Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Mishima

Shinsakuto Future Koto.......

Messaggi consigliati

Come gia saprete pratico lo IAIDO e sono alla ricerca di un buon Iaito con cui allenarmi , e spesso navigo sui siti come tozando e altri segnalati dalla C.I.K. .

Propio sul sito di Tozando ,specializzati nelle costruzione di spendidi Iaito, ho scoperto che per somme di denaro abbastanza contenute (dai tremila ai cinque mila euro) :gocciolone: si possono ottenere delle shinsakuto come meglio si desiderano forgiate secondo la tradizione da maestri spadai certificati dal ministero dei beni cuturali giapponese.

Mi interessava sapere se queste spade avranno nel tempo un valore storico artistico o sono da considerarsi solo degli atrezzi per praticare lo Iaido......§

Se si pensa che una Shinto restaurata e discretamente rifinita supere certamente quelle cifre.....forse ci si potrebbe fare un pensiero ...... voi che ne dite...... :samurai:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente apprezzo tantissimo le shinsakuto.

Le lame antiche, per forza di cose, perdono buona parte della loro bellezza nel tempo per via delle politure, sviluppano kizu e inevitabilmente perdono resistenza.

Anche se il fascino di un oggetto che ha vissuto per dei secoli è innegabile, una lama nuova, che offre ancora tutto il suo massimo splendore e si può usare nella pratica senza paura di rovinarla è sicuramente qualcosa di bello.

 

In effetti i prezzi di Tozando sono parecchio invitanti, bisognerebbe chiedere maggiori informazioni su chi sono i forgiatori a cui si affidano e vedere qualche foto dei loro lavori.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I forgiatori di spade sono artisti, e quindi ce ne sono di diversi livelli. E' ovvio che un artista che lavora per una ditta di articoli sportivi a prezzi contenuti non sarà del livello di Yoshihara. Se quello che cerchi è una spada artistica ti consiglio di rivolgerti verso altri lidi. Con 5,000 euro puoi trovare una lama di discreto livello, certo superiore a quello di una di Tozando. Se invece la cerchi per lo iai, va benissimo. Io stesso ne uso una di livello qualitativo anche inferiore ma perfettamente bilanciata e che quindi assolve al suo dovere.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 5.000 Euro puoi trovare una Hozon Tokubetsu...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente una lama di tozzando non possiede un valore di una lama forgiata da un "tesoro nazionale vivente" ma mi chiedevo se cmq nel tempo potevano acquisire maggiore valore......

per quanto mi riguarda mi solletica lidea di essere io a cominciare la storia di una nuova lama.....una specie di spada di famiglia :laugh::laugh::laugh:

per chi ne è conoscenza quali sono gli altri siti dove si può comprare una shinsakuto e se altre alle katane si dilettano in altri tipi di lame...... :vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente una lama di tozando non possiede un valore di una lama forgiata da un "tesoro nazionale vivente" ma mi chiedevo se cmq nel tempo potevano acquisire maggiore valore......

per quanto mi riguarda mi solletica lidea di essere io a cominciare la storia di una nuova lama.....una specie di spada di famiglia :laugh::laugh::laugh:

per chi ne è conoscenza quali sono gli altri siti dove si può comprare una shinsakuto e se altre alle katane si dilettano in altri tipi di lame...... :vecchiocinese:

 

Il discorso è un pò complicato ma se ci si mette ad analizzare le diverse sfaccettature della vicenda si può arrivare con calma ad una soluzione.

Quello che attribuisce il valore ad una lama, oltre che alla sua intrinseca bellezza,è essenzialmente il circuito collezionistico.

Devo dire che le lame come quelle su ordinazione che vengono prodotte dalla Tozando pur essendo funzionali non suscitano molta approvazione in Giappone,non credo quindi che anche in futuro queste possano riscuotere molto più successo di quanto non ne riscuotano già.

I prezzi di una shinsakuto sono in proprozione molto più proibitivi di quanto non lo siano per una lama Shinshinto.Questo avviene per diverse ragioni anche per motivi bruocratici non trascurabili ,ormai da tempo obsoleti.E' anche vero che il mestiere anacronistico dello spadaio è per certi versi è un mestiere difficile e a volte ingrato,non tutti oggi anno bisogno di una spada e il prezzo della vita,specie in Giappone,pare non cessi mai di crescere.

Oggi la spada in Giappone viene considerata il frutto di una produzione artistica,e come artisti di riflesso dovrebbero essere trattati gli spadai che producono quell'oggetto meraviglioso che è la spada giapponese.

Scommettere sulla carriera di uno spadaio è un pò come comprare delle opere di un'artista emergente,"investire" su di lui non sempre premia.

Tutto questo naturalmente se si guarda la faccenda in termini di profitto o perdita. :arigatou:

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi interessa molto l'approfondimento dello stimato Shimitsu.

Come spesso accade sono in accordo solo parzialmente. In particolare vorrei capire cosa si indente dicendo che le shinsakuto di tozando non suscitano molta approvazione in Giappone.

Nell'ultimo decennio il mercato della spada Giapponese ha vissuto un notevole mutemento a mio parere, tutti gli spadai che vogliano ancora praticare sono costretti e spinti dalle regole del mercato consumistico a fare scelte di marketing che possono anche essere discutibili dal punto di visto del purismo bushido.

Non credo che gli spadai che forniscono Tozando possano in questa ottica subire un trattamento di disprezzo per il semplice fatto di utilizzare un canale fortemente commerciale per il loro lavoro.

Non vorrei suscitare chissà quale polemica ma anche il fenomeno Yoshihara è salito alla ribalta grazie ad una prodigiosa operazione di marketing di note aziende americane, non credo che questo dato incida comunque sulle reali capacità del maestro.

Ho avuto occasione di esaminare alcune shinsakuto di Tozando nella loro sede di Kyoto, l'impressione che mi hanno dato era quella di una buona qualità costruttiva.

Sul resto concordo con Shimi, scommettere su uno spadaio è veramente come farlo per un'artista emergente.

Io però penso che la volontà di possedere una shinsakuto non sia determinato da esigenze speculative quanto dall'idea di avere una lama personale in tutto e per tutto, una lama di famiglia, un oggetto da tramandare carico di significati e di valenze emotive. In questo senso il raffronto tra una shinsakuto ed una shinshinto non ha motivo di sussistere in quanto sono invertite le priorità delle motivazioni.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho mai avuto modo di vedere nessuna delle lame prodotte dagli artigiani a contratto della Tozando.:cry:

Non ho ancora avuto modo di poter formare una mia opinione personale sulle Shinken come quelle sopra citate e quindi mi sono limitato ad esporre in breve il parere generale e gli umori del panorama collezionistico nipponico e non solo.

Se si vuol vedere la faccenda in termini di profitto o perdita è un conto ma se si esamina anche la sfera emotiva ecc. il discorso si complica... :confused:

E' difficile che lame simili a distanza di pochi decenni acquistino considerevolmente valore...

Il fare moderno,globalizzato,il Marketing,le varie Mission e le strategie di mercato purtroppo dominano oggi anche mestieri millenari come quello del tosho che altrimenti ,forse, sarebbero scomparsi definitivamente.... :arigatou::arigatou:

 

P.S.: per approfondimenti: http://www2.una.edu/Takeuchi/DrT_Jpn_Cultu...Shinsaku_to.htm


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io con 5000€ comprerei una tokubetsu hozon, ma consideriamo che mishima sta parlando di una lama " SUA " e in più di usarla per la pratica.

in questi termini penso che sia sconsigliabile usare una lama antica.

 

Sul valore di queste shinsakuto a livello artistico bisognerebbe almeno vederle. Ken, tu che lo hai fatto descrivici qualcosa di più.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono stato un po impreciso nel chiedere se queste lame potessero acquisire valore...... di certo non mi aspetto di vedere dei profitti in pochi decenni :gocciolone: anzi non mi aspetto proprio di vederli :laugh:

se pensiamo che le lame antiche devono il loro valore a vite che superano in alcuni casi i 600 anni :gocciolone::gocciolone: quindi in un dicorso ipotetico di una "lama di famiglia"mi chiedevo se potessero mai divenire quelle che ora sono per noi le nostre koto non certificate...quindi tra 3-4 generazioni......

Fantasie a parte che tipo di di lame antichi consigli per la pratica Yama§§

Ken alla Tozando creano solo katane o si praticano anche in creazioni di waki...naginata....ecc.§

 

 

 

 

L idea di un daisho tutto mio mi solletica molto...... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se permetti un nome da farti lo avrei io...Guardati le sue opere e vedi se sono di tuo gradimento,ho già speso altre volte il suo nome in passato,le sue shinken mi piacciono tantissimo,appartiene ad una famiglia stimata di maestri spadai attiva già nella prefettura di Saitama nel gruppo Tsuchino durante il secondo conflitto mondiale e devo dire che se avessi abbastanza denaro comprerei subito qualcosa di suo...Per ora sto pensando di farmi fare un kogatana :gocciolone:

La sua produzione è ispirata al periodo tardo Kamakura-Nanbokucho,le sue lame sono di ottima qualità ricchissime di Hataraki come inazuma,kinsuji,chikei,jinie a profusione ed utsuri...Inutile dire che i prezzi non sono accessibilissimi ma se sei intenzionato a spendere dai 3.000 € in sù potrai certamente permetterti una sua opera fatta su misura per te,avrai facoltà di scegliere lo stile della spada che più ti aggrada la composizione e l'assemblaggio della Koshirae e potrai acquistare solo se sarai pienamente soddisfatto del risultato finale! :happytrema:

 

P.S.: ti consiglierei di scegliere lui se e solo se sei veramente intenzionato e motivato,farsi fare una spada ex novo non è sempre facile come sembra,il mestiere del Tosho è un mestiere difficilissimo ,egli è un uomo che combatte contro gli elementi e non sempre vince! :ichiban:

E' presente nella lista http://www015.upp.so-net.ne.jp/toshokai/En...ist_english.htm

image86N.jpg

imageO5U.jpg

imageCOO.jpg

imageT2V.jpg

post_134_1142448889.jpg

imageDMD.jpg

image75O.jpg

imagePAT.jpg

nn9.jpg

nn16.jpg

image3I5.jpg

imageL7P.jpg

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si chiama Kojima Hiroshi il cui nome d'arte è " Keiun Naohiro" o "Naohiro".

Il suo indirizzo è : 34-2 Kodaira, Kodama-cho, Kodama-gun, Saitama-ken e raramente le sue opere (complete di koshirae) superano i 300.000 Yen.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è lo spadaio che mi avevi consigliato di incontrare vero :cry::cry::cry: ??? sara per la prossima.... ad aver avuto piu tempo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shimitsu hai qualche sua opera? :laugh::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
è lo spadaio che mi avevi consigliato di incontrare vero :cry::cry::cry: ??? sara per la prossima.... ad aver avuto piu tempo...

 

Si Matteo è proprio lui,mi dispiace che tu non sia riuscito a visitare il suo studio.

C3cco purtroppo non ho ancora niente di suo ma in futuro vorrei poter saggiare la sua abilità commissionandogli un bel Kogatana come quello in foto. :laugh:

image4CI.jpg

imageF5U.jpg

imageAEC.jpg

imageIAQ.jpg

image9CH.jpg

imageT0J.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ken alla Tozando creano solo katane o si praticano anche in creazioni di waki...naginata....ecc.§

L idea di un daisho tutto mio mi solletica molto...... :whistle:

Sono sicuro che siano in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in questo campo.

 

A proposito degli spadai a contratto (che poi non hanno alcun contratto esclusivo con tozando, sono semplicemente tosho che lavorano per un qualsiasi committente) , Shimi mi son letto l'articolo che hai postato , non mi pare vi si ritrovinessun tipo di atteggiamento di disprezzo nei confronti delle shinsakuto e dei moderni tosho, piuttosto si prende atto dei motivi del maggior costo in virtù di una serie di concrete motivazioni.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono altri siti che hanno spadai con contratto in esclusiva,togishi,sayashi a sub-contratto ecc. ,pensavo che Tozando adottasse una politica simile... :laugh:

L'articolo era solo un articolo,dei tanti che sto raccogliendo nel mio repertorio, pertinente al tema delle shinsakuto. :whistle:

Per quanto riguarda il discorso Tozando non ho nulla da aggiungere a quanto detto se non per confermare,e questa si che è una mia opinione personale, il fatto che sia una ditta serissima. :laugh:...

Ken per quanto riguarda il negozio dell Tozando non è che avresti qualche foto dell'interno? :arigatou: ...Da quando ho visto le foto del negozio di Namikawa muoio dalla voglia di vedere altri negozi... :gocciolone::arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy