Vai al contenuto

Salice

Membri
  • Numero di messaggi

    4
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Salice

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Roma
  1. Salice

    Buon dì!

    Grazie a tutti :) ok lo contatto subito, Sandro è anche il suo nick sul forum?
  2. Salice

    Buon dì!

    Ciao mauri e grazie del benvenuto :) Naturalmente ho già interrogato il mio insegnante, ma mi piacerebbe sentire anche qualche voce in più, che non fa mai male :P più che l'insoddisfazione mi spinge l'idea che più opinioni sento e più posso farmi un quadro completo, anche perchè ognuno ha la sua personale esperienza da riportare
  3. Ciao! Mi permetto di rispondere anche se sono nuoverrimo del forum. Ho praticato per diversi anni il Karate stile Wado-Ryu, poi ho smesso perchè il tempo (ma anche la voglia) non c'era più. Recentemente ho deciso di riprendere, ma questa volta ho sperimentato uno stile di Karate con una impostazione più "tradizionale", il Goju-Ryu di Okinawa..... Un altro mondo. Ora, senza voler nulla togliere agli altri stili di karate che rimangono sicuramente validi (anche molto in base al maestro con cui ci si allena), devo dire però che per la mia esperienza ho osservato una differenza davvero evidente su tutti i punti di vista, a partire dall'effettivo potenziamento fisico (io nel giro di alcuni mesi già mi sento un altro) e alla reale applicabilità delle tecniche, fino ad arrivare ad un assai più complesso e profondo approccio mentale verso un percorso che se intrapreso nel modo giusto non si limita alle stanze del Dojo, ma abbraccia tutti gli aspetti dell'esistenza. Potrà forse sembrare eccessivo, ma il reale significato della parola "Do", cioè "via", prevede proprio questo; si può non condividere questa impostazione, ma si dovrebbe avere almeno l'onestà di parlare di sport e non di arte marziale. Sia chiaro, non ho la pretesa di parlare come un esperto, sono solo un principiante, ma per quello che ho visto queste sono state le mie impressioni. Ovvio che bisogna poi vedere quello che uno sta cercando. Tuutta sta pappardella per dire che? Beh fosse per me andrei sul sicuro consigliandoti il mio stile, ma già so che a Milano non c'è nulla. Da quel poco che ho letto/sentito però, l'Uechi Ryu dovrebbe essere un altro di quegli stili che hanno mantenuto una impostazione tradizionale, quindi probabilmente è altrettanto valido del Goju. Il consiglio in generale poi rimane sempre lo stesso, la cosa migliore è provare. Certo con una sola lezione di prova non puoi afferrare l'essenza di uno stile, però anche la prima impressione fa molto, e se hai già qualche esperienza nel campo puoi avere un termine di paragone e questo aiuta. Spero di esserti stato utile e ti auguro di trovare presto quello che cerchi : ) P.s. Ti capisco. Per come la vedo io bisognerebbe avere 3 o 4 vite per poter praticare tutto, Karate-Do, Aikido, Iaido, Kendo, Jodo, Kyudo, Judo, Zazen e chi più ne ha più ne metta *_* purtroppo dobbiamo accontentarci di fare il meglio che possiamo con una, e mettere troppa carne al fuoco rischia di portarti ad avere un'esperienza superficiale, anche se in molte discipline.
  4. Salice

    Buon dì!

    Salve a tutti! Mi chiamo Riccardo, ho 25 anni, e vivo a Roma. Fin da piccolo sono stato affascinato dal Giappone e dalla sua cultura, a partire dai manga e anime vari che hanno accompagnato l'infanzia e l'adolescenza di molti della mia generazione fino ad arrivare a diversi libri, film, e documentari vari in tempi più recenti, principalmente incentrati sulla storia del Giappone, sui samurai e il loro mondo e, naturalmente, su quegli ineguagliabili capolavori che sono le spade giapponesi. Come molti credo di aver solo scalfito la superficie, venendo in contatto con ciò che è più facilmente accessibile a noi occidentali, ma ho tutta l'intenzione di approfondire le mie conoscenze in materia, sfruttando indecorosamente la vostra cortese e ben presto da voi rimpianta disponibilità , e dedicandomi ad un lento ma costante studio su questo forum. Oltre a ciò venero letteralmente le arti marziali giapponesi e pratico con estrema soddisfazione il Goju-Ryu Karate-Do tradizionale di Okinawa, e da pochissimo anche lo Iaido. A questo proposito, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo agli iaito (o è alle iaito? ), ma so che questo è un forum dedicato solo alle vere Nihon Token, e che i topic incentrati sugli iaito non sono pertinenti.... mi chiedevo però se ci fosse qualche esperto praticante a cui mi posso rivolgere per vie private, senza disturbare troppo, come direbbe James Clavell, il vostro wa XD Grazie molte

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy