Vai al contenuto

Luigi1981

Membri
  • Numero di messaggi

    5
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Luigi1981

  1. Luigi1981

    forgia giapponese

    Premetto che non sono espertissimo, ma se alludi alla classica tatara, la vedo poco pratica... (io almeno conosco solo questo tipo di fornace giapponese). Potresti trovare qualche indicazione a partire dal minuto 3 di questo documentario... La tua intenzione è quella di ricreare il tamahagane?
  2. Luigi1981

    Salve a tutti

    Grazie a Leonardo e Paolo. Per rispondere a Leonardo, credo tu abbia ragione, mi documenterò e se sono così fortunato da trovare un corso decente nella mia zona, vorrei praticare un'arte marziale che includa l'utilizzo della spada.
  3. Luigi1981

    Salve a tutti

    Grazie Mauri :)
  4. Luigi1981

    Salve a tutti

    Innanzitutto grazie a Manuel e Simone. Penso che mi scapicollerò ad indottrinarmi adesso... Non ho mai approfondito l'argomento perché ritenevo la katana una felice realtà limitata solamente al Giappone e quindi inavvicinabile, ora la prospettiva cambia. Comunque, se qualcuno si sentisse di passarmi anche un contatto, o un luogo fisico in cui cercare, avrà tutte le mie benedizioni :)
  5. Luigi1981

    Salve a tutti

    Salve a tutti, e complimenti vivissimi per il forum. Non so se sia questa la sede adatta, ma io ci provo lo stesso. Ho fatto un rapido giro, e se non ho le traveggole, mi pare di aver visto parecchi utenti che si scambiano opinioni su lame che, da quanto ho capito sono antiche e originali armi giapponesi. Ora, fermo restando che sono un appassionato del genere (ma non informatissimo), vorrei domandare come si fa ad entrare in possesso di una cosa del genere? Esistono in Italia contatti che possono procurare un katana propriamente detta?

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy