Vai al contenuto

paolari

Membri
  • Numero di messaggi

    18
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda paolari

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Reggio Emilia

Previous Fields

  • ID Ebay
    pippi632010
  1. paolari

    Libro su Hara-Kiri

    Colgo l'ironia Il tema non è dei più ridanciani, ma è un libro interessante. Buona giornata.
  2. paolari

    Libro su Hara-Kiri

    Buonguiorno a tutti, vorrei segnalare questo libro acquistato in una libreria di libri usati. Forse qualcuno lo conosce già, ma non l’ho visto citato nel forum e quindi lo propongo. L’ho trovato interessante perché contiene una storia del seppuku e una descrizione molto dettagliata della cerimonia. Si legge molto rapidamente e potrebbe essere una interessante lettura estiva.
  3. paolari

    Semekanamono

    Grazie a tutti per i complimenti e le informazioni. Continuerò la mia ricerca con le indicazioni che mi hai consigliato, Simone. Grazie .
  4. paolari

    Semekanamono

    Buongiorno a tutti. Seguo con interesse da circa due anni questo forum e ho avuto modo di leggere molte discussioni interessanti sull’arte della spada giapponese. Vorrei sottoporvi un oggetto “curioso” che possiedo è che mi è stato indicato come semekanamono. Come mostra la figura è una parte decorativa della montatura tipo tachi ed è a forma di gamberetto. Non sono riuscito a trovare oggetti simili su libri e in rete. Ritengo che non sia molto vecchio (1900?), ma mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno può aiutarmi a datarlo e a dirmi qualcosa sul materiale e la sua lavorazione? Grazie.
  5. paolari

    Auguri di buone feste

    Buon Natale e Buon 2015 a tutti
  6. Grazie, molto interessanti.
  7. paolari

    Buone feste

    Grazie ! Un Buon Natale e un felice 2014 a tutti.
  8. paolari

    [LEGGENDA] Momotaro

    Vi invito a leggere la bellissima versione che di questa favola ha fatto il grande Sergio Toppi, un disegnatore che sul mondo dei samurai ha lasciato bellissime immagini e storie a fumetti. Una su tutte: Tanka.
  9. Vi ringrazio per le risposte. Non pensate che valga comunque la pena di sistemarla ?
  10. Buonasera a tutti, sono in possesso della seguente lama, acquistata da un venditore giapponese. Lunghezza totale 51 cm, lunghezza della lama 38,6 (nagasa) cm, altezza lama 2,7 cm, carve (?) 0,9 cm, peso 370 g. Non è firmata. È una lama originale ? È corretta l'attribuzione al periodo Edo ? Allego il "certificato" che accompagna la lama. Qualcuno può dirmi di più ? Grazie.
  11. Chiedo scusa, vorrei sapere se è ancora possibile ordinare il libro "Il manuale della spada giapponese".
  12. Dove posso trovare la sezione "il mercato di Edo" ?
  13. paolari

    Tsuba

    Chiedo scusa se la richiesta non è corretta rispetto alle regole del forum, ma volevo dirti che potrei essere interessato alla tua tsuba.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante