Vai al contenuto
viviana

Parere Su Katana

Messaggi consigliati

Allego qualche immagine che ho trovato delle montature che dicevo... su queste però c'è il samè e il mekugi :gocciolone:

gli intrecci e il materiale dell'ito sembrano simili :ichiban: ...mistero! :happytrema:

61ce_1.JPG

635f_1.JPG

dsc00003.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate le considerazioni di un ignorante in materia, ma, non e' che qualcuno che non ne capiva niente (come il sottoscritto) si e' trovato la spada smontata e senza mekugi e ha cacciato a forza la tsuka (al contrario) nel nakago e vedendo un foro, lo ha coperto con due piastrine? Poi non ho mai visto una nihonto montata su un pannello di legno, e' piu da spada europea, medioevale o posteriore, o sto dicendo delle c****te?

scusate l'intrusione, ma a volte la semplicita' dell'ignoranza produce strani ibridi.

nikon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inserita a forza è probabile.. aver coperto il mekugi ana non credo perchè avrebbero dovuto rintrecciare l'ito.. gli spazi e il nodo sono fatti bene :ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cari signori tutti,

mi state entusiasmando ma vorrei capire di più della vostra discussione. Prima di domandare devo precisare però che il legno su cui vedete montata la spada è stato fatto dal nostro falegname. La spada ci è arrivata solo col fodero, quindi questo non è un mistero.

Volevo chiedere …che vuol dire ombra cinese? … Si suppone forse la spada falsificata in Cina? Una “sola”? Come diciamo in quel di Roma? Mio padre procederà nei prossimi giorni alla prova di liberare la lama (non lo fa subito perché io a questo punto voglio essere presente) sperando di riuscirci e di non danneggiare nulla. Che vuol dire poi l’appartenenza (dinastia?) su cui state scommettendo? Mi pare plausibile che qualcuno, non della mia famiglia, molto male in arnese si sia prodigato per attrezzare la lama, almeno con i primi “dubbi” finimenti reperibili, per venderla meglio magari, a qualcuno non meno “ignorante” di lui. E noi più ignoranti di tutti a tenerci questo fascinoso cimelio in soffitta.

Allora se qualcuno è così gentile da rispondere alle mie perplessità gli sarò molto grata. E mi impegno a inviare se possibile foto dettagliate della lama nuda.

Grazie. A presto.

Viviana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione al tentativo di togliere la tsuka !!!

Fallo dopo aver capito come si procede.

Ci sono diverse discussioni in cui si spiega come fare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto mi scuso per non aver salutato Viviana, provvedo subito :fiori: Ciaooooo!!!! Pur da ignorante (anch'io sono arrivato da poco) confermo l'attenzione nel liberare il nakago dalla tsuka, se non hai gli strumenti giusti, rischi di far danni. In tua risposta Viviana, sicuramente chi vi ha ceduto la spada deve aver fatto un lavoro un po' alla "carlona",e poi questa discussione sta risvegliando il mio animo da ricercatore ( ho fatto biologia all'universita' :rolleyes: ). ho provato ad ingrandire le foto della tsuka e nella DSC07803 si nota la "piastrina" che nel lato inferiore sembra sormontare l'ito, come se i lati lunghi non fossereo continui ma con uno "scalino" inoltre nella DSC07798 i fori nella suddetta "piastrina" sembrano essere quattro e mi danno l'idea essere dei... bottoni :happytrema: o qualcosa di simile, considerando che dalle foto sembrerebbero d'avorio o qualcosa di simile.inoltre il fatto che la piastrina sormonti l'ito potrebbe veramente far pensare ad un suo inserimento successivo, con tanta pazienza e scostando l'ito stesso con una lama piatta tipo scalpellino o.... cacciavite! :zitto: .e' incredibile come l'ingegno umano riesca a fare delle cose difficili con mezzi di fortuna. queste sono solo considerazioni buttate li', ma l'incredibile a volte e' dietro l'angolo :devlish:. per quanto riguarda la lama, sono anch'io un pivello del forum, ma i giudizi di Kentozazen sono molto occulati e professionali. in fin dei conti, uno che se ne sta ore coi piedi nell'acqua a polire lame avra' ben voce in capitolo,no? :ok:Mostra :arigatou:

dalla sede di C.S.I Vercelli vi saluta il vostro nikon :arigatou::arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Viviana siamo ancora al punto di quelche intervento fa. Viste le condizioni generali a qualcuno è venuto il sospetto che si trattasse di imitazione di origine cinese, sospetto lecito ma a quanto capisco siamo ormai tutti convinti sulla autenticità della lama, l'autenticità del koshirae -soprattutto dello tsuba e dello tsuka - sono ancora in discussione ma potrebbero anche essere autentici. (vedi le foto postate da Cecco) in ogni caso ribadisco anche se autentici rimangono di scarso valore.

Attendiamo foto della lama nuda per approfiìondire su epoca e scuola.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allego qualche immagine che ho trovato delle montature che dicevo... su queste però c'è il samè e il mekugi :gocciolone:

gli intrecci e il materiale dell'ito sembrano simili :ichiban: ...mistero! :happytrema:

 

Su quale sito hai trovato le foto ?...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Viviana, puoi per favore fare qualche foto della impugnatura dal lato che non è mai stato fotografato ?

 

Grazie :arigatou:

 

 

P.S.

 

La traduzione "semplificata" di un paio di termini tecnici, è la seguente:

 

- ITO : nastro intrecciato (di seta, di cotone, di cuoio, ....) che avvolge l'impugnatura

- KOSHIRAE : fodero della lama

- TSUBA : è il paramano, ossia quella larga rondella metallica traforata posta tra l'impugnatura e la lama

- TSUKA : impugnatura

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Viviana, puoi per favore fare qualche foto della impugnatura dal lato che non è mai stato fotografato ?

 

Grazie :arigatou:

 

 

P.S.

 

La traduzione "semplificata" di un paio di termini tecnici, è la seguente:

 

- ITO : nastro intrecciato (di seta, di cotone, di cuoio, ....) che avvolge l'impugnatura

- KOSHIRAE : fodero della lama

- TSUBA : è il paramano, ossia quella larga rondella metallica traforata posta tra l'impugnatura e la lama

- TSUKA : impugnatura

 

certo paolo. lo farò quando riuscirò a togliere la lama e fotografarla. se ruscirò...grazie mille dell'utile vocabolario.

viviana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo il terrore che, se offre troppa resistenza all'estrazione, non vi venga la voglia di immorsarla (metterla in una morsa e stringere :glare: ) e battere sulla tsuka con qualcosa di pesante. :brooding:

 

Se hai bisogno di suggerimenti chiedi, ma attenta ad azioni irrimediabili.

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho solo il terrore che, se offre troppa resistenza all'estrazione, non vi venga la voglia di immorsarla (metterla in una morsa e stringere :glare: ) e battere sulla tsuka con qualcosa di pesante. :brooding:

 

Se hai bisogno di suggerimenti chiedi, ma attenta ad azioni irrimediabili.

 

 

nonostante l'ignoranza manifesta, ci teniamo a questa spada ...non temere, male che va' ce la teniemo senza sapere nulla e con la lama montata al contrario ...

...sono colpita dall'interessamento di tutti voi per il nostro piccolo mistero ...

Viviana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...per gli interessati: la katana non è stata ancora toccata e non lo sarà prima di sabato o domenica.

ciao a tutti

Viviana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non esce con le buone ti faccio un disegnino (mi è venuto in mente da poco) di come potresti provare senza danneggiare assolutamente nulla. Un oggetto semplice con cui dare delle botte da orbi facilmente e in tutta sicurezza, sia per voi che per la lama.

 

 

... poi se funziona lo brevetto !!! :happytrema:

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo paolo. lo farò quando riuscirò a togliere la lama e fotografarla. se ruscirò...grazie mille dell'utile vocabolario.

viviana

 

Intendevo: fare le foto prima di togliere l'impugnatura.

Questo, con la speranza che le nuove immagini possano permettere la individuazione del punto in cui probabilmente è inserito il famoso piolo in legno.

 

Se anche le nuove immagini non dovessero rilevare nulla, credo che le alternative siano tre:

 

- o il foro, dove è inserito il piolo, è nascosto sotto uno dei due "bottoni" bianchi con i tre o quattro forellini (è il caso più favorevole - spostato il od i "bottoni", si potrà estrarre il piolo e quindi separare l'impugnatura in legno dalla lama)

 

- oppure il foro è stato in qualche modo "mascherato" ma comunque il piolo esiste (ed allora son dolori !)

 

- oppure il foro è stato "mascherato", il piolo non è stato messo e la lama è stata infilata a forza nella impugnatura (in questo caso ci sarà un pò da patire ma con un pò di pazienza si riesce sicuramente a togliere l'impugnatura ed a liberare la lama)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intendevo: fare le foto prima di togliere l'impugnatura.

Questo, con la speranza che le nuove immagini possano permettere la individuazione del punto in cui probabilmente è inserito il famoso piolo in legno.

 

Se anche le nuove immagini non dovessero rilevare nulla, credo che le alternative siano tre:

 

- o il foro, dove è inserito il piolo, è nascosto sotto uno dei due "bottoni" bianchi con i tre o quattro forellini (è il caso più favorevole - spostato il od i "bottoni", si potrà estrarre il piolo e quindi separare l'impugnatura in legno dalla lama)

 

- oppure il foro è stato in qualche modo "mascherato" ma comunque il piolo esiste (ed allora son dolori !)

 

- oppure il foro è stato "mascherato", il piolo non è stato messo e la lama è stata infilata a forza nella impugnatura (in questo caso ci sarà un pò da patire ma con un pò di pazienza si riesce sicuramente a togliere l'impugnatura ed a liberare la lama)

 

Caro Paolo,

 

è tutto chiaro grazie. Ma prima di sabato neanche le foto sono possibili. Faremo così come dici tu, ameno che per qualche caso fortunato non riusciamo ad estrarre la lama subito e facilmente.

 

Grazie

 

Viviana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy