Vai al contenuto

viaggiatore179

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda viaggiatore179

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Sardegna
  1. Adoro Marco Aurelio, nella mia tesi di laurea citavo in apertura una libera traduzione dai suoi Pensieri. Diceva così: "Nella vita di un uomo, il suo tempo non è che un momento, il suo essere un incessante fluire, la sua intelligenza un fioco barlume, il suo corpo è destinato ai vermi, la sua anima è un vortice inquieto, oscura è la sua sorte, dubbia la sua fama. In breve, ciò che attiene al corpo è come acqua corrente, ció che attiene all'anima, simile a sogni e vapori."
  2. Grazie del bentornato. Diciamo che nella Capitale non mancano le opere da ammirare. Avrei voluto guardare qualche lama. Pazienza... Domani intanto arriverà a casa finalmente un libro che ho cercato a lungo...
  3. Peccato, grazie comunque, gentilissimo 👍🏻
  4. Il Pigorini è un museo "storico", celeberrimo fra gli addetti ai lavori. Il Pigorini (lo studioso) fu infatti uno dei primi e più importanti archeologi\antichisti\preistoricisti e credo che il nucleo centrale originario della sua raccolta, sia stato proprio la collezione personale. Poi ampliata dai vari curatori.
  5. Ciao a tutti, riuppo il mio primo, e unico, messaggio di presentazione. Sono stato vittima di alterne vicende personali in questi tre anni e non ho purtroppo potuto dedicarmi allo studio. Ma il pensiero è rimasto e oggi posso, spero, provare a riavvicinarmi a questo mondo. Sono in attesa del libro di Magotti, che ho trovato solo dopo molto cercare. Il Nagayama, che possiedo, l'ho trovato un poco ostico, da neofita. Volevo anche chiedervi una cosa, rispettosamente, oltre che salutarvi. Sarò a Roma giovedì, sapete se c'è un museo o un antiquario, accessibile, per ammirare dal vivo qualche lama originale? Grazie. Andrea
  6. Grazie, ho ordinato Nipponto, l'anima dei Samurai. Poi sto aspettando una risposta per il Manuale della spada giapponese. Infine La mente del samurai - cinque testi classici.Penso che per avere una prima infarinatura, storica, tecnica e filosofica, possano andare. Cosa ne pensi? Grazie
  7. Grazie, bentrovati 😊
  8. viaggiatore179

    Un saluto a tutti

    Buonasera a tutti gli iscritti, da sempre affascinato dalle lame, ho deciso di dedicarmi umilmente allo studio delle spade giapponesi. Per ora ho acquistato un paio di libri che arriveranno presto, mi auguro. Spero di imparare tante cose interessanti. Vi ringrazio e vi saluto.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...