Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Gisberto

Articolo Sulle Spade Giapponesi Del 1844

Messaggi consigliati

Vi segnalo la versione digitale (in vari formati e senza copyright) di un numero del 'The Archaeological journal' del 1844 che contiene un'interessante articolo in due parti sulle lame giapponesi:

 

http://www.archive.org/details/archaeologicaljo62brit

 

La parte 1 va da pag.1 a pag. 19, la parte 2 da pag. 218 a pag. 255.

 

per ora gli ho dato una letta superficiale e per quanto riguarda i contenuti niente di nuovo per chi ha il Nagayama (Ma non tutti lo hanno, vero?), però molte figure non sono male e ci sono delle tavole con la traslitterazione delle principali mei.

 

Spero di aver fatto cosa gradita senalando il link.

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie koala, molto interessante! :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

carino, guardate a pag.18 che apparato si sono inventati :wacko:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già, ci sono immagini interessanti che ci sia lo zampino di Leonardo anche in quei macchinari???!

 

Koala non capisco perchè dici che ci sono solo 2 parti, ho scaricato il PDF sulla sinistra (25 mega) e direi che c'è tutta la dispensa (436 pagine di pdf), comunque grazie ancora :felice:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Koala non capisco perchè dici che ci sono solo 2 parti, ho scaricato il PDF sulla sinistra (25 mega) e direi che c'è tutta la dispensa (436 pagine di pdf), comunque grazie ancora :felice:

 

Le 436 pagine, anche se decisamente interessanti a mio avviso, non sono tutte dedicate alle Nihonto, ci sono riportate tutte le letture fatte alla socità di argheologia di quell'anno (tra l'altro era il 1905 e non il 1844 come ho erroneamente ripotato).

 

Ho detto che ci sono 2 parti perche si riferiscono a due letture differenti effettuate in tempi diversi e che quindi non sono state riportate vicine nella pubblicazione.

 

Tra l'altro ricercando il nome dell'autore (Dubree) ho scoperto che di quell'articolo sono state fatte varie ristampe come libro a se stante. e che ancora oggi è considerata una delle poche pubblicazioni di riferimento in lingua non giapponese.

 

Visto che il testo originale è senza copyright sto pensando di tradurlo in italiano e metterlo in rete a disposizione dei nostri connazionali che vogliono avvicinarsi all'argomento ma non conoscono l'inglese (Ovviamnete senza nulla togliere all'ottimo testo di Magotti che solo per le immagini a colori vale la spesa).

 

Pensate che ne valga la pena?

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le 436 pagine, anche se decisamente interessanti a mio avviso, non sono tutte dedicate alle Nihonto, ci sono riportate tutte le letture fatte alla socità di argheologia di quell'anno (tra l'altro era il 1905 e non il 1844 come ho erroneamente ripotato).

 

Ho detto che ci sono 2 parti perche si riferiscono a due letture differenti effettuate in tempi diversi e che quindi non sono state riportate vicine nella pubblicazione.

:vecchiocinese::arigatou:

 

Visto che il testo originale è senza copyright sto pensando di tradurlo in italiano e metterlo in rete a disposizione dei nostri connazionali che vogliono avvicinarsi all'argomento ma non conoscono l'inglese (Ovviamnete senza nulla togliere all'ottimo testo di Magotti che solo per le immagini a colori vale la spesa).

 

Pensate che ne valga la pena?

 

E' una bella idea, anche perchè il mio inglese è mooolto povero :checcevofa:

Vediamo se può interessare anche ad altri :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy