Vai al contenuto
stvtm

Kurikata E Kaerizuno

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

apro questo topic per avere maggiori informazioni su questi fornimenti dato che nei testi in mio possesso non sono riuscito a trovare dati dettagliati.

Per ora so unicamente che sono caratteristiche presente nei koshirae per katana nel lato omote e che solitamente vengono realizzati in legno, osso o (più raramente) in metallo.

Il ruolo svolto dal kurikata è quello di permettere il fissaggio del sageo e, di conseguenza, di fissare il nihonto all'obi.

La funzione del kaerizuno invece mi è tuttora sconosciuta.

 

 

Vorrei poi avere delle delucidazioni riguardo il processo di creazione.

 

Grazie mille a tutti

Thomas

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Thomas, vedo se riesco a darti una mano io, spero di si. Allora, il Kurigata ha la funzione che tu hai spiegato, ma non sempre. E' vero che serve per far passare il sageo, ma non è detto che quest'ultimo venga in ogni caso legato intorno allo obi. Ad esempio: quando un samurai doveva assicurare la sua spada all'armatura allora poteva legarlo direttamente a questa per non rischiare di perdere il Saya. Quando invece indossava solamente un kimono il più delle volte il sageo era legato intorno al saya con il nodo tradizionale. E ciò ha due vantaggi: sia quello di impedire al saya di scivolare verso al basso ( ad esempio in caso di un combattimento improvviso ), sia quello di facilitare Dattō, l'estrazione della spada dallo obi nel caso ci si dovesse sedere oppure si fosse costretti a lasciare la propria arma per entrare, ad esempio, nella stanza per la cerimonia del tè. Oggi invece ogni Scuola di Iaidō e di Kenjutsu utilizza un proprio modo di legare il sageo intorno allo Obi.

 

Il Kaerizuno 返角, detto anche Sakazuno 逆角, è fondamentalmente un accessorio estetico e, come avrai notato, non è presente su tutti i saya a differenza del Kurigata. Tuttavia ha comunque la sua utilità: nel momento in cui siamo costretti a fare Nukitsuke o Battō ( l'estrazione repentina della spada per colpire l'avversario ) il Kaerizuno ha il compito di impedire al saya di uscire in avanti, nel caso la nostra presa sul fodero con la mano sinistra non sia stata eccellente. Per questo motivo è definito un Domegu 留め具 ( accessorio che blocca ). Ne esistono di varie forme a seconda dell' epoca e delle Scuole di scherma. Non so bene quale sia il suo processo di creazione ma mi sembra che la maggior parte delle volte sia realizzato in corno.

 

Spero di essere stato chiaro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Sandro, come sempre sei stato gentilissimo e molto preciso :smile: apprezzo molto anche l'inserimento degli allungamenti e dei kanji. Davvero mille grazie.

 

Per quanto riguarda il Kurigata quelle che hai dato erano informazioni che avevo letto anch'io, ma avevo cercato di semplificare per rendere più conciso il mio messaggio.

Riguardo il kaerizuno continuando a cercare avevo trovato anch'io delle ulteriori informazioni che lo definiscono Sakazuno e Saguri, ma la tua spiegazione è stata come al solito eccellente.

Il mio dubbio però resta: in questo capitolo della mia tesi sto trattando la creazione del saya e mi trovo a dover spiegare come vengano applicati questi fornimenti sulla superficie di legno di magnolia, ma non ho trovato da alcuna parte una descrizione di questo processo.

Ho avuto il dubbio che potessero venire assicurati utilizzando la colla di riso usata anche per l'interno del saya, ma mi sembra una cosa strana. Non sono sempre oggetti lignei e quindi non credo che la resistenza della colla di riso possa bastare.

Spero che qualcuno possa chiarire meglio questo mio dubbio.

 

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le preziose informazioni Jarou!!!

Mi state davvero aiutando moltissimo :prostro:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro Sandro, come sempre sei stato gentilissimo e molto preciso :smile: apprezzo molto anche l'inserimento degli allungamenti e dei kanji. Davvero mille grazie.

Di nulla Thomas, siamo qui per questo :ok:

 

A Jarou: grazie a te per aver spiegato in che modo il Kaerizuno venga applicato al saya, ho tantissimo da imparare in merito al Koshirae :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy