Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Zio Jama

Lama per tameshigiri

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me ed in questo forum credo che sia circa il 95% degli utenti, e soprattutto a chi pratica iai-do.

Pratico iai-do da circa un anno e mezzo ed ho avuto la possibilità, durante delle lezioni, di fare pratica di tameshigiri.

Ora, sappiamo tutti che il detto "chi più spende meno spende" è assolutamente vero, soprattutto se si parla di lame, ma volevo sapere se esistono spade per la pratica del tameshigiri con prezzi alla portata di tutti. Ovviamente non intendo le cinesate da 100€ con la tsuka in finto avorio lavorato con draghi e peonie e con lame in ferro battuto, ma neanche nihonto da millemila euro. Volevo sapere, in pratica, se l'acquisto di lame in acciaio affilabili (di quelle che si possono trovare nei più conosciuti shop on line) realizzate, a detta loro, per la pratica vera e propria, dal costo ragionevole (250-400€) possono essere utilizzate tranquillamente per le prove di taglio (saltuariamente) rimanendo nei limiti della sicurezza di chi le usa, di chi sta intorno e della spada stessa, o se bisogna comunque investire cifre importanti.

Mi piacerebbe avere una spada mia per il tameshigiri, ma ora come ora non posso proprio neanche mettere in cantiere di spendere cifre sostanziose, anche se so che la qualità si paga.

 

Grazie mille a tutti.

 

PS: ovviamente vanno tralasciati tutti i discorsi legati all'aspetto legale, cosa che nel caso in cui mai dovessi riuscire ad acquistare una spada e farla affilare, provvederei a risolvere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zio Jama, se hai frequentato un pò il Forum avrai notato che in questa sede non affrontiamo l'argomento delle repliche da pratica.

Se già hai fatto prove di taglio avrai probabilmente già visto qualche esempio, e comunque di sicuro il tuo maestro saprà ben consigliarti un modello o un marchio di fiducia.

Il mio consiglio spassionato: se vuoi stare tranquillo non risparmiare sulla qualità di un attrezzo sportivo per 'uso estremo'...

Vedi anche questa discussione

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8168&do=findComment&comment=93346

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il link e per i consigli.

 

So che il forum non tratta repliche e quant'altro, ma allora che senso ha creare un forum "off topic"? Sia chiaro, non è una critica alla tua risposta, ma alla assurdità del fatto in se. Esiste il forum off topic dove, in teoria, si può parlare di ogni altro argomento, ma nella realtà non è così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che si può parlare di 'ogni altro argomento' ed infatti è così, anche se probabilmente se aprissi un topic sull'ultima serie di coltelleria da cucina di Maniago qualcuno potrebbe dirmi che sono comunque OT anche nella sezione OT....

E' un paradosso, ovviamente....

Per approfondire l'argomento in questione ti do un'opinione personale: consigliare una lama da pratica non è esattamente come suggerire un modello di racchetta da tennis o un paio di scarponi da montagna, anche se io stesso ho parlato di 'attrezzo sportivo'. Parto dal presupposto che il miglior consiglio può darlo il proprio maestro, e se non lo fa probabilmente c'è un motivo valido. Incoraggiare con suggerimenti una pratica sconsiderata, magari di taglio, senza conoscere bene la persona cui fa riferimento il consiglio, il suo livello di preparazione, la sua struttura fisica, etc, è contrario alla mia etica (e ritengo che molti qui abbiano la stessa percezione). Che razza di consiglio ti darei ?

Inoltre un 'consiglio per gli acquisti' diventerebbe un tipo di 'promozione commerciale' che il forum evita ovviamente di fornire. :arigatou:

Modificato: da G.Luca Venier

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente quanto scritto e sono d'accordo al 100%. In realtà la mia richiesta non era tanto su questo o quel modello, proprio per gli stessi motivi da te descritti. La mia curiosità era più che altro incentrata sul concetto "prendere una spada on line da 300€ per la pratica saltuaria del tameshigiri , sono soldi buttati?". Io una mezza risposta ce l'ho ma volevo sapere le opinioni di chi ne sa ben più di me.

 

Comunque sia, grazie mille per i consigli :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La pratica di taglio, saltuaria o meno (ma saltuaria in che senso ? 10 tagli all'anno ? Al mese ?...) sottopone lama e montatura a forti sollecitazioni. Se la tecnica non è buona si possono fare danni anche tagliando tubi di cartone. Rispetto a tante cose che si vedono su internet io mi fiderei di più di un pennato da potature, che è nato per quello !

Il mio consiglio spassionato è di non andare al risparmio se vuoi una lama che sia affidabile e ti duri più di due o tre tagli occasionali. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto! Allora, per il momento, aspetterò e continuerò ad usare quella che hanno nel dojo.

 

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy