Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

carli ballola stefano

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda carli ballola stefano

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    milano

Ospiti recenti del profilo

2521 lo hanno visualizzato
  1. Forse è possibile che sia stata ceduta ad un americano. Durante l'occupazione del giappone nel primissimo dopoguerra non era raro che giapponesi vendessero per necessità a militari americani katane appartenute alle loro famiglie. Queste a loro volta o finivano in America o vendute a negozi di antiquariato vari. Mio padre ne trovò una da un'antiquario in un viaggio a londra negli anni 60. non è certo una lama di qualità ed è in pessime condizioni ma mi è stato detto che è autentica e recuperabile. Per questo vorrei farla vedere e nel caso lucidare.
  2. Salve a tutti mi chiamo Stefano Carli Ballola e sono un appassionato , anche se non esperto di lame giapponesi e storia giapponese in genere. Ne sopratutto la raffinatezza che il giappone esprime in tutte le sue discipline che ha innalzato a forme d'arte. Dalla forgiatura di lame al teatro, dalle stampe all' aikido, dall' ikebana e giardinaggio, dalla cerimonia del the fino al sakè insomma un po di tutto. Sono felice di aver trovato questo forum in cui poter discutere e imparare cose nuove su questo affascinante paese.
  3. Mi scuso anche con te e ringrazio manuel per la sua cortese risposta
  4. Hai ragione e mi scuso molto. Purtroppo non ho molta dimestichezza con i forum on line e spero perdonerai la mia mancanza. Mi chiamo Stefano Carli Ballola ho 47 anni e sono di Milano. Sono appassionato di lame giapponesi anche se la mia conoscenza sull'argomento è molto limitata rispetto alla vostra. A che sezione devo andre per le presentazioni anche ad altri membri? essendo la prima volta che partecipo a questo forum non vorrei risultare scortese o antipatico ad alcuno.
  5. salve a tutti sono appena entrato nel vostro forum e vorrei farti una domanda. Enrico, conosci per caso l'indirizzo di un politore di lame giapponesi? o un'antiquario a cui poter affidare una lama katana per la politura? se la risposta é si ti sarei infinitamente grato se potessi fornirmela. mi sarebbe molto utile.
  6. Qualcuno di voi conosce l'indirizzo di un lucidatore di katana? o di chi può conoscere un lucidatore di lame giapponesi Vi sarei molto grato se potreste indicarmelo.
  7. anche se fosse una lama prodotta in massa ( e con questo voglio dire prodotta per armare eserciti) e anche se fosse appartenuta ad un ashigaru ( un fante) è pur sempre appartenuta a un epoca autentica, forse varrebbe la pena di lucidarla. lame con evidenti danni dovuti all'uso a cui erano destinate allora furono sicuramente lucidate e affilate anche all'epoca a cui appartiene. Il punto è il costo che temo sia elevato ( intorno ai 1500-2000 euro) e a chi affidarla non è un lavoro da poco oltre tutto va ripristinato completamente lo yokote e potrebbero rivelarsi piccoli difetti di forgiatura, ma non è detto, comunque possedere una lama autentica completa di impugantura e saya non è da poco. dove l'hai trovata? in inghilterra forse?

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy