Vai al contenuto

Gaijin999

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Gaijin999


  1. YamaArashi"Una spada ha il filo, le spade senza filo sono pezzi di ferro.

    E il tipo di acciaio non importa, quello giapponese non è classificato da un numero, si chiama tamahagane ed è semplicemente il migliore che esiste per una spada.

    Le NCO invece erano fatte a partire da una barra di acciaiazzo di basso valore e realizzate industrialmente senza seguire la tradizione della forgiatura"

    Yama questo lo sappiamo già, la mia domanda riguardava ESCLUSIVAMENTE le NCO che, come dici tu, erano una semplice barra di acciaiazzo: e chiedevo,appunto, questo acciaiazzo che tipo di acciaio è? Lo sappiamo già che erano di acciaio di basso valore e non forgiato ecc ecc, ma QUALE TIPO di acciaio utilizzavano sti giapponesi per le NCO? Voglio sapere quale tipo di acciaio era utilizzato per le NCO, non mi servono informaz. sul tamahagane!!! Solo sull'acciaio scarsissimo delle lame 2da guerra

    Per C3CCO: No, non intendo le baionette,ma proprio i tanto che, come afferma Kentozazen poco su, anche se fanno parte del reparto "militaria"esistono, eccome.

    Per Matteo: grazie per l'indirizzo, la foto delle parti originali sono molto indicative...aoi art va spulciata con attenzione eh :gocciolone:


  2. Salve a tutti,

    da gaijin quale sono mi chiedo se è possibile (come prova o curiosità, fate voi) creare un hamon "reale" e funzionale anche su lame d'acciaio semplice. Ho letto che, ad es, una barra d'acciaio al carbonio 1050 raggiunge la struttura martensitica quando è di color rosso vivo, quasi arancione ( quindi, se non erro, attorno agli 872°C); coprendo la barra con argilla e lasciando un lato a "cuocere",e poi raffreddando rapidamente in acqua o olio, imiteremmo la tempra di una katana, o sbaglio?? E se si, per quanto tempo questo acciaio deve restare a scaldarsi???

    Altra domanda:a quale temperatura l'acciaio 440 arriva alla struttura martensitica???Esiste una tabella che possa dirmi con chiarezza (dati numerici) per quanto tempo e a quale temperatura è possibile fare lo stesso lavoro con acciaio diverso, 440 o 420? grazie per l'attenzione

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy