Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Simone Di Franco

Samurai Executioner Di K.koike E G.kojima

Messaggi consigliati

13290.jpg

 

Yamada Asaemon è O-Tameshiyaku dello shogun, il suo incarico è di testare le lame dei nobili praticando il tameshigiri sui corpi dei condannati a morte del carcere di Edo.

Asaemon e la sua famiglia si sono dedicati a questo compito per generazioni e la loro posizione è molto rispettata sebbene di fatto siano ronin in quanto nessun casato di samurai si sogna di assumere al proprio servizio colui che di fatto è un boia.

Asaemon porta avanti il suo servizio con grande dedizione e attraverso una rigida disciplina e una profonda filosofia riesce ad affrontare i drammi che la sua posizione e i suoi servizi comportano.

 

I due famosi autori ( gli stessi di Kozure Okami - Lone Wolf and cub) ci deliziano con un opera particolareggiata e ricca di dettagli storici ben interpretati, tanto che si potrebbe citare questo manga come riferimento per le immagini che rappresenta del tardo periodo Edo. Sono perfettamente illustrati gli stili architettonici, le ambientazioni storiche, la struttura sociale e persino le abitudini del periodo poi diventate tradizioni del giappone.

samex4p30ws.jpg

Koike e Kojima estendono la loro dovizia di particolari anche al mondo delle nihonto, di cui Asaemon è un grande esperto, citando grandi forgiatori, scuole e tecniche di forgiatura, abitudini dei togishi e dei kaji e si estendono addiritura a sezioni e schemi inerenti la fisica e la chimica delle lame ( si parla spesso delle differenze tra hamon e jigane ). Le descrizioni e i disegni delle tecniche di tameshigiri sono praticamente da manuale, si potrebbero prendere come riferimento assoluto per la dovizia dei particolari nella ricostruzione delle fasi delle cerimonie e nei disegni riguardanti la pratica del tameshigiri.

 

samex5p13ju.jpg

samex5p20vs.jpg

 

E'ovvio che questo manga è incredibilmente truculento e violento, il sangue dei prigionieri ( e dei nemici) di Asaemon scorre a fiumi, ma la forza delle immagini trasmette sensazioni ben armonizzate con la psicologia e la filosofia del personaggio di Asaemon, che vive un continuo travaglio interiore per il suo triste compito che stride con il suo animo sensibile alla vita, all'arte e all'umanità.

 

In italia non è stato edito, anche se pare che sarà pubblicato dopo la fine di LoneWolf & Cub. E' però disponibile in originale e in americano ordinandolo su internet.

La versione americana è anche disponibile per vie traverse..

 

Credo che Koike e Kojima abbiano creato un altro capolavoro oltre al più famoso Kozure Okami ed in praticolare i temi trattati da questo manga sono imprescindibili per gli appassionati di questo forum!

 

Vi lascio il link al sito della editrice americana che offere degli interessanti preview:

http://www.darkhorse.com/search/search.php...ioner&x=13&y=13

 

Buona lettura!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo stesso Yamada Asaemon che Kazue Koike e Goseki Kojima fanno morire,in un famoso numero di Kozure Okami,sotto i colpi della Dotanuki di Ogami itto?... :confused:

Spero di leggerlo presto,però quando dici che verrà pubblicato anche in Italia ti riferisci alla Planet Manga?


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kozure okami dovrebbe essere ambientato in un periodo leggermente precedente, credo che Ogami si batta con il primo Asaemon che dovrebbe essere il nonno del protagonista di questo manga.

Conta poi che questo manga è stato realizzato prima di KO, Kojima e Koike hanno avuto successo solo successivamente con la mitica saga di Itto Ogami.

 

I temi di Samurai Executioner sono in effetti molto particolari, è molto più difficile da digerire per i non asianofili rispetto a Lone wolf & cub.

 

Per quanto riguarda una pubblicazione italiana forse ci riuscirà planet manga dopo KO, ma considerando che Itto Ogami dovrebbe stare in edicola ancora per una decina di numeri (bimestrali) dovrai apsettare un bel pò senza garanzie, visto che l'estrema violenza e la particolarità dei temi trattati è un pò indigesta al pubblico italiano.

Ti conviene prendertelo subito in inglese



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yama credo che il fumetto narri le vicende dello stesso Yamada Asaemon Yoshitsugu che muore sotto i colpi della dotanuki di Ogami-dono,terza generazione della famiglia Yamada, morto nel 22 maggio dell'anno 1770 dell'era Meiwa.

A dire la verità ho fatto fronte alla mancanza di pubblicazioni simili cominciando a disegnare samurai io stesso ben prima della scoperta di Kozure Okami e devo dire con risultati interessanti (almeno alcuni mi hanno detto),quindi sarei ben lieto di aspettare una eventuale pubblicazione italiana,se vuoi ti mando qualche foto per via e-mail visto che non sono riuscito a postarla così magari la pubblichiamo gratuitamente sul forum o in alternativa potremmo parlare di un manga realizzato in italiano con disegni italiani ma con soggetti e ambientazioni nettamente di ispirazione Edo (poi dicono che i cinesi copiano :hehe:).

 

P.S.: un kin-zogan tameshi mei di una lama di Kaneshige testata da Yamada Nagahisa.

yamada.JPG

Yamada_Tameshi.JPG

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma in italia questo fumetto non viene venduto come lone wolf e cub ?????

Modificato: da Ughen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma in italia questo fumetto non viene venduto come lone wolf e cub ?????

 

No è un altro...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy