Vai al contenuto

paolari

Membri
  • Numero di messaggi

    18
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di paolari


  1. Buonguiorno a tutti, vorrei segnalare questo libro acquistato in una libreria di libri usati.

    Forse qualcuno lo conosce già, ma non l’ho visto citato nel forum e quindi lo propongo.

    L’ho trovato interessante perché contiene una storia del seppuku e una descrizione molto dettagliata della cerimonia.

    Si legge molto rapidamente e potrebbe essere una interessante lettura estiva.

     

    20180708_124246-1.jpg


  2. Buongiorno a tutti. Seguo con interesse da circa due anni questo forum e ho avuto modo di leggere molte discussioni interessanti sull’arte della spada giapponese. Vorrei sottoporvi un oggetto “curioso” che possiedo è che mi è stato indicato come semekanamono. Come mostra la figura è una parte decorativa della montatura tipo tachi ed è a forma di gamberetto. Non sono riuscito a trovare oggetti simili su libri e in rete. Ritengo che non sia molto vecchio (1900?), ma mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno può aiutarmi a datarlo e a dirmi qualcosa sul materiale e la sua lavorazione? Grazie.

    1.jpg

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg

    5.jpg

    6.jpg

    7.jpg

    8.jpg

    9.jpg

    10.jpg

    12-3.jpg


  3. Buonasera a tutti,

    sono in possesso della seguente lama, acquistata da un venditore giapponese. Lunghezza totale 51 cm, lunghezza della lama 38,6 (nagasa) cm, altezza lama 2,7 cm, carve (?) 0,9 cm, peso 370 g. Non è firmata. È una lama originale ? È corretta l'attribuzione al periodo Edo ? Allego il "certificato" che accompagna la lama.

    Qualcuno può dirmi di più ?

    Grazie.

    00001.jpg

    00002.jpg

    00003.jpg

    00004.jpg

    00005.jpg

    00006.jpg

    00007.jpg

    00008.jpg

    00009.jpg

    00010.jpg

    00011.jpg


  4. Ti ringrazio per la risposta !

    Chiedo scusa se la richiesta non è corretta rispetto alle regole del forum, ma volevo dirti che potrei essere interessato alla tua tsuba.


  5. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una tsuba da me acquistata tempo fa. Le dimensioni sono 6,3 x 5,8. Presenta decorazioni in oro (?). Potreste dirmi di più ? Grazie.

    tsuba 1.jpg

    tsuba 2.jpg


  6. Buongiorno a tutti,

    da tempo seguivo da "esterno" il sito INTK. Mi sono finalmente deciso a registrarmi per potere leggere gli articoli e le discussioni veramente interessanti e sperare di potere imparare qualcosa sul mondo della spada giapponese.

    Il Giappone mi ha sempre affascinato. Mi colpisce la semplicità e la cura per i particolari che gli artisti giapponesi mettono in ogni opera. Un fiore in un vaso non è mai solo un fiore in un vaso, così come la guardia di una spada diventa l'occasione per creare un piccolo capolavoro.

    Complimenti per questo bellissimo sito.

     

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy