Vai al contenuto

Rhadamante

Membri
  • Numero di messaggi

    8
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Rhadamante

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Lucca

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Panno in microfibra e alcool al 99% per pulire olio vecchio? l'olio con cosa lo applico? Grazie mille
  2. Grazie a tutti per le risposte piacevoli e costruttive. la pulirò delicatamente con alcol e ci metterò olio, non farò altro. Grazie a tutti
  3. Buongiorno, No non abito in prossimità del lago, ma Lucca significa comunque sia "palude" e di umidità qui ne abbiano da vendere :D. Dove ho tenuto la spada è in salotto in open space con la cucina...senza la sua custodia...ti lascio immaginare. La lama è perfetta nessun segno di ruggine. La spada la pagai poco sopra i 1000€ e la pulivo con la pallina con la polvere seguendo le indicazioni che trovavo on line. -- In ogni modo, il problema che riscontro sulla lama è che si è perso lo stacco netto che c'era tra l'amon e il corpo della lama, a memoria era molto più marcato. -- PS : No, non pratico nessun tipo di arte marziale con le spade, non mi è mai interessato, ho altri interessi sportivi 😄, ma penso di poter essere attratto e interessato a un bell'oggetto anche senza doverlo utilizzare. Inoltre, senza offesa (come non mi sono offeso io), seguendo il tuo modo di vedere, in un'ottica di "investimento" di risorse anche un'arte marziale che utilizzi prevalentemente una spada è di per se inutile, in quanto è improbabile se non impossibile utilizzarla nella "realtà" (anche in un ottica di difesa personale)... quindi posso dirti che potevi utilizzare quei soldi e quel tempo impiegandoli meglio. (io non la penso così, solo che a parer mio il pensiero che hai illustrato sopra è fallace). PPS: Sempre con rispetto 🙂 Grazie a tutti per i consigli.
  4. Rhadamante

    Mi presento

    Lucca fora, ma di poino
  5. Rhadamante

    Mi presento

    Ciao, mi chiamo Simone. Vedo che siamo vicini 😄
  6. Lo so, mi spiace non potermene avere uno, se avessi avuto tanti soldi ecc probabilmente adesso starei parlando di un nihonto. Ma credo che ci sia abbastanza esperienza qua dentro da aiutare anche me, e comunque sono consigli che immagino rimangono anche per chi ha un nihonto.
  7. Rhadamante

    Manutenzione lama opacizzata

    Buon giorno a tutti, Spero di non far drizzare i capelli e/o far cadere braccia con quanto sto per raccontarvi, ma ho bisogno di aiuto. Da ragazzino mi comprai dopo tanti tanti tanti sacrifici e risparmi una lama hanwei (katana Musashi), da sempre affascinato e innamorato dell'antica cultura e storia del Giappone. Tanti libri letti e il sogno di possedere finalmente una katana bella e alla mia portata. Quando finalmente mi fu consegnata ero felicissimo, e ogni settimana, la prendevo e la pulivo, rimuovevo l'olio e la ripulivo, toglievo e ripulivo e rimettevo l'olio, finchè un giorno utilizzando un materiale che evidentemente non avrei dovuto usare (tipo panni di ovatta) mi sono ritrovato la mia lucente lama opacizzata. Ora io do la colpa a quello ma non so a cosa sia realmente dovuto. Chiaramente troppi maneggiamenti. Errore di gioventù. Poi crescendo la vita mi ha portato con i pensieri da altre parti, lavoro, impegni e problemi mi hanno allontanato da tanti hobby e passioni, e così parallelamente i problemi si sono accumulati sulla mia katana. Dopo circa 15 anni, proprio nel momento più buio della mia vita, ho ritrovato la voglia di riapprocciarmi ad essa. Ieri sera ho smontato per la prima volta la katana, ho tolto il manico, smontato e pulito per bene tutti i pezzettini in rame che ormai erano diventati verdi. Tornati Lucenti. Pulito lo Tsuka da tutto lo sporco e polvere impastati all'umidità con uno spazzolino da denti e sapone delicatissimo senza residui. Tornato come nuovo. Grattata via con una spazzola di metallo la ruggine formatasi sul nakago (il manico di metallo). Dato un po' di smalto nero dalle parti di vernice saltate via dal Saya (poca roba). Ma quello che mi scoccia di più è la lama opacizzata, lo "scolasangue" è lucidissimo mentre l'amon è appena visibile, cosa posso fare? Inoltre ho la sensazione che le parti in legno siano impregnate di umidità e in un tentativo disperato ho riempito il Saya di riso per assorbire l'umidità. Lo tsuka adesso è ripulito e messo ad asciugare sopra il deumidificatore. Avete consigli da darmi per cortesia? Vorrei riporre la spada in maniera che si mantenga in maniera decorosa. Grazie mille a tutti.
  8. Rhadamante

    Mi presento

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone, ho 35 anni e sono di Lucca, Toscana. Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere alle mie domande. Un saluto.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy