Vai al contenuto

ju-no

Membri
  • Numero di messaggi

    13
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda ju-no

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    MB

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Buongiorno, Se non è troppo tardi sarei interessato anche io al libro. Ne approfitto per chiedere se ci sono notizie a riguardo. Arigatou gozaimasu!
  2. Grazie Manuel, farò sicuramente una scheda. Mentre aspetto che qualcuno si sbilanci con qualche opinione e/informazione in più. Faccio una domanda, alla quale potete rispondere anche linkando materiale su cui studiarmi la risposta. Cosa caratterizza una spada del primo Edo?
  3. Esiste una scheda "standard" di analisi da compilare? Sarebbe esercizio interessante. Facendo ricerche online, del Masahiro che vi ho linkato sopra ho trovato solo nozioni, essendo un "minore",rispetto ai ben più blasonati Masahiro, dei quali trovo molto più materiale. Ora ho studiato oltre che su internet sul libro di Yoshindo Yoshihara, ma mi da pochi spunti per la "catalogazione" di una lama, pur essendo un bellissimo libro. Il prossimo che vorrei acquistare per questo scopo è di nagayama kokan, sfogliato a casa di un amico.
  4. Ciao Francesco, ho letto il post, ho studiato e sto studiando. Mi interessa anche l'opinione di esperti e sono alla ricerca di informazioni. Ho postato anche qui in quanto avevo già aperto un topic rischiando una fregatura, e volevo aggiornarvi. So che per molti di voi una lama del genere non è degna di nota, se vogliate condividere informazioni sarò ben lieto di ascoltarle.
  5. Avevo dimenticato la foto del nakago, ne approfitto per metterne altre, alcune mie alcune Dell inserzione.
  6. Finalmente mi ha trovato. Da neofita mi ha colpito l'Hamon e il Koshirae, se avete seguito l'altro post (dove ho rischiato di prendere una fregatura) ecco sappiate che la spada ha trovato me, in così poco tempo. Mi è piaciuta proprio. Posto qualche foto per cercare di reperire informazioni aggiuntive, se le avete. La firma sul nakago è stata parzialmente cancellata lasciando solo parte del Mei, che in base anche ad altre caratteristiche della lama potrebbe essere di questo fabbro: https://nihontoclub.com/smiths/MAS209 Misure: Nagasa 48.5 Sori 1.2 Da quel poco che ho studiato mi sembrerebbe un suriage, cosa ne pensate? *Hamachi-munemachi praticamente invisibili *hamon che "continua dentro" il nakago praticamente * doppio foro sul nakago * nakago limato Koshirae dovrebbe essere tutto coevo ad eccezione del kashira gane. Mi piace molto il Koshirae anche se non è in condizioni buonissime, ha pure kogai. Allego foto e ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete condividere con me. Ps perdonate se ho detto imprecisioni, come anticipato sono alle prime armi (per restare in tema)
  7. Hai assolutamente ragione. Continuerò con lo studio e un giorno avrò il mio pezzo di storia. Non era destino, rimane solo l'amarezza per la non correttezza della piattaforma e del venditore (negozio in Andorra di cui non faccio nomi) , che ha pure avuto da sindacare. A me dalle foto sembrava un graffio non un kizu profondo come ho visto in seguito. Va beh chiudo parentesi, rimborso emesso, pazienteró ancora e sicuramente propendeor per acquisti fatti non via web. Rinnovo i ringraziamenti a tutti, sia perché ho imparato qualcosa sia per la gentilezza (che non è mai da mettere in secondo piano).
  8. Essendo un famoso sito di aste ho messo una bid (900) alla metà del suo valore stimato(1900euro) fidandomi del noto sito e del venditore e valutando bene la descrizione (che poi si è rivelata mendace in quanto non menzionava altro che danni del tempo) e le foto, dalle quali forse si poteva intuire qualche sorta di danno (come avete fatto voi più esperti e come avevo notato un po' anche io) che tuttavia erano volutamente fatte per nasconderlo il più possibile, basti vedere l ultima foto con luce giusta che ho richiesto e mi è stata mandata dal "" "venditore" "" ". Diciamo che han provato a rifilarmi la sola, fortunatamente posso tutelarmi e non smenarci. Lezione imparata, con un po' di amarezza, si vede che non era destino, non era quella giusta. Rinnovo i ringraziamenti a tutti. Continuerò a leggervi in attesa che la Nihonto trovi me.
  9. Ho chiesto lumi al venditore. Il danno è profondo (probabilmente da parata), non un graffio o danno causato dal tempo. Per me non sarebbe un grosso problema essendo la prima, però non vorrei che non valga nemmeno i 900 euro spesi. Voi cosa dite? Allego foto, in questa si vede bene il tipo di danno, che cmq avrebbe dovuto indicare nella descrizione.
  10. arriva da EU fortunatamente. Nella descrizione parlava di stato molto buono infatti ho chiesto lumi, se si tratta di un danno superficiale o meno dato che dalle foto non si capisce bene. Ps aggiungo che Nell annuncio specifica che non ha hagire né danni "mortali", da lì ho supposto fosse solo un danno superficiale, ma vediamo. Grazie ancora per le risposte.
  11. Intendi questo vero? L ho notato anche io, ma non ho capito bene però la gravità del danno dalla foto. Quando arriverà verifico bene, in caso posso fare il recesso, se pregiudica il valore al quale l ho presa (900€). Gli ultimi 2 kanji son riuscito a decifrarli anche io, sono quelli prima che son un po' più ardui, dovrebbero essere "echizen no kuni" , ma non son sicuro. Grazie comunque per la risposta. 😁
  12. Buongiorno a tutti, dopo anni che leggo in internet e seguo anche il forum, in cui la passione è rimasta latente, oggi ho deciso di iscrivermi finalmente, in quanto inaspettatamente ho vinto un asta di un Long Wakizashi Shirasaka. Sono in attesa che arrivi, nel mentre sto cercando di fare chiarezza sulla firma sul nakago, dovrebbe essere "Echizen no kuni Ju" ma fatico a leggere i Kanji. Metto anche qualche foto sparsa se qualcuno ha curiosità da condividere sono avido di sapere. 😅 Grazie in anticipo. Ps appena arriverà farò foto più dettagliate.
  13. ju-no

    Presentazione

    Buongiorno e buona domenica, La mia curiosità e passione sulle Nihonto e sulla cultura in generale è stata risvegliata da poco in quanto mi sono aggiudicato quasi "fortuitamente" una Wakizashi, ma già vi leggevo ognitanto perché la tentazione di diventare un possessore è ben più vecchia di anni. Detto questo faccio i complimenti agli utenti e ai gestori del forum per come è gestito. Spero di diventare un vero appassionato. Le domande sul Wakizashi posso farle qui o meglio aprire un post? Arigato gozaimasu

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy