Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni  N.B.T.H.K. Italian Branch 2025

Entro questo mese scadrà l'iscrizione annuale della Branch Italian NBTHK.
Per iscrizioni e rinnovi contattate una email al più presto direttamente a Gianluca Venier nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Membri
  • Numero di messaggi

    3156
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

2 che ti seguono

Che riguarda Francesco Marinelli

  • Rango
    Keiji
  • Compleanno 06/10/1989

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Italia, Prato
  • Interessi
    Sono qui per imparare!

Ospiti recenti del profilo

66603 lo hanno visualizzato
  1. Francesco Marinelli

    Un abbraccio

    Grazie, non sono state nuovamente ore tranquille qui nella piana, in particolare ieri a Sesto Fiorentino. Il peggio sembra essere passato. 雨あがる
  2. La sensei per quanto ne so è stata allieva del figlio di Morihei, Kisshomaru Ueshiba. Comunque sia dettagli 🙂 La ricerca lungo il percorso del "Bun bu ryō dō" mi ha portato a studiare principalmente due scuole: Tenshinshōden Katori Shintō ryū (con sensei Shiigi Munenori) e Sōsuishi ryū (con Ito Manabu sensei). Confermo che è molto interessante vedere l'arte della spada da prospettive diverse.
  3. Ciao Francesco e benvenuto, pratichi anche Kashima Shin ryū? Avevo studiato delle basi con la compianta Keiko Wakabayashi. Le conferenze le terrai direttamente dentro il Museo Chiossone?
  4. Ormai è veramente difficile da trovare e in tal caso i prezzi erano aumentati molto, solito rapporto domanda/offerta... ti auguro che qualcuno ti possa far sapere!
  5. Buonasera Shigeru, queste lama vengono identificate come "kazu-uchi-mono", per semplicità ti lascio un ottimo articolo scritto da Paolo qualche anno fa:
  6. Se qualche amico scende già il venerdì sera e si vuole fermare a cena con noi mi mandi un messaggio privato. Grazie.
  7. Come avrete visto dalla mail ricevuta da Massimo l'incontro è andato sold out in pochi giorni. Grazie a tutti, ci vediamo presto!
  8. INCONTRO CON LO TSUKAMAKI-SHI SOICHI YAGURA Carissimi Soci, con piacere vi invitiamo a un nuovo incontro I.N.T.K. “speciale” che terremo sabato 22 Febbraio presso la consueta location di Casa Guidi a Sesto Fiorentino. Avremo infatti un ospite d’eccezione dal Giappone: Soichi Yagura. Il tema dell’evento sarà lo Tsukamaki, per l’occasione vedremo sia slide che dal vivo esempi significativi delle varie tipologie di impugnatura/intreccio. Inoltre Yagura san, terrà una dimostrazione con tutto il necessario e tutti noi potremmo provare, col suo aiuto e uno alla volta, a fare una parte della “legatura”. Tutti i dettagli sul nostro sito: http://www.intk-token.it/eventi/
  9. Francesco Marinelli

    Buongiorno a tutti

    Benvenuto anche da parte mia, mi auguro di trovarti a qualche nostro incontro nei prossimi mesi, appena usciranno le date troverai disponibili tutte le info sul nostro sito e questo forum.
  10. Ciao Giacomo e bentrovato anche sul forum!
  11. Francesco Marinelli

    Mi presento

    Buongiorno Francesco e ben trovato sul forum! Direi che hai fatto un ottimo inizio, posso consigliare di abbinarci il libro "fotografico" di INTK così da visualizzare e ritrovare quanto leggi nei volumi nelle tue mani. Non farti problemi a fare qualsiasi domanda o riaprire vecchi topic.
  12. Buona lettura del nostro articolo completo di foto e video: http://www.intk-token.it/corso-nipponto-elementi-di-storia-e-tecnica-per-una-conoscenza-di-base-12-e-13-ottobre-2024-sesto-fiorentino-fi/
  13. La firma corrisponde al documento, anche se non troppo ben visibile dalle foto. Ti auguro a questo punto che possa essere "una buona nave scuola" per avvicinarti a questo complesso quanto affascinante mondo!
  14. La lama è sicuramente una nihonto, anche tsuba e habaki sono antichi. La tsuka è da iaido, recente, anche io per pratica ne utilizzo una simile, e anche il fodero è una replica moderna. Per quanto concerne il "pezzo di carta" si chiama torokusho e se quello è l'originale vuol dire che la spada è stata esportata illegalmente. Deve infatti essere restituito all'ufficio preposto in Giappone dopo aver fatto delle pratiche. Sopra a questo documento oltre la lunghezza e firma si riporta la data: secondo mese del 18° anno di Tenbun (che confermo corrispondere al febbraio 1549). Avresti qualche foto del codolo?
  15. Francesco Marinelli

    Un cordiale saluto

    Poi postare in questa sessione: http://www.intk-token.it/forum/index.php?/forum/21-schede-tecniche/ Nel caso puoi prendere spunto dalle altre schede tecniche!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy