Vai al contenuto

fntscnzt

Membri
  • Numero di messaggi

    7
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda fntscnzt

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Grosseto

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Magari potessi! In questo periodo ho troppe cose da fare, siamo a fine anno scolastico ed essendo un neoimmesso in ruolo ho pure la formazione aggiuntiva da svolgere..!
  2. Probabilmente avete ragioni, mi sto facendo troppe pippe mentali... A settembre sì, potrei andare a fare una prova, poi vedrò!
  3. Beh non avendo un passato atletico a 30 anni sono atleticamente vecchio.
  4. Obbligatorie no, ma sono una parte importante presumo. Magari contatto i ragazzi del dojo e ci parlo. Se li vedo super spinti sulle gare magari sento quelli della FIK.
  5. Perché è una disciplina sportiva, e a 30 anni sono vecchietto ormai, e non ho un background atletico.
  6. Grazie per le risposte! Sì, avevo preso in considerazione lo Iaido o altre discipline, ma purtroppo il dojo più vicino si trova a diverse decine di chilometri da casa mia. Nella mia città si trovano solo Karate (escluso perché mi sa di "violento"), Judo e Aikido (esclusi perché non posso eseguire cadute, anche se l'Aikido sarebbe credo perfetto), Kendo (sia FIK che CIK), altre robe cinesi ma che mi affascinano meno. Non ho purtroppo una grande scelta.
  7. Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel forum per chiedere un parere. Sono un ragazzo di trent'anni assolutamente non sportivo. Ho giusto fatto un anno di karate da bambino (di cui ho ricordi solo positivi per quanto riguarda i kata), e da due anni faccio finta di alzare pesi in palestra, con più che modesti risultati. Di lavoro faccio il professore di liceo, quindi anche questo mi allontana notevolmente dall'attività fisica. Sono alla ricerca di qualcosa di mentalmente più stimolante di stacchi e squat: essendo affascinato da sempre dal Giappone sono alla ricerca di un'arte marziale giapponese, sicuramente un'ottima combinazione di disciplina mentale e fisica, nonché di profonde tradizioni e storia. Sono una persona per niente competitiva, per cui non è mia intenzione neanche provare a fare delle gare: vorrei "solo" iniziare un cammino di miglioramento fisico, mentale e caratteriale, che mi aiuti ad allontanare gli acciacchi dell'età che, per forza, si faranno sentire tra qualche decennio, e nel contempo immergermi in una cultura e tradizioni lontane, e mitigare la mia paura di competizione. Ero quindi molto affascinato dall'Aikido, privo di gare e violenza, ma ho purtroppo un problema al labirinto sinistro che mi impedisce di stare sdraiato con tutte le conseguenze sull'impossibilità di eseguire le cadute. La mia attenzione si è quindi rivolta al Kendo, l'unica disciplina praticata nella mia città che non prevede cadute, di cui esiste un dojo affiliato alla CIK con un corso unico per tutti i livelli. La "violenza" dei colpi di spada non mi disgusta come i pugni e i calci, anzi, mi affascina e ne sono attratto, così come da sempre sono affascinato dalle spade e dalla cultura giapponese. Non saprei dire perché non voglio avere niente a che fare coi pugni, mentre le spade mi piacciono! Sì, so che nel Kendo si usano shinai e bokken, e non spade vere. La domanda, quindi, è questa: ha senso, a trent'anni, iniziare a praticare Kendo già sapendo di non voler avere niente a che fare con le gare? Non vorrei iscrivermi al corso e magari rischiare di rallentare chi, invece, ha intenzioni ben più "serie" di quelle che ho io, praticando pure da tanti anni prima di me. Grazie a tutti.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy