Vai al contenuto
Tsuru

Informazioni Su Di Un Venditore

Messaggi consigliati

Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato la descrizione dell'articolo così composto:

Una pietra carborundum a doppia grana da un lato 400 e dall'altro 1000

Una pietra sintetica dichiarata a grana 3000

Set di manutenzione con una polvere che dovrebbe fungere da uchiko

Olio che dovrebbe fungere da choji ma descritto come "samurai oil" ( :happytrema: )

 

Secondo i vaneggiamenti del produttore (cinese...e ho detto tutto) tale kit dovrebbe essere utile alla politura della spada giapponese.

Io ora non so che dire. Ci vado piano? Dico quel che penso?

:confused:

Dico quel che penso Ermes fiducioso che la tua intelligenza possa comprendere il senso delle mie parole e tradurle in utili ed amichevoli consigli.

Il massimo che si può fare con sta roba è affilare un coltello da cucina o uno scalpello.

E' assolutamente impossibile ottenere risultati da un kit del genere per tantissimi motivi a partire dalla qualità del prodotto (assai dubbia o comunque inadeguata ad una nihonto) sino ad arrivare alla impossibilità pratica con soli tre gradi abrasivi di cui uno (il 3000) perfettamente inutile.

Io utilizzo un range di 28 pietre differenti attualmente e mai mi è capitato di usarne meno di 9 tra shitaji e shiage.

Certo potrei anche sbagliarmi io e magari ha ragione Johnny! Ermes sai chi è Johnny ? C'è un articolo bello grosso che ne parla in "Togi history".

Ecco qui la verità nuda e cruda. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato la descrizione dell'articolo così composto:

Una pietra carborundum a doppia grana da un lato 400 e dall'altro 1000

Una pietra sintetica dichiarata a grana 3000

Set di manutenzione con una polvere che dovrebbe fungere da uchiko

Olio che dovrebbe fungere da choji ma descritto come "samurai oil" ( :happytrema: )

 

Secondo i vaneggiamenti del produttore (cinese...e ho detto tutto) tale kit dovrebbe essere utile alla politura della spada giapponese.

Io ora non so che dire. Ci vado piano? Dico quel che penso?

:confused:

Dico quel che penso Ermes fiducioso che la tua intelligenza possa comprendere il senso delle mie parole e tradurle in utili ed amichevoli consigli.

Il massimo che si può fare con sta roba è affilare un coltello da cucina o uno scalpello.

E' assolutamente impossibile ottenere risultati da un kit del genere per tantissimi motivi a partire dalla qualità del prodotto (assai dubbia o comunque inadeguata ad una nihonto) sino ad arrivare alla impossibilità pratica con soli tre gradi abrasivi di cui uno (il 3000) perfettamente inutile.

Io utilizzo un range di 28 pietre differenti attualmente e mai mi è capitato di usarne meno di 9 tra shitaji e shiage.

Certo potrei anche sbagliarmi io e magari ha ragione Johnny! Ermes sai chi è Johnny ? C'è un articolo bello grosso che ne parla in "Togi history".

Ecco qui la verità nuda e cruda. :arigatou:

Questa è una risposta!!!!!!!! :arigatou:

Immaginavo il concetto era che se erano effettivamente due pietre che dovevano con il tipo di grana,andare a concludere un range,infatti la mia domanda fatta al vanditore è stato "mi sa dire il tipo di pietre e grana?"la riposta è stata vaga.

Ti ringrazio.

"Contro la spada di un avversario non metterti in guardia,ma tieni la mente immobile;Quello è il luogo della vittoria."

Tesshu Yomaoka.


Sensei,

 

Hana no iro wa

yuki ni majirite

miezu tomo

ka o dani nioe

hito no shirubeku

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato la descrizione dell'articolo così composto:

Una pietra carborundum a doppia grana da un lato 400 e dall'altro 1000

Una pietra sintetica dichiarata a grana 3000

Set di manutenzione con una polvere che dovrebbe fungere da uchiko

Olio che dovrebbe fungere da choji ma descritto come "samurai oil" ( :happytrema: )

 

Secondo i vaneggiamenti del produttore (cinese...e ho detto tutto) tale kit dovrebbe essere utile alla politura della spada giapponese.

Io ora non so che dire. Ci vado piano? Dico quel che penso?

:confused:

Dico quel che penso Ermes fiducioso che la tua intelligenza possa comprendere il senso delle mie parole e tradurle in utili ed amichevoli consigli.

Il massimo che si può fare con sta roba è affilare un coltello da cucina o uno scalpello.

E' assolutamente impossibile ottenere risultati da un kit del genere per tantissimi motivi a partire dalla qualità del prodotto (assai dubbia o comunque inadeguata ad una nihonto) sino ad arrivare alla impossibilità pratica con soli tre gradi abrasivi di cui uno (il 3000) perfettamente inutile.

Io utilizzo un range di 28 pietre differenti attualmente e mai mi è capitato di usarne meno di 9 tra shitaji e shiage.

Certo potrei anche sbagliarmi io e magari ha ragione Johnny! Ermes sai chi è Johnny ? C'è un articolo bello grosso che ne parla in "Togi history".

Ecco qui la verità nuda e cruda. :arigatou:

Scusa un'ultima domanda,di pura curuosità personale;

Il tuo nick l'hai scelto perchè suonava bene e credimi non lo sto dicendo con ironia e non voglio essere offensivo sinceramente spassionatamente o viene dal fatto perchè pratichi lo zazen.

Se credi rispondi altrimenti non fà niente mi scuso in anticipo se sono troppo impertinente.

Mata ne


Sensei,

 

Hana no iro wa

yuki ni majirite

miezu tomo

ka o dani nioe

hito no shirubeku

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ken to Zazen.

"Dal pugno alla meditazione" o anche dalla lama (ken) , meditazione in senso esteso in senso di consapevolezza, in senso degli aspetti meditativi delle discipline di combattimento, nel senso di compassione buddista se vuoi.

Pratico talvolta meditazione ma sono un buddista discontinuo, uno che vive ancora nel relativo e che spesso non si adopera come potrebbe. :whistle:

Non pratico secondo i dettami di scuola zen, lo zen è un fantastico strumento ma non esistono molte sedi appropriate, così per seguire le mie inclinazioni ho optato per una più accessible scuola tibetana, la "via di Diamante".

Ma queste son solo chiacchere...inutili chiacchere. :gocciolone:

Mata ne. :arigatou:

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque vendono anche una pietra a grana graduata.

E' una 80-8000.

Si passa la lama cominciando dalla parte della grana grossa (80) e si spinge la lama fino alla parte con grana 8000.

Si deve lavorare una piccola sezione alla volta, ma in poco tempo e in un'unica passata hai la lama già polita.

Shirojiro

... mmm ... forse la dovevo mettere in "Da Non Leggere Dopo Mangiato" :whistle:

Sarebbe una bella invezione. Brevettala Shiro! :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ken to Zazen.

"Dal pugno alla meditazione" o anche dalla lama (ken) , meditazione in senso esteso in senso di consapevolezza, in senso degli aspetti meditativi delle discipline di combattimento, nel senso di compassione buddista se vuoi.

Pratico talvolta meditazione ma sono un buddista discontinuo, uno che vive ancora nel relativo e che spesso non si adopera come potrebbe. :whistle:

Non pratico secondo i dettami di scuola zen, lo zen è un fantastico strumento ma non esistono molte sedi appropriate, così per seguire le mie inclinazioni ho optato per una più accessible scuola tibetana, la "via di Diamante".

Ma queste son solo chiacchere...inutili chiacchere. :gocciolone:

Mata ne. :arigatou:

Bahh!!!! comunque credo nella mia umile esperienza che lo zazen è una parte fandamentale per un salto di qualità mentale,io con questo non voglio dare lezioni a nessuno sarei la persona meno indicata,ma dalla mia esperienza noto e non lo dico solo io che il 90% e sono magnanimo,delle arti marziali con tutte le sue derivanti e varianti hanno fallito miseramente in occidente,appunto perchè manca quella parte spirituale e mentale indispensabile per capire realmente la cultura, una pratica sincera non basta!

E visto che tu sei di Bologna,saresti anche fortunato percheè sei molto vicino a Salsomaggiore al tempio di Fudenji del Maestro Taiten Guareschi.

Con questo concludo anche perchè essendo nuovo non so se trattate anche questo aspetto.

Ti ringrazio ancora. :arigatou:


Sensei,

 

Hana no iro wa

yuki ni majirite

miezu tomo

ka o dani nioe

hito no shirubeku

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bahh!!!! comunque credo nella mia umile esperienza che lo zazen è una parte fandamentale per un salto di qualità mentale,io con questo non voglio dare lezioni a nessuno sarei la persona meno indicata,ma dalla mia esperienza noto e non lo dico solo io che il 90% e sono magnanimo,delle arti marziali con tutte le sue derivanti e varianti hanno fallito miseramente in occidente,appunto perchè manca quella parte spirituale e mentale indispensabile per capire realmente la cultura, una pratica sincera non basta!

E visto che tu sei di Bologna,saresti anche fortunato percheè sei molto vicino a Salsomaggiore al tempio di Fudenji del Maestro Taiten Guareschi.

Con questo concludo anche perchè essendo nuovo non so se trattate anche questo aspetto.

Ti ringrazio ancora. :arigatou:

Ho conosciuto Fausto Guareschi, trovo lo zen estremamente affascinante, però Salso non è vicinissima ed una visitina ogni tanto secondo me non è zazen. Zazen significa semplicemente meditazione e ci sono tanti modi per approcciarla, sicuramente l'approccio Soto è notevole.

Sai com'è... mille uomini , mille dharma.

Parliamo poco di queste cose ma nulla osta nella sede off topic di affrontarle in maniera più esaustiva se vuoi.

Non so cosa intendi con fallimento degli aspetti spirituali e mentali, comprendo che in molti casi questi vengano miseramente trascurati ma non è sempre vero, l'aspetto esoterico, spirituale se vogliamo, esite in quasi tutte le discipline se escludiamo le moderne evoluzioni "machiste" (tipo kick boxing e compagnia bella), il problema è forse capire se chi insegna sia poi in grado di operare anche in questo senso. Per chi si avvicina a tali attività è anche una questione di fortuna. Se per fallimento intendi il fatto che abbiano attecchito poco nella società concordo, va però ricordato che a differenza di altre forme ideologiche non esiste alla base di questi "aspetti spirituali" alcuna volontà di conquiste territoriali o "pontificazione espansionistica". :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che oramai siamo totalmente off-topic ne approfitto per chiudere questa discussione.

 

L'aspetto dello zazen è interessante, magari anche nella sezione fiori di ciliegio.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy