Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
shimitsu masatsune

[JUYO]"Gyo-butsu Hirano Toshiro" tanto

Messaggi consigliati

KOKUHO

"Hirano Toshiro"

 

hirano_oshigata.jpg

 

Tanto - tardo tredicesimo secolo

conosciuto come Gyo-Butsu Hirano Toshiro

Nagasa: 9 sun 9.2 bu (30.2cm)

Motohaba: 9 bu

Nagako: 3.8 sun

Tsukurikomi: Hirazukuri, Uchizori, mitsumune con profondi Bo-hi su entrambi i lati.

Hamon: gunome su entrambi i lati in prossimità dell'habakimoto,Ko-gunome e ko-notare con diffusi Ko-ashi,chu-suguha in nioi-fukashi; termina in ko-maru boshi.

Nagako: Ubu muzori nagako,kurijiri con singolo mekugi-ana. Mei composto da due caratteri incisi, confidenzialmente,con scalpellino a punta sottile

 

Tale tipologia di tanto la si può trovare in particolare dopo la prima e la seconda invasione mongolica (poichè più adatto negli assalti alle navi mongole durante i combattimenti corpo a corpo),Questo Tanto,in particolare(oggetto del nostro studio) ,si mostra possente e ampio, caratterizzato dalla trama fittissima della stoffa damascata realizzata in finissimo Ko-itame che tende al Najishihada secondo la metodologia di lavoro della scuola Awataguchi che porta a far assumere la superficie dell'acciaio del pugnale simile a quella di una pera (nashi=pera) o di pomo tagliato in due.

L'hamon mostra diffusamente (e questo lo si può chiaramente leggere dall'oshigata) Ashi attivi lungo tutta la Yakiba di questa magnifica lama,il boshi,poi,rasenta la perfezione.

Su entrambi i lati sono presenti dei solchi,finemente incisi,ma nella zona relativa all'Habakimoto possiamo scorgere ancora la presenza di un solco aggiuntivo che fanno pensare ad un originario bo-hi terminante in kaki-nagashi accompagnato da un tsure-hi.

Questo tanto (come già detto altrove ) è presente nel Kyoho Meibutsucho,il quale bene ci spiega le origini del suo nome.

Questo Tanto viene anche solitamente definito come Hirano Toshihiro poichè appartenne ad un cittadino di Settsu che rispondeva al nome di Hirano Michiyuki(Toshihiro è invece il nome dello spadaio Yoshimitsu).

Il testo del Meibutsucho ci parla del grande valore riconosciuto a questo magnifico pugnale già in tardo sedicesimo secolo e di come i vari proprietari se lo siano tramandato in condizioni pressochè identiche a come lo possiamo ammirare oggi (la lunghezza è intorno allo shaku 30.2 cm.).

Questo pugnale fu acquistato da Kimura Hitachi-no-suke verso la fine del 500 per l'incredibile cifra (specie se si considerano le condizioni in cui versava il Giappone in quel periodo),giustificata però dalla perfezione della lama,di 32 "mai",equivalenti a circa 320 ryo d'argento.

Il Tanto fu presentato da Kimura al Taiko Toyotomi Hideyoshi il quale lo diede al suo vassallo Maeda Toshiie.

Il Tanto fu poi donato in segno d'auspicio allo secondo Shogun dell'era Togukawa "Hidetada Tokugawa".Nel 1617 durante una visita dello Shogun Hidetada nei dominii del clan Maeda fu restituito nelle mani del figlio dei Maeda Toshiie.Nella stessa occasione la famiglia Maeda ,che era una grande famiglia di estrazione samuraica nonchè raffinati amanti di spade,presentò allo Shogun Hidetada una tachi dello stesso Yoshimitsu: la famosa Arami Toshiro.

Il tanto rimase nelle mani del clan Maeda fino a quando non fu donato all'imperatore Meiji nel 1882.

 

 

Il forgiatore:

Hirano Yoshimitsu, sho-gen (1229-1291),attivo durante il periodo Ko-an 1278.

Yoshimitsu è conosciuto per essere uno dei più raffinati e stimati artisti impegnati nella produzione di Tanto,è anche conosciuto sotto il solo nome di Toshiro.

Come per altri maestri della scuola Yamashiro,trovare una tachi di sua sicura fattura e quanto meno impresa ardua. Una delle lame di sua sicura fattura era la spada preferita di Toyotomi Hideyoshi ma fu distrutta da un incendio durante l'assedio del castello di Osaka operato dalle milizie di Yeyasu Tokugawa ai danni di Hideyori Toyotomi.

La lama, pur avendo irrimediabilmente perduto la sua originaria yakiba, è oggi proprietà della Casa Imperiale.

Le principali caratteristiche comuni alla sua produzione sono:

 

- Hada Ko-itame accompagnato da Mokume a trama finissima, Nashiji Hada con sporadico O-Hada con Jinie presente diffusamente lungo la lama in particolare lungo il dorso.

 

- Hamon Chu-suguha

 

- Boshi molto spesso composto da ara nie con Okina-hige

 

yoshimitsu_boshi.jpg

 

-La Yakidashi spesso presenta Ko-gunome in ko-nie.

 

 

P.S.:qualora si riscontrino eventuali imperfezioni o imprecisioni sarei grato se collaboraste ad un eventuale correzione.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi 2 bu...se non ricordo male... ma originariamente dovevano essere certamente di più...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy