Vai al contenuto
mauri

Chi Mi Può Aiutare Con Questa

Messaggi consigliati

Mi spiace Kentozazen ma non ho foto migliori di questa e non ho più il Wachi

all'epoca non trovando del corno di bufalo ho usato un pezzo di corno di unicorno che notoriamente è dorato, ma non a pennello, se lo dovessi rifare penso che userei un pezzo di bronzo lavorato dal pieno. foto tolta dall'autore del messaggio

 

Ti posto la foto, la lama era molto rovinata alcuni difetti sono rimasti perche per toglierli si doveva assotigliarla troppo ed era già sottile, la cosa interessante che ho trovato, all'interno della laccatura del fodero lungo la giuntura, avevano inserito una fasciatura di carta di riso per rinforzo,gli spessori interni del fodero dove incollarlo erano minimi, un lavoro di alto livello purtroppo era abbastanza compromesso, ho cercato di mantenere la sua laccatura originale dove possibile nelle giunture ed in alcune ammaccature ho proceduto per riempimento sempre con lacca e non ti dico quanti strati ci sono voluti per portarla così come è ora.

 

Le altre foto le ho tolte.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manca pure il same...

 

kento, correggimi se sbaglio, verso il kissaki i piani della lama sembrano essere arrotondati e confusi (ma potrebbe essere la foto)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, speravo in foto migliori effettivamente.

Purtroppo Mauri sono costretto a giudicare da quel che vedo.

Per quanto riguarda la lama sono desolato di dirti ciò che sto per dire. Di solito dopo un mio commento come questo che verrà, l'utente decide di andarsene dopo talvolta aver tacciato di arroganza e saccenza il sottoscritto, il forum e gli utenti tutti.

E' opinione comune nel mondo degli estimatori seri e preparati di nihonto che gli interventi sulle lame debbano essere eseguiti solo da chi abbia sviluppato in decenni di studio l'adeguata competenza per gestire la complessa tecnica di togi autentica giapponese.

Generalmente qui tra noi chiamiamo sarcasticamente Jhonny lo stereotipo di chi si avventura nel restauro di una nihonto (spada autentica giapponese) senza avere le adeguate competenze tecniche e conoscenze storico artistiche.

Jhonny sono dunque tutti coloro che intervengono su nihonto senza avere un specifica preparazione, tali pratiche sono estremamente biasimabili perchè il restauro di una lama è un'operazione invasiva, e spesso capita che un intervento inadeguato ponga le basi per una irrecuperabilità della lama in molte sue caratteristiche od in tutte.

Mauri non so come la prenderai ma direi che è il caso di essere sinceri. La lama è stata levigata, non so dire in che misura sino alla asportazione della ossidazione che si vedeva nella foto della condizione iniziale, rilevo la mancanza di yokote, l'esecuzione approssimativa dei piani , irregolarità dello shinogi, errato prolungamento del fukura, mancanza di visibilità dello hamon e (posso scommetterci quel che vuoi) dello hada.

Purtroppola risoluzione non permette analisi più approfondite, ma questa cosa che vedo è proprio quello che sempre viene sconsigliato, si potrà dire che la lama era messa peggio ma si tratterebbe di una affermazione superficiale, si potrà dire che si è asportato pochissimo materale ma anche questa sarebbe una affermazione dubbia e soggettiva. Una cosa è certa, a prescindere da come era messa prima la lama, ora le sue possibilità di ritornare alle condizioni geometriche originarie sono ulteriormente ridotte, ciò che è tolto non si può rimettere, un fukura troppo prolungato non è ripristinabile alla condizione originaria, altrettanto dicasi per tutte le altre centinaia di osservazioni che si potrebbero fare.

Credo che qui tra noi e nella comunità internazionale di estimatori si sia tutti daccordo che sia meglio una lama in necessità di restauro piuttosto che una mal restaurata che rappresenta una perdita in termini di patrimonio del passato ed unaforma di mancanza di rispetto per oggetti che hanno attraversato i secoli per giungere sino a noi, se tutti fossero Jhonny possiamo essere ben certi che attualmente non vi sarebbe nulla di apprezzabile in circolazione.

Mauri la sezione "Laboratorio" ha una premessa ben chiara in proposito.

Mi rendo anche conto che non siamo di fronte ad un'opera eccelsa, quella lama non sarà mai una Hozon Token, ma chi ci dice che non avrebbe potuto esserlo? Vedi dipende tutto dalle manine in cui passa e dalla consapevolezza di chi la possiede.

A volte mi chiedono consigli ed io li fornisco assai volentieri, in questo caso nessun consiglio mi è stato chiesto, ma io lo do ugualmente.

Non fate queste cose, non mettete a rischio opere d'interesse storico artistico, non mettete le manine su cose che possono come in questo caso venire definitivamente rovinate, uccise, deprezzate, lese , offese.

Il togi , restauro di nihonto non ha misure di capacità, o lo sai fare o non lo sai fare. Nel secondo caso la regola è sempre quella non toccare le nihonto, conservale e basta sino a quando qualcuno (magari tra un secolo o due) non deciderà di dedicarle il tempo , la competenza, le risorse che esse meritano per riportarle al loro originario splendore.

Mauri , un togi è questo:

sfumature.jpg

 

...tutto il resto è Jhonny :gocciolone:

 

Sinceramente non ho voglia di commentare il koshirae, lascio ad altri l'incombenza se vorranno, direi che mi sono guadagnato la mia solita razione di irritazione ed insulti...temo. Amaro destino di un admin. :gocciolone:

Per conto mio tornando allo yari puoi tentare la costruzione di una custodia in legno, essa non procurerà alcun danno alla lama nè altererà oltre l'attuale punto l'asta.

Con cordialità (ma anche con un tantino di rammarico, mi sconforto sempre quando vedo certe cose) conto su una tua riflessione profonda Mauri, e quasi invano spero di essere stupito da una tua reazione priva di sdegno e irritazione, ma con la sincera volontà di addentrarti più consapevolmente nell'universo culturale che qui cerchiamo con fatica e passione di coltivare e PRESERVARE.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh....rimane un mistero la storia del corno di unicorno. Penso che anche un biologo ne sarebbe assai interessato. Anche qui...senza offesa.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per unicorno tante volte si intente il corno di un narvalo... infatti si spacciava anticamente il corno di questo mammifero marino per quello dell'animale mitico

per il resto non ho molte cose da dire...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma non penso che quel koiguci sia di corno di narvalo :gocciolone:

ahaha

Modificato: da Ughen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi dici Kentozazen mi fà davvero riflettere, e sono daccordo con Te quando parli del restauro o della politura, sei riuscito a vedere più cose tu in questa foto che io avendo a disposizione l'originale, anche se concio nella maniera in cui l'ho preso, questo la dice lunga su quanto devo imparare e forse l'apellativo di Jhonny fà al caso mio, la foto che posti è stupenda sia come risultato del lavoro che come foto in sè, anche nella mia si vede la grana ma è quella dei 400 asa in cui era impostata la digitale l'unica cosa che infastidisce un pò è quella luce sparata al centro che riesce ad alterare la bella linea dei piani , per quanto riguarda l'unicorno pensavo di aver detto una spiritosagine riferendomi ad un amimale mitologico che si dice avesse il corno sulla fronte d'oro,ma ho sbagliato anche in questo,in parte però sono stato onesto, e stato realizzato con un pezzo di bronzo dal pieno,comunque ringrazio tutti peravermi suppurtato con le mie domande e avermi sopportato per le mie cavolate, per quanto mi riguarda io mi ritengo soddisfatto delle risposte e dei consigli che mi avete dato, rimarro in ascolto su questo forum per apprendere il più possibile, facendo fin d'ora il voto di silenzio che si addice alle persone stolte.

 

Un cordiale regalo per tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione Drago_Giap..JPG


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che mi dici Kentozazen mi fà davvero riflettere, e sono daccordo con Te quando parli del restauro o della politura, sei riuscito a vedere più cose tu in questa foto che io avendo a disposizione l'originale, anche se concio nella maniera in cui l'ho preso, questo la dice lunga su quanto devo imparare e forse l'apellativo di Jhonny fà al caso mio, la foto che posti è stupenda sia come risultato del lavoro che come foto in sè, anche nella mia si vede la grana ma è quella dei 400 asa in cui era impostata la digitale l'unica cosa che infastidisce un pò è quella luce sparata al centro che riesce ad alterare la bella linea dei piani , per quanto riguarda l'unicorno pensavo di aver detto una spiritosagine riferendomi ad un amimale mitologico che si dice avesse il corno sulla fronte d'oro,ma ho sbagliato anche in questo,in parte però sono stato onesto, e stato realizzato con un pezzo di bronzo dal pieno,comunque ringrazio tutti peravermi suppurtato con le mie domande e avermi sopportato per le mie cavolate, per quanto mi riguarda io mi ritengo soddisfatto delle risposte e dei consigli che mi avete dato, rimarro in ascolto su questo forum per apprendere il più possibile, facendo fin d'ora il voto di silenzio che si addice alle persone stolte.

 

Un cordiale regalo per tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione Drago_Giap..JPG

Beh dai Mauri nessuno ha detto che devi fare voto di silenzio e castita' sarebbe un peccato chiudere la cordiale chiacchierata cosi',e perdere le tue osservazioni ed esperienze.

Alcune delle risposte che hai avuto sono anche motivate dal fatto che troppe volte qualcuno si e' avventurato in cose che non conosceva bene e ha fatto danni irreparabili anche se in buona fede.

Comunque a domande sensate di solito seguono risposte sensate(con interventi di buontemponi a volte, ma ci vogliono pure quelli!!)

Nel caso avessi chiesto se ci sono differenze o esigenze particolari riguardo alle pietre usate per politura di sicuro Kentozazen ti avrebbe detto tutto cio' che sa',e poi ti avrebbe sconsigliato di usarle comunque....spiegandoti perche'.

Spero di rileggerti presto.

saluti matteo. :ciaociao:

PS:sono sicuro che nessuno intenda darti dello stolto!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri sono felice della tua scelta di rimanere con noi, per questo mi sento di ringraziarti. Noto che hai cancellato le immagini postate, non è più possibile per gli altri utenti comprendere il senso delle mie parole, pazienza non importa.

E' evidente che tu sia una persona talentuosa e poliedrica, sono doti che ammiro, sintomi di intelligenza e sensibilità. Spero inoltre tu possa comprendere (come dice anche Teo) quale possa essere lo sforzo per mantenere un adeguato livello del forum che rappresenta una associazione di rilievo con rapporti di vario tipo con poli museali, ambienti culturali e riferimenti di prestigio in Giappone. Le mie cautele e la mia "crudezza" sono talvolta un atto dovuto.

Siamo ( e sono) sempre disponibili a rispondere a qualunque quesito nonchè a confrontarci e costruire solidi rapporti di amicizia e collaborazione.

Lungi da me l'intenzione di darti dello stolto , (dovrei prima pensare a me stesso e pensare quante siano ancora le mie carenze), conto di poter rileggere presto i tuoi interventi e proseguire in una collettiva crescita. :arigatou:

P.S. Splendido drago. ;)

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un cordiale regalo per tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione Drago_Giap..JPG

 

:arigatou:


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri, il silenzio non ti si addice, è piacevole leggerti in quanto mi pari una persona posata e di giusta misura.

 

Sei sempre il benvenuto e vedrai che una persona come te riceverà sempre tutti i consigli per intraprendere correttamente la giusta via.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io quoterei inoltre la tua buona sorte Mauri. Con me il buon Kento è stato molto meno prolisso e molto più aspro :martellate: ... E pensa che non avevo neanche lontanamente l'intenzione di avvicinar le mie manine ad una nihonto! :uhm-haha:

Comunque le sue argomentazioni non possono che esser considerate più che corrette e non si può che ammettere la sua ragione, soprattutto perchè dettata da una buona dose (per non dire grande) esperienza, sia teorica che pratica. :arigatou:

Ti fa inoltre onore l'aver compreso al volo le sue motivazioni ed il fatto che la sua contrarietà non fosse indirizzata a te in particolare ma ad un discorso più ampio (dettato anch'esso dall'esperienza, un pò come la caramella che si attacca al lavoro del tuo dentista :P).

Trovo umano il tuo lieve sentimento di chiusura ed il sentirti un poco in soggezione per aver compreso d'aver fatto qualcosa di non molto indicato (ed averlo spiattellato a persone assolutamente qualificate a metterti alla gogna :whistle: ; come dire: azzz me ne potevo stare zitto, mannaggia alla mia linguaccia!), perchè è successo anche a me; ma ti assicuro che dura poco (io ci ho messo meno di un mese per riprendermi ghghgh).

Qui comunque nessuno ci mette in castigo e anzi, credo che sia anche uno degli scopi del forum, l'intenzione generale è proprio quella di aiutare e strimolare più persone possibile ad avvicinarsi con passione ed il giusto atteggiamento al mondo affascinante della spada giapponese e a tutto ciò che ad essa è legato.

Stai tranquillo che se ci applichiamo con determinazione e seguiamo con pazienza i consigli di chi ha iniziato questo cammino molto prima di noi ed è disponibile a condividere con noi la sua esperienza (almeno in parte, giusto per non toglierci il gusto della scoperta ;D ) forse, se lo desideriamo, tra una decina d'anni potremo anche noi avere la gioia di poter prestare le nostre amorevoli cure all'acciaio antico di una nihonto od al suo koshirae...

In veste di uno degli ultimi arrivati mi unisco a tutti gli altri "anziani" nell'invitarti ad restare partecipe delle nostre (più loro :gocciolone: ) discussioni e di pascerti della quantità di conoscenza che il forum ci offre.

...E poi, se ti può rasserenare, immaginati che anche Kentozazen, molto tempo fa, sia stato un Jonny come noi: sì, per circa due minuti, due minuti e mezzo... guarda adesso cosa è in grado di fare! :ok: (mò mi banna definitivamente! XD)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:gocciolone: mai stato Jonny io :gocciolone:

son partito dal livello Jimmy :happytrema:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:gocciolone: mai stato Jonny io :gocciolone:

son partito dal livello Jimmy :happytrema:

 

 

...e ciò ti frega irrimediabilmente ponendoti definitivamente al ruolo di mio sensei, consapevole o meno. :marrotolo:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai mauri non essere così drastico!

Seguire e partecipare al forum fara' accrescere la tua passione e il tuo interesse :ok:

Aver capito e accettato la discussione non è comunque cosa da tutti.. come dice Andrea un jonny se ne sarebbe lavato le mani!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy