Vai al contenuto
66luigi

Identificazione Katana Ii Guerra Mondiale

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono sempre stato affascinato dalle lame giapponesi e dalla pratica delle arti marziali. purtroppo nella zona dove vivo non ci sono scuole di spada.ho sempre sognato di possedere una spada utentica, ed ora un mio amico mi vuole cedere una katana della II Guerra Mondiale.

vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che mi sappia identificare questa spada e mi sappia indicare il suo eventuale valore.

dato che mi sto trasferendo a roma qualcuno conosce qualche dojo dove potrei iniziare la pratica dello Iaido e del Battodo?

è idonea questa lama per tali pratiche?

grazie a tutti e buon 2009.

luigi

aa.jpg

cc.jpg

dd.jpg

DSC00014.jpg

Katana_b.JPG

Katana_c.JPG

Scrittura_1.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, carina la tua lama.

Tecnicamente è una shin gunto con punzone di seki, è prodotta con tecniche semiindustriali per gli ufficiali dell'esercito.

La tempera può essere ad olio o ad acqua , nel tuo caso vedo un bell'hamon molto ben definito e dinamico, il nakago è ben sagomato ed indica un lavoro didiscreta qualità nel suo ambito.

Ancora "tecnicamente" non è una nihonto non essendo prodotta con le tecniche artigianali e con i materiali della tradizione (più varie altre cose) però è comunque una spada giapponese in buone condizioni. A me piace.

Non ho il tempo ora per tradurre la mei, magari domani, se qualcuno non arriva prima di me.

Una lama completa di questo genere, con koshirae e tutto il resto si aggira intorno ai 800 - 1800 euro a seconda della reperibilità sul mercato delle condizioni e di altre variabili.

Solitamente sconsiglio l'utilizzo di oggetti di valenza storica per la pratica, ma mi rendo conto che molti praticanti vogliono tra le mani un oggetto autentico (chissà poi perchè? a volte penso dovrebbero pensare di più all'esercizio ma... insomma così va il mondo), diciamo che potresti volendo farne uso per iai, sconsiglierei di rovinarla con altri tagli, con poche carte da cento si comprano lame in acciaio che fanno lo stesso lavoro preservando oggetti storici.

Se la lama vada bene per te dipende da tante cose, quanto sei alto, il livello di preparazione ecc.

Molti iaidoka amano le lame dotate di sgusci perchè eseguendo una tecnica si sente la lama fischiare e loro si sentono più fighi (il bambino che è in noi! anche in questo caso penso sempre la cosa di cui sopra, sarebbe meglio farsi meno "seghe mentali" e tenere la testa sulla pratica), comunque una lama come la tua è un po' corta per le "mode" del momento e un po' pesante a causa della sua conformazione e dell'assenza di sgusci. Tuttavia a prescindere da quel che ognuno sa o crede di sapere una lama ha un rapporto soggettivo con chi la usa e quindi se impari ad usarli ed entri in feeling con lei direi che potresti utilizzarla con soddisfazione.

Ciao.

Ulteriori interventi...l'anno prossimo. :)

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luigi, carina la tua lama.

Tecnicamente è una shin gunto con punzone di seki, è prodotta con tecniche semiindustriali per gli ufficiali dell'esercito.

La tempera può essere ad olio o ad acqua , nel tuo caso vedo un bell'hamon molto ben definito e dinamico, il nakago è ben sagomato ed indica un lavoro didiscreta qualità nel suo ambito.

Ancora "tecnicamente" non è una nihonto non essendo prodotta con le tecniche artigianali e con i materiali della tradizione (più varie altre cose) però è comunque una spada giapponese in buone condizioni. A me piace.

Non ho il tempoora per tradurre la mei,magari domani, se qualcuno non arriva prima di me.

Una lama completa di questo genere, con koshirae e tutto il resto si aggira intorno ai 800 - 1800 euro a seconda della reperibilità sul mercato delle condizioni e di altre variabili.

Solitamente sconsiglio l'utilizzo di oggetti di valeza storica per la pratica, ma mi rendo conto che molti praticanti vogliono tra le mani un oggetto autentico (chissà poi perchè? a volte penso dovrebbero pensare di più all'esercizio ma... insomma così va il mondo), diciamo che potresti volendo farne uso per iai, sconsiglierei di rovinarla con altri tagli, con poche carte da cento si comprano lame in acciaio che fanno lo stesso lavoro preservando oggetti storici.

Se la lama vada bene per te dipende da tante cose, quanto sei alto, il livello di preparazione ecc.

Molti iaidoka amano le lame dotate di sgusci perchè eseguendo una tecnica si sente la lama fischiare e loro si sento più fighi (il bambino che è in noi! anche in questo caso penso sempre la cosa di cui sopra, sarebbe meglio farsi meno "seghe mentali" e tenere la testa sulla pratica), comunque una lama come la tua è un po' corta per le "mode" del momento e un po' pesante a causa della sua conformazione e dell'assenza di sgusci. Tuttavia a prescindere da quel che ognuno sa o crede di sapere una lama ha un rapporto soggettivo con chi la usa e quindi se impari ad usarli ed entri in feeling con lei direi che potresti utilizzarla con soddisfazione.

Ciao.

Ulteriori interventi...l'anno prossimo. :)

grazie. sei stato gentilissimo e spero che il 2009 ti porti tanta gioia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che non hai mai praticato prima, quindi in qualunque scuola andrai, il maestro (a meno che non sia un incosciente), non ti permetterà di praticare con una lama affilata per un bel po' di tempo (fino a che non avrai acquisito le capacità necessarie). Detto questo io la lama la prenderei (sempre che il tuo amico ti faccia un prezzo onesto).

 

La spada è completa di montatura? Metti qualche foto anche di quella così vediamo se è in condizioni di poter essere usata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i dojo di Iaido a Roma puoi consultare il sito della CIK (http://www.kendo-cik.it/), ti consiglio però, prima di sceglierne uno, di fare qualche visita come ospite per capire con quale scuola ti senti in sintonia.

 

Poi se in PM mi dici in quale zona vai ad abitare ti indirizzo a quelli più vicini.

 

La spada non mi sembra male, ma tieni presente che se pensi di acquistarla per la pratica, potrebbero passare anche dieci anni prima che ti venga dato il permesso di usarla,

 

Mentre se invece sei mosso da un desiderio di collezionismo, con il tempo e lo studio questa lama potrebbe rivelarsi meno interessante di quello che pensi perchè, nonostante un hamon vivace, chedo manchi di hada e altre caratteristiche che fanno di una nihonto un oggetto unico.

 

Però è anche vero che in futuro la potresti sempre rivendere e reinvestire il ricavato in qualcosa di maggior pregio. Inoltre il fatto che sia in Italia è un grande vantaggio.

 

Insomma sapendo bene ciò che si acquista. e ciò che si vuole acquistare, vale la pena di farci un pensierino come prima lama, sempre che non ti chiedano troppo .

 

Un saluto e buon anno,

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare di aver capito che non hai mai praticato prima, quindi in qualunque scuola andrai, il maestro (a meno che non sia un incosciente), non ti permetterà di praticare con una lama affilata per un bel po' di tempo (fino a che non avrai acquisito le capacità necessarie). Detto questo io la lama la prenderei (sempre che il tuo amico ti faccia un prezzo onesto).

 

La spada è completa di montatura? Metti qualche foto anche di quella così vediamo se è in condizioni di poter essere usata.

il koshirae non l'ho fotografato ma è in ottime condizioni, ed è del tipo militare.

l'elsa è molto particolare, è composta da tre dischi d'ottone di forma ovoidale, uno grande che è l'elsa vera e propria, e due più piccoli che fungono come due grandi seppa oltre le seppa vere e proprie.

il prezzo richiestomi è di circa 1000 euro.....e troppo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vedo male io o lo habaki (collare tra la lama ed il codolo) e' in argento?

hai visto bene!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti comunque qualche foto perché un koshire militare potrebbe non essere molto adatto alla pratica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il koshirae miliare non va assolutamente bene per la pratica, se ne deve fare uno dedicato.

Comunque la mei recita Nagata Sukenori.

Gunto tosho senza infamia e senza lode.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere se inserendo questa dicitura in rete trovi qualcosa che assomiglia alla tua " Navy commissioned officers Shin-Guntō 1937      


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il koshirae miliare non va assolutamente bene per la pratica, se ne deve fare uno dedicato.

Comunque la mei recita Nagata Sukenori.

Gunto tosho senza infamia e senza lode.

senza dubbio il koshirae militare è inadatto alla pratica. fortunatamente conosco una persona che me ne realizzerà uno a prezzo di costo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene. Abbi cura della tua lama come di te stesso. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il koshirae miliare non va assolutamente bene per la pratica, se ne deve fare uno dedicato.

Comunque la mei recita Nagata Sukenori.

Gunto tosho senza infamia e senza lode.

ho trovato un altro gunto con questa mei sul sito www.japanesesword.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne parlano anche quì: www:=#000000.militaria.co.za/nihontomessageboard


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì beh come dicevo, non c'è tanto da dire...è una gunto. :arigatou:

Però è carina.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse se questo aspetto delle lame militari (da quando sono diventate d'ordinanza per gli Ufficiali) sarebbe bello da aprofondire, perchè in alcune pubblicazioni si parla espressamente del Tamahagane per la loro realizzazione: The Yasukuni Swords Rare Waponsof Japan 1933-1945 di Tom Kishida se non sbaglio in Giappone ancora oggi ne è vietata la detenzione, ed è fore per ovviare a ciò che ne sono state rifatte di commemorative.

Per 66luigi: in Italia ce ne sono almeno due già con montatura civile sul sito NIPPONTO antique japan e pecisamente Mei: Koa Isshin Mantetsu Kin Saku e Mei: Zuiho Tsukuru
spero possano esserti utili come suggerimenti


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, diciamo che c'è gunto e gunto, alcune erano realizzate con metodi e materiali tradizionali (venivano date a militari di alto grado) ma la maggior parte sono realizzate a livello praticamente industriale e venivano date ai soldati "normali "

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy