Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Simone Di Franco

Il Monaco Saigyo

Messaggi consigliati


SAIGYO
(1118-1190)

saigyo_ki8.jpg

Portato dal vento
il fumo del monte Fuji
sparisce in lontananza.
Chi conosce il destino
dei miei pensieri
che si allontanano con esso?





uno dei più fini poeti giapponesi, il prototipo del monaco saggio che si ritira dal mondo, eremita nella foresta, si imbarca in viaggi spirituali e riemerge per momenti di frenetica attivit? sociale, sempre inseguendo lo scopo della poesia e della religione. Il grande Basho, spesso citava Saigyo ad esempio e modello di vita e di arte.

L'opera di Saigyo è il prodotto particolare di esperienze di vita non comuni, tempi tumultuosi e rara immaginazione. Nato in una famiglia di samurai legati al potente clan dei Fugiwara, il suo vero nome era Sato Norikiyo.

Dopo una breve esperienza militare decise di farsi monaco all'età di ventitre anni. I suoi primi 100 versi ispirati alla vita di monaco pellegrino riflettono uno spirito libero dalle preoccupazioni quotidiane.

Le sue poesie riflettono il tema di Sabi, la bellezza solitaria e austera, e curioso l'esempio di una lirica in cui il poeta si rivolge rimproverandolo al bellissimo albero di ciliegio fiorito: nell'ammirarlo un gruppo di persone ha disturbato il suo sonno. Lo spirito dell'albero gli apparirà in seguito estasiandolo con una sontuosa danza di petali.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy