Vai al contenuto

gasgas

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda gasgas

  • Rango
    appena arrivato
  • Compleanno 28/09/1962

Previous Fields

  • ID Ebay
    gasgas2001

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.esonet.it/
  1. Aderisco con entusiasmo, una copia anche per me. Bellissima iniziativa. Fabio
  2. ci mancherebbe. se ho ben capito non riescia salvarlo in word? con adobe pro si può fare agevolmente (purchè il testo non sia nidificato in tabelle).
  3. se vuoi posso aiutarti. ho un programma che elimina le password ai files pdf.
  4. Al di là della comprensione. Almeno della parte razionale. L'aveva capito pure un "occidentale" come Pirsig quando scrisse il famoso Zen e l'arte della manutenzione.. Il Quid pre-intellettuale fulminante e improvviso al quale diede il nome "sostitutivo" di Qualità. Ma è della stessa natura di Ciò che fa alzare il dito a Mumon, credo. Ciò detto, sarebbe per me del massimo interesse (didattico) iniziare a capire se una lama come questa ha delle pecche, come dato oggettivo, o siamo già nella soggettività dell'opera d'arte. Grazie.
  5. sto leggendo avidamente gli argomenti del forum..(non si finisce mai di imparare.. anzi l'unica vera certezza è l'ignoranza) e come tutti i neofiti gigioneggio tra i vari siti che vi vedo (giustamente) citare quasi con "pudore"... sognando un pezzo di rara bellezza mi sono imbattuto in questa, dalla quale sono rimasto letteralmente stregato (e che penso mai potrò permettermi): http://www.aoi-art.com/sword/katana/08370.html sarà grave? a parte l'entusiasmo del newbie (chiedo venia!) sono rimasto sbalordito dal Koshirae, dalla delicatezza e dalla perfezione dei disegni. Ora, giusto come stimolo di "crescita", mi piacerebbe sentire anche le vostre impressioni. Vi ringrazio.
  6. gasgas

    Presentazione

    Grazie a tutti per il cordiale benvenuto. Più leggo qui e mi documento, più mi convinco che per poter "maneggiare" una Nihonto non bastano i soldi (che effettivamente non sono un aspetto marginale) ma occorre CAPIRE cosa si ha per le mani... se basta una vita per farlo. Spero di non scritto una schiocchezza.
  7. gasgas

    Presentazione

    grazie scrivo da bari ciao fabio
  8. gasgas

    Presentazione

    Buongiorno a tutti, stregato da sempre dall'essenzialità e dalla ricerca della bellezza e della perfezione, mi avvicino con molta umiltà allo studio dei contenuti (credo veramente unici nel loro genere) che sto leggendo in questo forum. Chado e Cerimonia del Tè mi sono familiari, così come le atmosfere rarefatte di "morte di un maestro del tè" e gli hakujiku. Conosco abbastanza lo Zen ed i testi principali. Ma di fronte a questo immenso patrimonio culturale, filosofico e spirtiuale, non c'è che - come ho appena scritto - inchinarsi con molto rispetto ed umiltà senza pretendere di "sapere". Se mi sono iscritto a questo forum e perchè "ovviamente" il mio interesse è approfondire e studiare quelle straordinarie forme d'arte che sono le spade giapponesi. Vi ringrazio e perdonate in aticipo l'ignoranza di un neofita "volenteroso". fabio

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy