Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Itten

Densho, Mokuroku Menkyo Kaiden

Messaggi consigliati

salve a tutti, ormai ho una malattia che si chiama Budo: siccome non sono soddisfatto dalle varie idee su Budo e Bujutsu, mi sono messo a fare uno studio "globale" cioè su ogni fonte apparentemente sensata che tratti l'argomento anche se completamente diversa dalle altre. Ho iniziato con il Gorin no sho, poi il Sunzi Ping Fa e insomma tutti i titoli più comuni e reperibili, ovviamente anche Hagakure. Poi la svolta è stato il Taiaki di Soho Takuan, in cui ho iniziato a capire alcune cose. Ormai ho letto la maggior parte dei libri moderni o antichi tradotti in italiano (che mio malgrado sono davvero pochi).

L'obbiettivo della mia ricerca è trovare il tratto comune di tutto il budo e esplorarne il principio, supportato dalla pratica di certe arti (Judo da anni ormai e Aikido dall'anno che sta per iniziare. se ci fosse un ryu di Kenjutsu farei anche quello ma mi dovrò accontentare del Aikibokken).

 

Ora venendo al punto del mio topic, la richiesta che vi faccio è se è possibile reperire Densho, o diplomi di qualsiasi livello e scuola, sia comprandoli (magari si trovano in libri altamente specializzati o costosi, non è un problema) sia trovandoli in rete. l'ideale sarebbe trovarli in giapponese e traduzione italiana, sennò va benissimo anche l'inglese o il francese.

 

Se qualcuno potesse aiutarmi sarebbe veramente cosa gradita.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che nessuno si libererebbe mai di un origami di un mokuroku menkyo kaiden... per averlo dovresti meritartelo :P


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è sicuro, forse mi sono male espresso, intendevo copie di diplomi e densho, anche perchè per gli originali dovrei spendere un patrimonio presumo!


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fudo, ma tu vorresti una copia dell'originale oppure andrebbe bene anche un'immagine? Di diplomi ce ne sono tantissimi, ognuno scritto in modo diverso. Pensa che ci sono alcune Scuole oggi che scrivono i certificati con la grammatica antica :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me andrebbe bene qualsiasi cosa contenga un insegnamento leggibile in italiano-inglese-francese, la parte giapponese sarebbe più per completezza dato che non conosco la lingua, e per vedere la calligrafia.

che sia un immagine o del testo su internet o stampato da qualche casa editrice per me è uguale. basterebbero anche solo immagine antiche in cui sono descritte tecniche (queste sono già più reperibili anche perchè spesso la traduzione non serve)

quello che mi interessa è il fatto che i vecchi diplomi sopratutto i Kaiden contenevano l'ultimo insegnamento del maestro all'allievo, quella minima goccia che andava a completare l'oncia della completa trasmissione.

I densho invece se non erro sono i libri propri delle scuole in cui di Soke in soke si tramandavano le tecniche che venivano descritte e illustrate, spesso erano segreti (oggi i densho in possesso di Hatsumi sensei sono segreti ad esempio) ma alcune scuole per fronteggiare la crisi del bujutsu, nel periodo Meji condivisero le loro informazioni, parlo per lo più di jujutsu, di kenjutsu sono decisamente meno esperto.

Insomma io cerco materiale tradizionale (non dico antico perchè se ancora oggi qualche maestro usasse questa pratica a me andrebbe benissimo), in qualsiasi forma, virtuale o fisica.

se sapeste darmi indicazioni aiutereste molto questo adepto budoka.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In lingue occidentali non credo proprio ci sia nulla, data la particolarità di questi scritti. Di certo in giapponese si trova molto più materiale a riguardo. Ho visto alcuni manuali di varie Scuole di spada dove all'interno, oltre alla spiegazione delle tecniche, vi erano fotografie che ritraevano i mokuroku della Scuola stessa. Ciononostante, ti premetto che l'ultimo insegnamento è abbastanza difficile da trovare sotto forma di scansione o di immagine su di un libro. Comunque ora faccio qualche ricerca e ti faccio sapere al più presto :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda se intanto ti interessano io avevo trovato: http://www.judo-educazione.it/galleria/fot...di/diploma.html

 

e sopratutto:

http://www.judo-educazione.it/Judo/denshok...kyushinryu.html

 

purtroppo a me dicono poco ma forse tu riuscirai a trovarli interessanti :)


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy