Vai al contenuto

Gaijin999

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Gaijin999

  • Rango
    appena arrivato
  1. Grazie per le info e per le immagini, al prossimo quesito! Ciao!
  2. Grazie per le info, Paolo...questi punzoni erano applicati sul nakago, che tu sappia?? Hai qualche immagine di questo tipo di lame, per poter vedere l'esatta ubicazione di tali segni??
  3. Ringrazio Gabriele per gli utilissimi indirizzi, e Kento per le risposte esaurienti. Anzi al volo caro Kentozazen ti chiederei anche se vi erano dei punzoni sulle katane (sempre gunto 2da guerra) o se ne hai mai sentito parlare. Coi tanto stiamo a posto.
  4. Yama questo lo sappiamo già, la mia domanda riguardava ESCLUSIVAMENTE le NCO che, come dici tu, erano una semplice barra di acciaiazzo: e chiedevo,appunto, questo acciaiazzo che tipo di acciaio è? Lo sappiamo già che erano di acciaio di basso valore e non forgiato ecc ecc, ma QUALE TIPO di acciaio utilizzavano sti giapponesi per le NCO? Voglio sapere quale tipo di acciaio era utilizzato per le NCO, non mi servono informaz. sul tamahagane!!! Solo sull'acciaio scarsissimo delle lame 2da guerra Per C3CCO: No, non intendo le baionette,ma proprio i tanto che, come afferma Kentozazen poco su, anche se fanno parte del reparto "militaria"esistono, eccome. Per Matteo: grazie per l'indirizzo, la foto delle parti originali sono molto indicative...aoi art va spulciata con attenzione eh
  5. Kento ho trovato qualcosa su gunto,kendaito e showato (articoli tuoi eh eh), ma sui tanto NCO nulla...chi mi sa dire qualcosa su di loro??? Erano punzonati?? Che lunghezza raggiungevano?? C'è qualche caratteristica che li differenzia dai falsi? Ogni notizia, come sempre, è preziosissima...
  6. Kentozazen, tutte le gunto erano col filo e senza hamon? Mi sai dire se c'era qualche punzone particolare, e se si , dove?? Anche sui tanto NCO??? Altra domanda: che tipo d'acciaio era quello delle gunto?? Acciaio al carbonio, 440 .....??? Thanks!
  7. Per gli ufficiali giapponesi della seconda guerra esisteva solo la katana?? Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di "tanto NCO"? Tornando alla katana, era sempre senza filo oppure qualche ufficiale ha proceduto, nel periodo bellico, all'affilatura?
  8. Ringrazio tutti per le risposte. Ad Adriano vorrei chiedere ancora: dove hai preso i dati precisi sull'acciaio 440? Avresti anche dati numerici dettagliati per altri acciai, tipo il 220 o altri ancora?? Ogni informazione è preziosissima...
  9. Gaijin999

    Per Un Hamon

    Salve a tutti, da gaijin quale sono mi chiedo se è possibile (come prova o curiosità, fate voi) creare un hamon "reale" e funzionale anche su lame d'acciaio semplice. Ho letto che, ad es, una barra d'acciaio al carbonio 1050 raggiunge la struttura martensitica quando è di color rosso vivo, quasi arancione ( quindi, se non erro, attorno agli 872°C); coprendo la barra con argilla e lasciando un lato a "cuocere",e poi raffreddando rapidamente in acqua o olio, imiteremmo la tempra di una katana, o sbaglio?? E se si, per quanto tempo questo acciaio deve restare a scaldarsi??? Altra domanda:a quale temperatura l'acciaio 440 arriva alla struttura martensitica???Esiste una tabella che possa dirmi con chiarezza (dati numerici) per quanto tempo e a quale temperatura è possibile fare lo stesso lavoro con acciaio diverso, 440 o 420? grazie per l'attenzione

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy