Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Rodolfo RG

Pisa 25-26/10 - Festival Della Cultura Giapponese

Messaggi consigliati

Ciao

 

ricevo come informazione e trovandolo interessante per chi sara' da quelle parti lo segnalo, pur nulla avendo a che fare con l'organizzazione.

 

Sabato 25 ottobre con orario 14:00-20:00 e domenica 26 ottobre con orario 10:00-20:00 si terrà a Pisa il Festival della Cultura Giapponese, manifestazione organizzata con il contributo dell'Università di Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa.

 

Il Festival, nell'arco di due giorni, offrirà conferenze, dimostrazioni ed esibizioni su vari aspetti del Giappone, della sua cultura, delle arti tradizionali e delle arti marziali.

 

Sul palco principale, montato all'interno della Leopolda storica, si alterneranno la cerimonia del tè, danze tradizionali Nihon Buyo, dimostrazioni di shodo (calligrafia), vestizioni del Kimono, esecuzione dal vivo di canzoni giapponesi e presentazioni di giochi ed arti tradizionali.

 

Sempre in Leopolda Storica, su un area di più di 60 mq ricoperta da tatami, gentilmente forniti dalla palestra Samurai Club, si terranno dimostrazioni di diverse arti marziali quali Karate Shotokan, Karate Shidokan, Iaido, Jodo (l'arte del bastone), Judo, Yoseikan Aikijujitsu, Katori Shinto Ryu e Goshindo.

 

Oltre alle dimostrazioni sul palco principale e sui tatami, stand e banchetti, distribuiti all'interno della Leopolda Storica, consentiranno di approfondire, per chi è interessato, le varie attività anche al di fuori dei tempi stretti dell'esibizione e di presentare aspetti culturali che non si prestano ad una dimostrazione sul palco.

 

I visitatori potranno così "toccare con mano" e provare in prima persona molte delle attività presentate, guidati da maestri e da esperti, che forniranno tutto il materiale necessario.

 

Sarà pertanto possibile, ad esempio, imparare le regole e provare a giocare a giochi giapponesi tradizionali come il Go, lo Shogi e l'Hanafuda, imparare l'arte di piegare la carta guidati da maestri di origami, provare a scrivere gli ideogrammi con il pennello e l'inchiostro, imparare a scrivere il proprio nome in giapponese, osservare l'utilizzo del soroban (abaco giapponese) e porre agli amici giapponesi che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione, qualunque domanda e curiosità sul Giappone, la sua cultura e le sue tradizioni.

 

Nella sola giornata di domenica 26 Ottobre con orario 10-20 si terrà, all'interno della "sala conferenze" della Stazione Leopolda, una serie di conferenze, aperte a tutti, con interventi di numerosi docenti universitari, ricercatori, autori di libri, maestri ed esperti che toccheranno numerosi argomenti, dalla poesia giapponese alle arti marziali, dai manga nella tradizione dell'arte giapponese alla storia degli ideogrammi, dal cinema d'animazione indipendente alla cucina giapponese.

 

Nella sola sera di Sabato 25, al termine di una cena giapponese con prenotazione obbligatoria, si terranno, a partire dalle ore 21:30, due brevi concerti di musica giapponese, voce e pianoforte, con Yasutoshi Hosokawa (baritono), Ikuyo Okada (soprano) e Asako Uchimura (pianoforte).

 

Lo scopo del Festival è duplice: presentare in un'unica occasione diversi aspetti culturali del Giappone e promuovere e pubblicizzare tutte le scuole, le palestre e le associazioni che si occupano di queste attività.

 

L'INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE E TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE

 

troverete maggiori informazioni su festivalpisa.altervista.org :cool:

 

...

 

 

 

 

 

 

...

 

:gocciolone: si certo L'Iwanami dojo che fa la manifestazione di Katori Shinto Ryu fa parte dell'Accademia Italiana di Spada Giapponese come il sottoscritto ... sono proprio loro che mi hanno segnalato l'evento ... che e' e rimane interessante e meritevole di visita da parte di chi ha la fortuna di stare da quelle parti

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy