Vai al contenuto

Gau

Membri
  • Numero di messaggi

    19
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Gau

  1. Buongiorno a tutti, mi sono reso conto solo adesso che non ho più dato aggiornamenti e me ne scuso. Il fatto è che in UK ho trovato crescenti problemi per quanto riguardava poi il ritiro e la gestione della lama per mio conto, e successivamente impegni personali in successione (cambio di lavoro, acquisto nuova casa, trasloco, frequenti trasferte) mi hanno assorbito e allontanato da questa idea. Solo di recente ho ricominciato a guardare a questo mondo e mi sono ricordato di questo post. Chissà che quest'anno non sia la volta buona per mettere le mani su una nihonto :)
  2. Ciao Francesco, mi scuso se non ho dato aggiornamenti ma il motivo è che purtroppo sono ancora ancorato al problema spedizione. Non sono sicuro sul lato ricezione della spada in UK a carico di mia sorella e relativa possibilità di rispedirla senza problemi, lei diciamo è "restia" senza conoscere la cosa e io non trovo un precedente in materia per chiedere consigli specifici. In italia purtroppo Sokendo non spedisce più, cosi mi ha detto il sig. Kurosawa. Spero in tempi non biblici di avere news in materia!
  3. Grazie betadine, credo proprio che farò così.
  4. Ti ringrazio. Ho verificato e infatti Fedex da mi pare 2014 in Giappone non accetta più in carico le spade. Sto verificando invece la normativa inglese che pare -strano eh - molto più chiara e dettagliata. Se tutto torna e procedo aprirò un topic dedicato a benefici di tutti naturalmente
  5. il discorso del nulla osta e delle singole prefetture mi torna, mi colpisce che mi abbiano detto sia da Sokendo che in un altro he non possono loro spedire in Italia, non so se è un nuovo problema della legislazione giapponese o solo un problema di comunicazione difficoltosa (io ahimè non parlo giapponese e loro non sono proprio dei fenomeni con l'inglese giustamente!)
  6. Ciao, sisi avevo letto e per altro corrispondeva a quanto sapevo anche io, mi hanno un po' colto a sorpresa queste dichiarazioni fatte da loro di non poter più spedire verso l'Italia per una nuova legge... quando avrò chiaro il quadro se volete vi riferirò!
  7. sisi, ma non ho ancora concluso l'acquisto proprio per prima verificare la questione import. Appena rientro in Ita domani mi inizio a documentare meglio. Per la lama aspetto di aver effettivamente concluso per parlarne, ma non è nulla rispetto a ai tesori che molti qui hanno, ma per me visto il tempo speso a parlarne e osservarne i dettagli in loco avrebbe un gran valore :)
  8. Vorrei ringraziare G.Luca - oltre che per i mille consigli - in particolare per l'indicazione di Sokendo. Ho potuto così, approfittando dell'assenza di altri clienti essendo domenica, passare un'intera mattinata in compagnia del gentilissimo sig. Kurokawa. Non mi prolungo in questa sede ma è stata un'esperienza splendida, approfittare per farmi spiegare le peculiarità e la storia di lame inarrivabili, e poi farmi consigliare una lama da lui che per farlo ha personalmente polito sommariamente 3 lame per meglio evidenziare tratti e difetti. È davvero incredibile la disponibilità ad un lavoro di 2 ore e passa per un cliente non sicuro come ero io e per altro per lame sicuramente al di sotto della media da lui trattate. Naturalmente questo processo mi ha poi spinto a optare per una lama decisamente al di sopra delle precedenti, ma mi rendo conto che è stata una vera fortuna e molto piacevole oltre che istruttivo passare due ore a maneggiare e parlare di lame con un simile esperto. Adesso rimane un dubbio, se fosse troppo off topic mi scuso e riproporrò altrove: sia lui che un altro curatore di negozio/museo mi hanno spiegato delle recenti difficoltà insorte nella spedizione PER l'Italia, a detta loro nuovi divieti sorti proprio negli ultimi mesi. Mi hanno consigliato di spedire in UK (dove vive mia sorella) e poi da li portate la lama in Italia. Qualcuno di voi ha qualche informazione a riguardo? Grazie ancora a tutti
  9. Ho avuto modo oggi di visitare tramite un contatto locale un piccolo ma carinissimo negozio/museo all'interno di un palazzo residenziale, che aveva lame davvero belle. Una di queste è una gendaito di Sadanori del 2005, che ho trovato molto bella per l'hamon e la hada molto visibili e - a mio parere- in ottime condizioni. (cercherò di postare delle foto) Qualcuno di voi ha già visto lame di questo autore?
  10. Si, ho già prenotato per quando torni a Tokyo una visita in un altro negozio museo che ha anche una buona libreria in materia! Grazie ancora
  11. Mi sembra che i consigli ricevuti siano gli stessi che do a volte io in alte cose, non fanno una piega! D'altronde credo che spendere cifre 5 volte maggiori solo per portargli via uno dei pezzi più belli di cui non capisco niente sarebbe egualmente sciocco e irrispettoso, probabilmente è meglio fare come dite e frenare la "smania", magari dopo un giro alla mostra a Scarperia avrò le idee più chiare :)
  12. Ti ringrazio tantissimo per i consigli, hanno subito messo in luce degli aspetti che non avevo considerato da profano quale sono. Se vi chiedessi invece su questa fascia di prezzo cosa che da aoi che possa vedere di persona e valutare? Mi rendo conto che è scomodo consigliare direttamente un acquisto ma lo prenderei volentieri anche solo come consiglio :)
  13. Oh dio chiedo scusa per la grammatica il cellulare proprio non ne vuol sapere di scrivere cosa dico io, cerco di correggere ma qualcosa mi sfugge!
  14. Salve, se possibile il 28 o il 6 cercherò di partecipare a tutti i costi!
  15. Grazie intanto a tutti per le risposte! Si infatti anche da Aoi mi hanno spiegato che necessitano di circa 3 settimane per i documenti per l'export, quindi è da escludersi di portarla con me (sebbene non so come avrei potuto fare). Diciamo che approfitterei della possibilità di vederla dal vivo prima e di sceglierla li con loro, che non è poco per me :) Purtroppo posto dal cellulare e non riuscivo con la wifi della stazione a trovare le inserzioni, vi riporto intanto: - quella del tardo Edo http://www.aoijapan.com/img/sword/2014/14685-1.jpg http://www.aoijapan.com/katana-mumei-shinshinto-5 - quella showa http://www.aoijapan.com/katana-bishu-ju-masayasu-kitae-no quella gendaito non è ancora sul sito in quanto gli era appena arrivata, ma costando quasi il doppio confesso che preferirei scegliere fra queste :) Mi farebbe piacere se mi poteste aiutare a capire come mai una spada più vecchia e teoricamente -credo- affascinante costi praticamente come una dell'esercito. Grazie ancora per ogni parere!
  16. Salve a tutti, grazie anzitutto per chi mi vorrà consigliare, mi trovo in Giappone per turismo e sono stato (realizzando un desiderio che covavo da tanto) da aoi Japan nel loro curiosissimo piccolo negozio/museo. Ho in programma di tornarci tra qualche giorno e vorrei scegliere una spada da acquistare (che poi ovviamente dovrò comunque far spedire). Il mio budget in questo momento è piuttosto limitato e inoltre vista la mia scarsa cultura in materia non voglio esagerare, ho ristretto la possibile scelta a: -una katana mumei del tardo periodo Edo, una shinshinto stando alla descrizione, - una katana del periodo showa, credo della marina - una gendaito invece firmata e credo anche abbastanza di pregio (costa quasi il doppio) mi pare del 1997 Data la mia ignoranza, mi affiderei più che altro al gusto estetico e all'empatia, optando per la shinshinto del tardo Edo, ma vorrei approfittare di chi conosce di più l'argomento e chiedere qualche consiglio (sulle 3 di cui sopra o anche in generale) Il mio scopo è avere un bell'oggetto che ha sempre esercitato un grande fascino su di me, ed uno stimolo per iniziare ad avvicinarmi a questo mondo. Grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi, un saluto!
  17. Gau

    Salve a tutti!

    Ciao a tutti, Seguo da un po' il vostro forum come osservatore e ora mi presento in caso avessi da porre qualche domanda ai più esperti. Sono da sempre attratto dalle lame giapponesi ma soprattutto dal bushido e la figura del samurai in sé. Ho 30 anni e pratico da sempre arti marziali, fino a poco tempo fa anche a livello agonistico, ora meno per problemi al ginocchio ahimè, di recente mi sono un po' riavvicinato al mondo delle nihonto e non dispero prima o poi di procurarmene una, nonho velleità collezionistiche ma una semplice e umile ammirazione per questi oggetti e il loro significato storico e simbolico. Mi farebbe piacere quindi prima approfittare di persone più esperte per capire meglio dove orientarmi, come scegliere e più in generale come meglio comprendere questi bellissimi oggetti. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto, un saluto a tutti e grazie in anticipo!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy