetti di pregio prendere le dovute precauzioni.
Entrambe le lame, infatti, a causa di alcuni anni di incuria iniziano a presentare dei problemi di cui non so valutare la gravità. In un paio di punti si sono formate come delle bolle, in altri ci sono come delle macchie.
Le lame misurano rispettivamente 70 cm e 45 cm.
Spero che le foto che allego possano essere di qualche aiuto per capire di cosa si tratti.
Non sapendo bene cosa fotografare, mi sono basato su altri thread simili al mio.
Ho provato a smontare l'impugnatura, fissate tramite un pezzettino di legno, ma anche forzando un po' non sono riuscito a estrarlo e quindi ho desistito per non fare danni.
Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia darmi una mano.
Manfredi