Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

NiTo

Membri
  • Numero di messaggi

    3
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda NiTo

  • Rango
    appena arrivato
  1. NiTo

    Salve

    Benissimo, grazie, mi avete già dato le risposte che cercavo. Purtroppo, essendomi concentrato sempre sulla tecnica, sono poco pratico della nomenclatura(per lo meno quella che riguarda le spade in se) o delle classificazioni, vi ho parlato con i termini che ho sempre sentito usare nel mio ambiente.
  2. NiTo

    Salve

    Ciao scusate se rispondo con un po' di ritardo. T1, T3, T5 sono una sorta di codice per indicare la fattura del simulatore in questione, per simulatore, per lo meno nell'ambiente "tecnico", si intende una spada con lama in lega e non affilata. La differenza con alcune riproduzioni in acciaio sta nella leggerezza e nel bilanciamento, molte riproduzioni in acciaio, infatti, sono molto sbilanciate e mal proporzionate al contrario delle spade costruite a regola d'arte che, nonostante il peso, danno una piacevolissima sensazione di equilibrio e maneggevolezza...è ovvio però che non mi allenerei mai con una spada antica. x musashi: sì il riferimento è proprio allo stile adottato e codificato dal tuo grande omonimo del passato e, nel limite della mia esperienza, tento di adottarlo x shimitsu masatsune: beh ... dipende dal bambù ;)
  3. NiTo

    Salve

    Perdonate la mia intrusione...sono fondamentalmente un tecnico, ho praticato ju jitsu e mi sono specializzato nella spada giapponese fin dal 1991 ma non posso ritenermi un esperto ne di storia giapponese ne di spade antiche...inoltre sono stato sempre un po' refrattario all'apprendimento della nomenclatura giapponese (state tranquilli ne ho dolorosamente pagato le conseguenze in più di un occasione :) ), tuttavia negli anni ho raggiunto un livello tecnico che sfiora la decenza(nei canoni italiani per lo meno). Ho deciso di postare qui per un motivo...alcuni giorni fa o trovato la mia storica T3(so che in questo sito si parla di spade autentiche ma le varie T3 T4 T5 sono probabilmente i migliori simulatori di spada per coloro che si vogliono allenare riducendo il rischio di tagliare importanti parti del corpo proprie e/o altrui) in condizioni pietose dovute ad uno spostamento maldestro da parte di un cadaverechecammina che ancora devo scovare. E qui il problema...sembrerebbe più facile reperire una spada antica piuttosto che un simulatore di spada ... purtroppo la mia fu T3 mi era stata procurata dal mio maestro con cui ho perso i contatti(spero solo momentaneamente) e non so da dove cominciare per trovarne un altra...mi chiedevo quindi se qualcuno di voi, magari spinto dalla esigenza di addestrarsi riducendo i rischi sia per se stesso che per le proprie lame antiche( non voglio nemmeno immaginare cosa significhi intaccare una lama del '600...), è a conoscenza di qualche sito in cui è possibile reperire i simulatori di spada (tipo T3,T4,T5...Iaito credo sia la deficizione giusta), per ora sto usando un bokken ma non è la stessa cosa specie perchè mi perdo la parte dell'estrazione che è fondamentale. Vi chiedo ancora perdono per quella che mi sembra un po' un intrusione e vi ringrazio in anticipo. P.S. colgo l'occasione per complimentarmi con quest'associazione,di cui ero a conoscenza da tempo, per lo stupendo sito da cui ho tratto molte interessantssime informazioni...

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy