Buona sera a tutti i membri del forum,
e grazie per avermi accolto nel gruppo.
La spada giapponese ha esercitato uno strano fascino su di me fin da quando ho memoria, ma come un abito che sai che è fatto apposta per te ma che non hai nemmeno il coraggio di guardare perché pensi che per te sia troppo, non ho mai osato avvicinarmi a questo mondo. L'interesse per l'oriente però è rimasto, tant’è vero che ho finito per laurearmi in traduzione scegliendo come seconda lingua il cinese (non il giapponese ahimè, ma questa è una lunga storia) e ho una grande passione per le filosofie orientali, per il buddhismo zen (quello serio) in particolare.
Per un caso totalmente fortuito, qualche settimana fa ho avuto l’occasione di passare un paio di giorni a Tokyo e ho deciso di visitare il negozio Japan Sword nel quartiere di Roppongi. E lì ho capito che ero perduta. In senso buono, s’intende…ma mi è stato finalmente chiaro che la mia non è una semplice passione. E sicuramente non sarà passeggera.
Così dopo una lunga deviazione mi ritrovo esattamente dove dovevo essere, e mi avvicino a questo mondo con rispetto e umiltà, come credo sia giusto davanti a qualcosa di così tanto più grande di me. Ho acquistato un libro sulla spada giapponese, ho ripreso lo studio della lingua del sol levante, e mi sono iscritta a questo forum, piacevolmente sorpresa, devo dire, che anche qui in Italia qualcuno condivida il mio stesso interesse. Un interesse forse inusuale, specialmente considerato che sono una donna, ma cosa devo dire? Non tutte collezioniamo scarpe :)
Ringrazio fin d’ora ogni singolo iscritto al forum che ha condiviso e condividerà qui le sue conoscenze, permettendomi così di accostarmi a un mondo che finora ho sempre guardato da lontano. Spero, una volta acquisite le competenze necessarie, di poter dare a mia volta un contributo, scambiare pareri e opinioni, e magari lungo il percorso costruire qualche solida amicizia.
Buona serata a tutti! Consuelo