Salve ragazzi,sono nuovo del foro,volevo chiedervi un paio di consiglio sugli Iaito (penso che si capiva già dal titolo xD) ,da un mesetto sto pensando seriamente di comprarne uno,per la precisione ne ho puntato uno di tozando (non so se posso mettere link esterni se si ditemelo che lo metto),anche perchè fino al 25 marzo sui prodotti Minosaka c'è uno sconto del (ben) 25% a causa del 25simo anniversario,e sinceramente visto che comunque dovrò comprarlo tanto vale approfittarne in questo periodo e ottenere un bel risparmio (considerando anche il "free shipping"). Ora le mie domande sono (spero di non annoiarvi :D) :
1) Che problemi potrei incontrare quando la spada arriva in Italia? Mi riferisco all'ambito doganale e cose affini.
2) Quali costi aggiuntivi potrei/dovrei sostenere? Iva? Sdoganamento? Ditemi voi non ho mai comprato fuori dai confini europei.
3) Infine potreste darmi consigli sulle misure? Sono alto circa 190cm ,ma in giro ho letto che da 175cm in su va bene uno iaito da 2.45 shaku,anche il mio maestro mi disse che bene o male la misura è quella, 2.45/2.50,lo chiedo perchè sinceramente sopra i 2.45 i prezzi si alzano in maniera esagerata,cosa che vorrei evitare sinceramente xD. Inoltre,se sia utile non lo so ma ve le segnalo comunque,le mie mani misurano : Lunghezza-circa 22cm, Larghezza (giro completo della mano) - 20cm
Grazie dell'attenzione e spero di non avervi annoiato