Vai al contenuto
maddrifter

Tecnica autentica/funzionale

Messaggi consigliati

Buongiorno, pratico aikido (scuola di Iwama) e kendo, e vorrei che mi aiutaste a chiarirmi qualche dubbio tecnico. Nell'aikiken il bokken è visto non solo come simulacro di una lama, bensì come strumento percussivo di per sé, e si dà molta importanza ai principi "aiki" quali armonizzarsi all'avversario, non opporre forza a forza ecc.

Il kendo è ha importante componente sportiva, naturalmente non si può "tagliare", lo shinai è leggero, dalla sezione rotonda e diritto ecc..

Vi prego quindi di chiarirmi, senza scendere nei dettagli che distinguono le varie ryuha, quale sia l'impostazione corretta dal punto di vista storico e funzionale nel portare una tecnica, per esempio un fendente verticale: la postura deve rimanere eretta e verticale, col peso ripartito equamente sul piede avanzato e su quello arretrato? O bisogna "sbilanciarsi" leggermente in avanti per trasmettere maggior forza? E il colpo deve essere a tagliare o a colpire e avanzare come nel kendo? Insomma, come lo eseguivano i samurai?

È una semplice curiosità perché, grazie al cielo, dubito di dovermi mai trovare a fronteggiare un samurai.

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, generalizzare è difficile, ogni koryu è assestante.

"Si taglia utilizzando tutto il corpo".

Questo un bel video: 

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente concorde con il buon Francesco, come ogni arte marziale a prescindere dal paese o dall'epoca, bisogna sempre utilizzare tutta la forza che il corpo è in grado di generare. Una tecnica in cui si usa solo il braccio piuttosto che la gamba o il ginocchio e via discorrendo, non sarà mai funzionale quanto il medesimo gesto effettuato però con l'utilizzo di tutto il corpo. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy