Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2025
Entro questo mese scadrà l'iscrizione annuale della Branch Italian NBTHK.
Per iscrizioni e rinnovi contattate una email al più presto direttamente a Gianluca Venier nbthk.italianbranch@gmail.com
-
Numero di messaggi
4422 -
Registrato dal
-
Ultima visita
-
Giorni ottenuti
2
Lorenzo ha vinto l'ultimo giorno in 29 luglio 2009
Lorenzo ha il contenuto che piace di più!
Reputazione comunità
67 ExcellentChe riguarda Lorenzo
-
Rango
Profile Information
-
Sesso
Uomo
-
Provenienza
Tokyo
Contact Methods
-
Website URL
https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840
Ospiti recenti del profilo
-
... Per un saluto. Enrico mi ha mandato un gradito messaggio e ho pensato di ricambiare qui dato che erano giù di li una decina di anni che non entravo nel forum. Mi fa piacere che sia ancora vivo; ricordo con piacere e nostalgia gli alti e bassi che ci furono, e alcune amicizie durature nate qui e che continuano tutt'oggi. Buona estate e buona continuazione a tutti!
-
So che il post è vecchio ma la tsuba è falsa
-
Secondo me, se è una katana nel senso di spada di acciaio fatta a mano non troverai nulla che vada bene e se dovessi metterti con le limette ad allargarne uno più piccolo fai prima a rifarlo. Se invece è una iaito in lega sarà dura farlo e più semplice trovarlo...
-
Se quello è shakudo è patinato col culo. Invece la tsuba "marrone" potrebbe essere si shakudo, l'ho fatto anche io marrone, ma con pochissimo oro. Oppure yamagane.
-
Dovete chiederle al proprietario, le ha lui adesso
-
Corso di Nunome-Zogan a Firenze
Lorenzo ha risposto a Francesco Marinelli alla discussione in Eventi e Manifestazioni
Ciao Maurizio, ben ritrovato -
Corso di Nunome-Zogan a Firenze
Lorenzo ha risposto a Francesco Marinelli alla discussione in Eventi e Manifestazioni
Francesco ma tu sei il ragazzo che mi ha chiesto l'amicizia sul faccia buco! Sei togishi? -
Corso di Nunome-Zogan a Firenze
Lorenzo ha risposto a Francesco Marinelli alla discussione in Eventi e Manifestazioni
Di mio? Tra una decina di giorni sulla mia pagina. Ora ho sottomano solo queste che sono le due piastre che feci il primo giorno di lezione a Tokyo: -
Corso di Nunome-Zogan a Firenze
Lorenzo ha risposto a Francesco Marinelli alla discussione in Eventi e Manifestazioni
PS, ad onor del vero, già un anno o due fa era stato fatto un "corso" simile e avevo personalmente intrattenuto una fitta corrispondenza con Elisa, che mi chiese al tempo una marea di cose. Perchè non mi faccio i fatti miei? Io insegno forse in qualche corso e voglio dire che il mio corso è meglio? NO. Io amo la tradizione, so quanto "costa" affinarla e non mi permetterei mai di "insegnare", tantomeno di insegnare come non si fa'; son mica il folletto burbero. Elisa potrebbe vedere la cosa come una fonte di divertimento, spero che non la veda come fonte di guadagno se no è pure peggio; ma avete visto i suoi lavori? Vi sembra quello il modo in cui la tecnica dovrebbe essere applicata? Mah. Mi fermo qui; mi sono loggato sul forum dopo tanto tempo solo perchè quel furbacchione di google mi ha mostrato questa discussione. -
Le ho restaurate entrambe e la mia idea è shoami per la sukashi e sconosciuta con età compresa tra i 30 e i 100 anni per quella con i fiori. L'ultima foto l'ho fatta io con il cellulare, peccato perchè è "verde". Non ho avuto tempo per fare foto migliori, ma la tsuba sukashi è bella, autentica e antica. Sono entrambe piccole, da wakizashi.
-
Corso di Nunome-Zogan a Firenze
Lorenzo ha risposto a Francesco Marinelli alla discussione in Eventi e Manifestazioni
Ma dai... ancora. Siamo proprio italiani. Non sappiamo fare le cose e le insegnamo... non ho parole. -
Cicciotti e alti, si per me wakizashi e tardo Edo.
-
Non sono lavorate a repoussè. Non esiste il repoussè nelle tecniche giapponesi. Esiste si, l'uchidashi ma non è la stessa cosa del repoussè, si lavora dal fronte abbassando lo sfondo. Cmq, è probabile che le sanmai fossero fatte con degli stampini come diceva Mauro, visto che spesso i due lati sono identici.
-
Riguardo alla tsuba all'inizio del topic, secondo me è un'Akao autentica.
Chi è I.N.T.K.
La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.
Come associarsi ad I.N.T.K.:
Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.
"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."
(proverbio popolare giapponese)