Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
ikkiù

Iconografia E Simbologismo , La Tigre E Il Bambu

Messaggi consigliati

La tigre.

 

Rappresenta il terzo segno dello zodiaco sino-giapponese , alla tigre saranno dedicati gli anni 2010-2022-2034-2046 , in cina è uno delle 4 creature sacre assieme al dragone , alla fenice , alla tartaruga , e rappresenta l'ovest e l'autunno.

Non si hanno tracce della presenza fisica o iconografica della tigre in giappone prima della diffusione del buddismo in cui è usata per simboleggiare la forza di spirito necessaria per superare le avversità , le virtù a lei associate sono la forza reattiva , il coraggio e una sorta di cocciuta determinazione , questa sua ultima virtù è ben visibile nelle tsuba e nei dipinti in cui è raffigurata seduta dimessa (mentre piove ) o accovacciata tra il bambù , in cui simboleggia l'umana debolezza : " non sono sufficenti forza , coraggio e determinazione (tigre) per superare le prove a cui ci sottopone la natura , ma serve anche la flessibilità (bambu) "

Se rappresentata con la luna simboleggia la lunga vita .

Rappresenta anche la settima ora notturna (dalle 3 alle 5).

 

Una curiosità , nel sud asiatico è possibile trovare rappresentate delle tigri con le fauci spalancate con all'interno una testa d'uomo che guarda fuori , nell'antichità ritenevano che se una tigre uccide e mangia un essere umano sarà lo spirito di quest'ultimo che guiderà la tigre a nutrirsi di un'altra vittima umana nella speranza di tornare in vita prendendone il posto !

 

In conclusione rappresenta il coraggio e la determinazione , stranamente non è utilizzata per simboleggiare virtù che a noi parrebbero più ovvie come la velocità o l'agilità (intendo in giappone , le hanewei e le cose moderne cinesi non fanno testo ) , virtù associate a creature di cui scriverò in seguito .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendo un esempio che benche' non abbia nulla a che fare con l'antico giappone, rimane comunque sempre nel mio cuore sin da bambino, lo "adoro" e ogni tanto non posso fare a meno di rivederlo:

SANDOKAN LA TIGRE DELLA MALESIA.

Credo che questo personaggio reale o di fantasia che sia stato, riprende tutte le virtu' da te elencate, CORAGGIO E COCCIUTA DETERMINAZIONE, FORZA DI SPIRITO, FORZA REATTIVA e non per caso nelle sue avventure combatte e vince una tigre!

Aggiungo che KABIR BEDI ha interpretato SANDOKAN in modo impeccabile ed indimenticabile!!!!

 

Scusate IKKIU' e lettori del forum se ho fatto questo piccolo inciso, NON HO RESISTITO :arigatou::arigatou:

 

Per farmi perdonare, posto questa TSUBA:

Tiger_and_Dragon.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy