Vai al contenuto

Francesco Marinelli

Socio INTK
  • Numero di messaggi

    3082
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

2 che ti seguono

Che riguarda Francesco Marinelli

  • Rango
    Keiji
  • Compleanno 06/10/1989

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Italia, Prato
  • Interessi
    Sono qui per imparare!

Ospiti recenti del profilo

50504 lo hanno visualizzato
  1. Francesco Marinelli

    Info

    Benvenuto Alexx, forse ti è sfuggito il regolamento del forum:
  2. Buongiorno a tutti, ecco il programma completo del kanshō I.N.T.K. del 13 aprile a Sesto Fiorentino: - La scuola Awataguchi - Le lame del Futarasan jinja di Nikko: spunti e riflessioni - Un daishō Shinshintō di scuola Yokoyama Bizen
  3. Ciao e benvenuto Paolo 😊
  4. Il venerdì sera andremo a mangiare qualcosa tutti insieme, fateci sapere entro il 7 aprile chi è dei nostri per fissare il tavolo.
  5. Grazie per aver preordinato la vostra copia! Ci vediamo il 13 aprile a Sesto Fiorentino 🙂
  6. Buongiorno pratico iaido muso shinden e battodo a cui abbiniamo la scuola antica che seguiva il nostro maestro enshin ryu

  7. Francesco Marinelli

    Ciao a tutti

    Buongiorno Mra e benvenuta. Che scuola di spada giapponese pratichi? Se avrai voglia di condividere sul forum qualche lama presente nella tua collezione saremo curiosi di vederela 🙂
  8. Per ora è in stand by, se avrai modo di partecipare al prossimo incontro ne possiamo parlare meglio di persona.
  9. Francesco Marinelli

    Ciao a tutti

    Benvenuto anche da parte mia, sentiti libero di fare domande. Ti aspettiamo ai nostri prossimi incontri 🙂
  10. 1.18 Primo periodo Edo (1624-1652) Dopo la tendenza al ritorno delle forme al medio Nanbokuchō del periodo Momoyama, fa la sua scena nuovamente un sugata più classico. Queste lame hanno un nagasa di circa 70 cm, un evidente sori anche se non molto forte, un restringimento, e mostrano un chū-kissaki od un chū-kissaki lievemente allungato. Da quando questa forma moderata ha iniziato ad apparire nell'era Kan´ei (寛永, 1624-1644), questo sugata viene denominato anche Kan´ei-shintō-sugata (寛永新刀姿). Le scuole e i fabbri tipici per un sugata del primo periodo Edo sono: I maestri Ōsaka-shintō (大坂新刀) quali Oya-Kunisada (親国貞), la prima generazione Kawachi no Kami Kunisuke (河内守国助); Dewa no Daijō Kunimichi (出羽大掾国路), i forgiatori della successiva generazione di Mishina (三品), Soboro Sukehiro (そぼろ助広), Hidari Mutsu Kaneyasu (左陸奥包保), la prima generazione Ōsaka-Ishidō Tameyasu (為康), la seconda generazione Ōsaka-Ishidō Yasuhiro (康広), le prime generazione Shitahara del primo periodo Edo (la prima generazione Chikashige (周重), la terza generazione Yasushige (康重), la terza generazione Terushige (照重)), la seconda generazione Hizen Tadahiro (忠広). Da:
  11. Bene, allora prova a fare una scheda tecnica completa di descrizione di hamon, boshi, hada, hataraki e tutti i punti caratteristici. A quel punto potrai confrontare quanto trovato sui testi che riportano Masahiro e così fare le tue valutazioni. Sai dalle foto il rischio di prendere cantonate è alto, comunque direi che è suriage. Rimango a disposizione se serve una mano per poi trovare qualche info in particolare, e tutte le lame sono degne, non ti demoralizzare, è un punto di partenza.
  12. Già in molti ti hanno risposto su NMB, capisco bene che è la prima lama e uno è così preso dall'entusiasmo... Lo ripeterò fino alla nausea, ma provate a seguire questi consigli:
  13. Buonasera a tutti i membri I.N.T.K., Stiamo organizzando l'incontro di primavera per il 1° Kansho 2024. Abbiamo optato per sabato 13 aprile. Il nostro socio e Consiglire Francesco Marinelli, sta lavorando su una bellissima ed abbondante dispensa (quasi un libro), sull'argomento che discuteremo durante l'incontro. Come consueto di ogni anno, avremo l'assemblea per l'approvazione del resoconto, bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024. Chiediamo un'ampia partecipazione dei soci aventi diritto al voto, ovvero tutti coloro in regola con il 2024 e per quanto concerne il tema che discuteremo, a breve daremo ulteriore notizie del Kansho e anche questa volta sarà molto interessante. Un caro saluto dal Segretario, Massimo Rossi
  14. Grazie. Sentiti naturalmente libero di far domande e riaprire anche vecchi post.
  15. Ciao Akira e benvenuto sul forum. Scusami la curiosità, "nome d'arte" o sei giapponese?

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy