Vai al contenuto

Robi71

Membri
  • Numero di messaggi

    23
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Robi71

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Biella
  1. Grazie per le dritte!! Interessante!!
  2. Ciao, benvenuto! Anche io sono alle prime armi.. Prova a guardare siti di venditori giapponesi , tipo Aoiart.. Ecc. Balzerà subito all'occhio la differenza delle lame originali e anche una idea di massima sui prezzi... Così, giusto per farsi un'idea.....
  3. Ciao! Grazie per l'indicazione! Guardo in rete se riesco a trovarlo... Come avrai capito sono anch'io agli inizi... Piacere di conoscerti!
  4. perfetto!! capisco che vedere e' un'altra cosa.. comunque la tua spiegazione mi ha chiarito molto le idee su cosa cercare di eventualmente "vedere" Poi facendo un po di esperienza...... Grazie!!
  5. Ho visto la discussione, interessante, tutto spiegato in modo semplice.. Non ho però trovato spiegazioni sulla definizione " koitame hada " spesso presente in lame che visiono sul sito Aoi... E' una variante della " itame "? O altro?
  6. Ok perfetto vado a vedermi la discussione.. Ho afferrato il discorso.. Grazie mille per le informazioni!
  7. Buonasera a tutti! Proseguendo nello studio... Non sono riuscito a trovare sul forum delle immagini che mostrino le varie e tipologie di hada, esiste qualcosa del genere? Domanda: i vari tipi di hada influiscono sulla qualità e il valore di una lama? Oppure è il metro per riconoscere le varie scuole e le epoche? Grazie.
  8. Mi associo! Sono entrato a far parte del forum da poco, tra l'altro trovando molta disponibilità e interesse nel rispondere alle mie domande da neofita. Per questo ringrazio... A fronte di molti che richiedono consulenze toccata e fuga, altri continuano a seguire tutte le discussioni, a cercare di imparere di più, appassionandosi veramente al mondo che c'è dietro alla semplice voglia di "avere" l'oggetto del desiderio. Anche io personalmente avrei "voluto" subito... Ma grazie a voi ho capito che c'è tempo, prima è meglio imparare!!! Poi la scrematura tra chi si appassiona e chi no vien da se....
  9. interessante!! grazie x le delucidazioni
  10. grazie per l'interesse e per la risposta
  11. Grazie per la risposta molto esplicativa!! Quello che intendo meglio del suo discorso e' proprio il fatto che prima bisognerebbe sviluppare certe conoscenze in modo da poter valutare quello che si ha fra le mani.. Senza preoccuparsi troppo di pezzi di carta che magari neanche sono autentici... Certo che per incominciare a comprendere dovrei "vedere" oltre che studiarci.. Spero di riuscire a organizzarmi, magari tramite l'associazione per visionare qualche lama vera!!
  12. Grazie per la risposta! Quindi un minimo di sicurezza su quello che si acquista c'è.....
  13. Buongiorno a tutti e buone feste!! Pongo a voi una semplice domanda. Nella scelta di una lama, a parità di prezzo, meglio optare per una con certificato? Oppure è un particolare trascurabile dal punto di vista della qualità di realizzazione? Grazie a tutti... Rinnovo gli auguri!!
  14. Le due lame che osservo su Aoi, una ha la carta NBTHK, tra l'altro quella che a "occhio" preferisco. Sono proposte a 300.000 jen. Per il fatto poi che comprare alla cieca sia un rischio, mi trovi pienamente d'accordo, non deve essere facile per chi ha l'occhio allenato, Figuriamoci per chi come me essendo un semplice appassionato comincia ora ad approfondire il discorso! Infatti la tentazione e' forte, ma per ora mi trattengo sicuramente dal comprare, ora sto cercando di assimilare meglio le varie terminologie e il loro significato. Ho visitato il link, interessante..
  15. Grazie per il link.. Stasera con calma lo visiterò'...

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante