popegogo 0 · Inserita: 19 febbraio 2007 Grazie jarou ma non riesco più a postare neanche un' immagine; non riesco neppure a mandare un pm perchè nella anagrafica degli iscritti al forum non ho più accesso alle caselle riservate di posta. Informazione di servizio per il gestore: Nel form 'rispondi' , nella area di 'allega', è scomparso il tasto 'upload', sostituito da un piccolo pulsante verde senza scritte, la cui pressione non genera alcun effetto. E' un problema del mio computer o del software del forum?? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 19 febbraio 2007 2) ‘distanza sori/mune’ è la distanza tra, appunto, il mune e il punto di massima flessione della lama (per spiegarmi meglio, questa distanza è bassa nel koshizori, alta nel sakizori, e, nella lama in oggetto, è media (330 mm): torizori)3) ‘distanza baricentro mune’ è la distanza tra, appunto, il mune e il punto di equilibrio della lama con tsuka e tsuba. Ho inserito queste due inconsuete misure per capire se c’è interesse, tra gli utenti del forum, ad aprire una discussione anche sugli aspetti dinamici delle Nihonto, oltrechè su quelli estetico – storici. Grazie per le precisazioni ma non riesco a seguirti. Per Sori (A) e per Mune (B) io intendo, come da figura allegata: A - la misura massima dell'arco della Nagasa - nel tuo caso pari a 11 millimetri B - la costolatura posteriore della lama Se anche per te valgono le stesse definizioni, non capisco che misura tu abbia preso. Per quanto riguarda il baricentro della lama, come lo hai determinato ? Prendendo la lama tra due dita ? prendendola con una sottile pinza ? .......................... ? Passiamo poi alla tabella che è in qualche modo ricostruibile. OK ! Potrebbe essere l'inizio di un discorso interessante ma mi sfuggono alcuni aspetti: a) perchè hai considerato tali parametri e non altri ? b) su quali fattori oggettivi basi il giudizio finale ? c) cosa intendi indicare con uno o più segni "+" seguiti da uno o più segni "-" ? Da ultimo, sia le spade occidentali che le katana, almeno in un certo periodo, si impugnavano con una sola mano Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
popegogo 0 · Inserita: 19 febbraio 2007 Paolo: Che figuraccia!! Ho scritto mune ma avevo in mente il munemachi; chiedo scusa!! Individuazione del baricentro: molto semplicemente ho cercato il punto di equilibrio appoggiando il piatto della lama su un tagliacarte di legno. Altre risposte alle tue domande: a) Ho considerato le misurazioni che ho fatto le più significative in relazione alle caratteritiche dinamiche; naturalmente accetto correzioni o integrazioni da chi ne vorrà fare. b) Purtroppo il giudizio finale non può essere che soggettivo (come ho già dichiarato); la mia personale sensibilità (che non considera ovviamente un valore assoluto) deriva da decenni di scherma (occidentale) e solo da poche lezioni di kendo. c) I segni + e - indicano la valutazione di merito, secondo, come già detto, la mia personale sensibilità. Il numero di '+' è direttamente proporzionale alla sensazione di buon bilanciamento ed agilità; i segni di '-' indicano una sensazione di impaccio e disequilibrio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 20 febbraio 2007 Che figuraccia!! Ho scritto mune ma avevo in mente il munemachi; chiedo scusa!! Non ti preoccupare, succede nelle migliori famiglie di Samurai ! Per quanto riguarda invece il "sistema di valutazione", ci penso un pò sopra ma se i parametri sono solo soggettivi temo che sarà dura discuterne - specialmente a distanza. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti