Jump to content

paolari

Membri
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About paolari

  • Rank
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Reggio Emilia

Previous Fields

  • ID Ebay
    pippi632010
  1. Colgo l'ironia Il tema non è dei più ridanciani, ma è un libro interessante. Buona giornata.
  2. Buonguiorno a tutti, vorrei segnalare questo libro acquistato in una libreria di libri usati. Forse qualcuno lo conosce già, ma non l’ho visto citato nel forum e quindi lo propongo. L’ho trovato interessante perché contiene una storia del seppuku e una descrizione molto dettagliata della cerimonia. Si legge molto rapidamente e potrebbe essere una interessante lettura estiva.
  3. Grazie a tutti per i complimenti e le informazioni. Continuerò la mia ricerca con le indicazioni che mi hai consigliato, Simone. Grazie .
  4. Buongiorno a tutti. Seguo con interesse da circa due anni questo forum e ho avuto modo di leggere molte discussioni interessanti sull’arte della spada giapponese. Vorrei sottoporvi un oggetto “curioso” che possiedo è che mi è stato indicato come semekanamono. Come mostra la figura è una parte decorativa della montatura tipo tachi ed è a forma di gamberetto. Non sono riuscito a trovare oggetti simili su libri e in rete. Ritengo che non sia molto vecchio (1900?), ma mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno può aiutarmi a datarlo e a dirmi qualcosa sul materiale e la sua lavorazione? Grazie.
  5. Buon Natale e Buon 2015 a tutti
  6. paolari

    Buone feste

    Grazie ! Un Buon Natale e un felice 2014 a tutti.
  7. Vi invito a leggere la bellissima versione che di questa favola ha fatto il grande Sergio Toppi, un disegnatore che sul mondo dei samurai ha lasciato bellissime immagini e storie a fumetti. Una su tutte: Tanka.
  8. Vi ringrazio per le risposte. Non pensate che valga comunque la pena di sistemarla ?
  9. Buonasera a tutti, sono in possesso della seguente lama, acquistata da un venditore giapponese. Lunghezza totale 51 cm, lunghezza della lama 38,6 (nagasa) cm, altezza lama 2,7 cm, carve (?) 0,9 cm, peso 370 g. Non è firmata. È una lama originale ? È corretta l'attribuzione al periodo Edo ? Allego il "certificato" che accompagna la lama. Qualcuno può dirmi di più ? Grazie.
  10. Chiedo scusa, vorrei sapere se è ancora possibile ordinare il libro "Il manuale della spada giapponese".
  11. Dove posso trovare la sezione "il mercato di Edo" ?
  12. paolari

    Tsuba

    Chiedo scusa se la richiesta non è corretta rispetto alle regole del forum, ma volevo dirti che potrei essere interessato alla tua tsuba.
×
×
  • Create New...