Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

ikkiù

Membri
  • Numero di messaggi

    689
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

2 Neutral

Che riguarda ikkiù

  • Rango
    Shokunin

Profile Information

  • Provenienza
    imola
  • Interessi
    via dell'arco<br />pittura sumi-e<br />Coltelli e spade <br />Cultura orientale<br />Bonsai

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  1. ikkiù

    Fotografare (bene) le lame

    Non sono un professionista ma mi diletto , è un argomento molto ampio , bisognerebbe sapere che macchina si intende usare . in linea di massima con una reflex anche datata si possono ottenere i risultati migliori anche in virtù della possibilità di gestire appieno la luce , iso bassi e tempi lunghi con cavalletto e telecomando , il flash di solito appiattisce , meglio uno sfondo scuro e una o due luci ai lati , con il bilanciamento del bianco a 5560k ( luce del sole dirette ) in molte condizioni si possono cogliere meglio le sfumature della luce naturale , delle normalissime torcie a led vanno molto bene per le riprese in macro e possono essere utili anche con le compatte .
  2. ikkiù

    Un damasco ? Ma come definirlo!

    lo penso anch'io , ma così ottieni un onda dal movimento molto ampio. se consideri questa lavorazione su un panetto più sottile di quello della foto con delle incisioni e delle "ammaccature" a bolino ecc, un'apertura e appiattimento nello stesso senso di queste foto ma con una successiva battitura ortogonale , cioè lo spessore che diventa la larghezza , otterresti un onda più fitta .
  3. ikkiù

    simbologia giapponese

    interessante , non sapevo che i tre artigli avessero un collegamento con il settore militare . Grazie Sandro.
  4. ikkiù

    kakemono

    quello della prima foto sembra un kakemono cerimoniale di un tempio . A volte in occasione della visita di un monaco importante gli veniva chiesta la gentilezza di farne uno , solitamente la carta veniva posta per terra all'entrata e al monaco veniva dato un pennellone a manico lungo in modo che potesse farlo da in piedi , solitamente sono kakemono piuttosto alti con kanji che una certa dinamicità dando l'idea di un " percorso " che non si conclude li . Saluti.
  5. ikkiù

    Un damasco ? Ma come definirlo!

    ciao. sembra che il procedimento che hai usato abbia messo in evidenza i " ponti termici " tra la creta e l'acciaio , vedo che sei riuscito ad ottenere una tempra differenziata diffusa lavorando sulla soglia di formazione di diverse strutture . nelle altre foto di esempio il numero di ribattiture è certamente basso , infatti il disegno è composto solo dalle zone di saldatura e le stesse sono visibili , in una nihonto ciò che vediamo come hada non sono gli strati ..non direttamente. calcola che con un numero di ribattiture basso le zone di congiunzione tra gli strati sono visibili a occhio nudo già immediatamente dopo la tempra , e risultano anche leggermente in rilievo . in una nihonto questo sarebbe indice di un problema nella lavorazione. la "pelle" intesa come fusione tra lavorazione/tempra e togi è un altra cosa.
  6. ikkiù

    Terremoto in Giappone

    felice di sapere che Sandro è in italia adesso. per il resto ho solo due parole da riportare , due parole ricorrenti scritte spesso dai giapponesi stessi sulle varie discussioni lette in giro , due parole ricorrenti che spiccano in mezzo ai tanti messaggi di preghiera. Giappone COMBATTI!
  7. ikkiù

    Shodo & Sumi-e

    ciao Gae. riguardo al sumi-e , per i pennelli ti converrebbe usarne di buoni in pelo di tasso . li trovi nei negozi di belle arti se coprono il settore della ceramica ( si usano anche per decorare i piatti ecc ) . come inchiostro sarebbe di rigore il blocchetto di fulliggine di pino , se è di qualità ti durerà anni anche se il prezzo sarà discreto . solitamente si tratta di fulliggine di pino mista ad un legante naturale e compattata fino a raggiungere una durezza simile alla pietra . come testo specifico non conosco nulla , comunque puoi trovare molti esempi antichi sul libro " arte dell'estremo oriente " ( 860 pagine ) buon divertimento.
  8. salve a tutti , è da un po che non passo . mi pare che questa mostra non sia stata segnalata . palazzo reale , milano , fino all'8 marzo '' Potere e splendore '' , dai più importanti musei di tokyo oltre 200 opere mai esposte prima in europa . Il tema della mostra intende illustrare lo stile di vita giapponese dal 1568 al 1868 , tra i pezzi esposti : pataventi , lacche , armi , dipinti su carta e seta . Info ulteriori www.mostragiapponemilano.it cordiali saluti.
  9. ikkiù

    EMS

    da quel che ho capito EMS é un appendice delle poste americane . si avvalgono di vari corrieri in base al paese dando delle priorità tra i correri , il numero EMS rimane quasi sempre collegato al numero della spedizione ma alcuni corrieri usano l'altro codice internazionale e penso sia per questo motivo che a volte ( raramente , a me é successo una volta su 10 ) per rifare il tracking bisogna sbattersi un po . Non ricordo esattamente in quale sito ci sia questa doppia opzione di ricerca , me ne accorsi perché chiedeva un numero di caratteri superiore o minore di 2 unità ( 10 al posto di 12 , oppure viceversa ) mi pare che lo trovai cercando EMS su yahoo , oppure dal sito www.poste.it , rintraccia spedizioni , e poi EMS.. comunque era una pagina esterna a poste.it .
  10. ikkiù

    EMS

    snorry , se accedi al traking dal sito EMS giapponese non si possono visualizzare gli aggiornamenti al di fuori del territorio giapponese , è successo anche a me . Fai il tacking un sito EMS europeo o italiano e vedrai che lo trovi , fatti dare anche il secondo codice della spedizione perché esiste un opzione di ricerca diversa dal numero EMS.
  11. ikkiù

    Creare un cubo in acciaio

    i tagli presentano le caratteristiche tipiche del cannello al plasma. Nulla è più semplice del lucidare un metallo tanto per farlo lucido ed esistono svariati metodi da quelli manuali alle microsabbiature seguite da combinazioni di acidi , recentemente due americani hanno dimostrato che si può lucidare a mano anche la cacca ( per l'esattezza fino a 120 gloss quella di struzzo e 182 gloss quella di leone ) , sicuramente se si usa un metallo inossidabile si parte favoriti ... Inoltre gli smalti trasparenti omogeneizzano eventuali imperfezioni / graffi o satinature fini . Se vuoi approfondire cerca nei siti dei coltellinai e affini (non qui). Saluti.
  12. più che replica é un tentativo di imitazione neanche troppo occulto , non sembra nemmeno tanto vecchia .
  13. credo si tratti di gyokunamazori , coltelli da intarsio curvati sul proprio asse in vari modi .
  14. un supporto trattato a olio può essere mantenuto con cerature , mai con vernici .
  15. ikkiù

    Buon compleanno Bardix

    auguroni !!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy