Vai al contenuto

PaoloParma

Membri
  • Numero di messaggi

    3
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda PaoloParma

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Parma
  1. PaoloParma

    Cinesata da esercizio

    Grazie per la risposta! In effetti non sapevo se si trattasse della sezione giusta. penso di essermi espresso male: non intendo usarla per la pratica dello iaito o tantomeno esercizi di taglio (ho una certa età per essere prudente...) ma per "divertirmi" a fare esercizio di restauro/fai da te. Non mi metterei mai a pasticciare su una saya d'epoca o di un certo valore (lo lascio fare agli esperti e ai restauratori, nel caso) ma mi piacerebbe provare a sperimentare un po' di lacca simil-urushi sul fodero, provare a mettere un po' di pelle di razza su uno tsuka ecc., senza nessuna pretesa di filologicità, ma così, un po' per passare il tempo e un po' perché credo che per capire le cose sia necessario "toccarle con mano" e con questo oggetto so di non fare danni storici. Ma probabilmente è tempo perso, in effetti.
  2. PaoloParma

    Cinesata da esercizio

    Buongiorno a tutti qualche tempo fa ho notato a un mercatino vintage/antiquariato una katana in vendita. Ripassato a fine giornata, era ancora invenduta, e l'ho comprata per ben 35 euro 😉 Premetto che ho avuto occasione di avere per le mani un po' di tutto... tranne una vera nihonto: dai peggiori oggetti da mercatino fino a iaito o riproduzioni più che decorose (ho un amico che pratica iaido, e ho avuto una brevissima esperienza di kendo), passando per la "replica da Kill Bill" regalata ad amica appassionata del film 😉 Le vere nihonto le ho viste solo nei musei. Insomma mi aspettavo qualcosa di non diverso dalla mia jian cinese da mercatino che uso per il taijiquan: acciaio inox, inutile "codino" metallico come codolo ecc. Invece con mia sorpresa l'acciaio sembra "vero", magari (anzi sicuramente) scadente ma almeno attira la calamita, che è l'unico test che sono in grado di fare; la spada ha un certo peso, mi sembra ben bilanciata, e ha un "nakago" direi... inconsueto ma sostanzioso. La saya è crepata ed era tenuta insieme da nastro adesivo (che ho tolto) comunque è in legno; tsuka con legatura (che ho tolto anch'essa prima delle foto) ben salda ma "al contrario", nel senso che la parte omote stava dove doveva esserci ura (spero di spiegarmi); tsuka in pura plastica tenuta insieme (molto bene! ho faticato a toglierla) da un mekugi pure di plastica... unico indizio sulla provenienza, il fogliettino minuscolo che allego, per me incomprensibile (il mio dizionarietto di cinese mi indica un carattere simile al primo per "manico", ma questo è tutto). Insomma, mi ha dato l'impressione di un oggetto tutt'altro che originale, e "vissuto", ma sicuramente di fascia bassa: però robusto, almeno la lama. Vorrei utilizzarlo per esercitarmi "in corpore vili" ad aggiustare/laccare il fodero, sostituire lo tsuka ecc.; tanto, per 35 euro di spesa.... che ne dite?
  3. PaoloParma

    Mi presento: Paolo da Parma

    Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Parma, ho praticato un po' di arti marziali tempo fa (cinesi più che altro) e sono un appassionato di cultura orientale e in genere di tutto ciò che è bello... ho sempre apprezzato le spade giapponesi, e ho trovato questo forum cercando informazioni su una katana (o imitazione) scovata in un mercatino all'astronomica cifra di 35 euro... naturalmente all'atto dell'acquisto non mi aspettavo granché (non sono così ingenuo) e non sono stato deluso 😉 spero dalla frequenza del forum di imparare sempre di più su questi splendidi oggetti. Un saluto!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy