Vai al contenuto

/Fabio/

Membri
  • Numero di messaggi

    2
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da /Fabio/

  1. /Fabio/

    Presentazione e prima domanda

    Vi ringrazio di cuore per le vostre parole di benvenuto e per i vostri consigli in merito al mio quesito. In particolare, grazie betadine per avermi dato una stima di prezzo per un simile servizio. In effetti, dato il rapporto prezzo/centimetro, il costo per una simile affilatura sarebbe una bella scoppola. Contatterò quindi il mio Maestro e vedrò che cosa mi potrà consigliare. Vi ringrazio ancora per la vostra assistenza e per il vostre parole di benvenuto. Non mancherò di postare nuove domande, questa volta sulla nihonto. Domo arigato gozaimashita!
  2. /Fabio/

    Presentazione e prima domanda

    Buon pomeriggio a tutti. Mi chiamo Fabio e sono un nuovo partecipante del gruppo INTK. Sono un praticante di Kendo e Iaido che gia’ da un anno ha superato la sua prima decada nel meraviglioso percorso attraverso la via delle arti marziali. Da due anni a questa parte ho deciso di approfondire la mia storica passione per la cultura giapponese focalizzandomi sull’arte e la storia della forgiatura del Nihonto. Come avido lettore di libri sull’argomento ed entusiasta seguace delle vostre discussioni, mi è sembrato naturale unirmi finalmente a questo gruppo che sempre mi ha ricordato quanto vasto ed affascinante sia l’argomento sulle spade giapponesi e quanto sempre ci sia da imparare. E’ un immenso piacere conoscervi. Yoroshiku Onegaishimasu! Vorrei cogliere l’occasione della mia presentazione per farvi una domanda. Mi rendo conto che gran parte delle discussioni sul forum vertono attorno alle spade storiche giapponesi. Ciononostante, vorrei approfittare gentilmente della vostra conoscenza ed esperienza per saperne di più sulla politura di shinken in Italia. Dopo più di due anni di economie e risparmi sono riuscito a metter da parte un po di soldi per comprarmi una più che decente spada da taglio per la pratica del Battodo. Tuttavia, in ragione della vigente legislazione italiana sulle armi da fuoco e da taglio, sono costretto ad acquistare dall’estero la suddetta lama senza filo o Ha, che dir si voglia. Per questa ragione mi chiedevo se aveste informazioni in merito all’esistenza in Italia di politori esperti che possano ridare il filo alla mia lama una volta importata. In caso positivo, sarei interessato a sapere intorno a quale cifra si aggira il costo per un simile servizio. Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione eper tutto l’aiuto che potrete darmi Domo arigato gozaimashita!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante