Vai al contenuto
nikon

manga un po' anomalo

Messaggi consigliati

Tratto dal sito di MAX:

Afro Samurai. Un manga moolto pulp

Da una rivista amatoriale un fumetto di culto, e poi una serie, e poi un videogame

 

Già il titolo dice molto di questo fumetto amatoriale giapponese (doujinshi nella lingua dell'arcipelago), un'accoppiata di parole che suona come un ossimoro, o una bestemmia, per chi di Giappone si intende. Fatto stà che da questo fumetto in 2 volumi sia stata tratta una serie animata di 5 episodi, un lungometraggio e un videogioco. Ma partiamo dall'inizio. Tra il 1999 e il 2000 “NOUNOUHAU”, una rivista autoprodotta di giovani artisti della cultura pop nipponica, ha serializzato il manga di Afro Samurai, una storia estremamente tarantiniana di morte, vendetta e sangue (come direbbe Bebo Storti: “Pulp, molto pulp….pure troppo!”) scritta e illustrata da Takashi Okazaki. La trama vede Afro, giuro che è il nome del protagonista, guerriero tanto forte da possedere la fascia di: “secondo uomo più forte del mondo”, impegnato a vendicare suo padre, ex “uomo più forte del mondo” e ucciso davanti ai suoi occhi quand'era bambino. Ora, se uno possiede la fascia del numero 1 è considerato come un Dio ed è intoccabile; l'unico in diritto di sfidarlo è il possessore della fascia numero 2, e quest'ultimo è sfidabile da chiunque. Di questo fumetto si interessò la Gonzo, importante casa di animazione giapponese, che propose all'autore di farne un anime da cinque episodi, usciti in patria e negli U.S.A. nel 2007, e fino a qui tutto normale. Meno normale fu la richiesta dell'attore Samuel L. Jackson di doppiare Afro, nella versione anglofona, a cui si unirono Kelly Hu e Ron Perlman, caratteristi di primo piano del cinema statunitense. Altra perla della versione animata è la colonna sonora, creata, sia negli episodi che nel lungometraggio, da RZA, leader del gruppo hip-hop Wu-Tang Clan. La serie ebbe tanto successo da rientrare nelle prime 10 come vendita di DVD negli Stati Uniti e venne esportata in Inghilterra, Canada, Australia, Brasile, Francia e Polonia. Solo da noi ancora non si è vista, del resto, non fosse che per MTV, la maggior parte dei cartoni di qualità in Italia, non passa il vaglio della censura. Per ora il pubblico italiano puo' gustarsi solo il fumetto, edito dalla Planet Manga il 9 aprile. L'edizione è notevole e il costo, mediamente alto (7,90 euri), è giustificato da una stampa particolarmente curata e dall'uso del rosso, per gli schizzi di sangue, in un fumetto tutto in bianco e nero. Il cartone forse è il media più adatto ad un opera del genere, il dinamismo delle immagini, guadagna nell'animazione tutta un'altra grinta, incollando lo spettatore allo schermo. Peccato che per ammirare questa versione si debba ricorrere ad internet…..e non sto parlando di farselo spedire!

A cura di Giovanni Maggioni

 

Buona caccia a tutti! :samurai:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho visto appena uscito.

Ha avuto un buon successo perchè è una cagata da americano medio che gli piacciono i samurai. Roba da 14 enni americani hamburger tv e patatine.

 

Tecnicamente è fatto molto bene, ma i samurai sono un altra cosa.

 

se volete vedere un anime samurai ben fatto cercate Samurai Champloo che adesso dovrebbe essere uscito anche in italiano (anche se le voci giapponesi sono molto meglio) almeno lì le contaminazioni moderne sono cercate e realizzate con gran stile.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
se volete vedere un anime samurai ben fatto cercate Samurai Champloo che adesso dovrebbe essere uscito anche in italiano (anche se le voci giapponesi sono molto meglio) almeno lì le contaminazioni moderne sono cercate e realizzate con gran stile.

 

Bellissimo l'anime di Samurai Champloo concordo per il sub ita molto meglio, da scartare invece la versione manga tratta dall'anime abbastanza scadente a mio avviso.

 

Inoltre volevo segnalare un bellissimo manga che per via del poco successo nelle vendite è ancora FORTUNATAMENTE trovabile in rete e in fumetteria SIDOOH. Trama interessante, molto realistica, disegni con un tratto grezzo ma molto ben riuscito, alcune tavole più dettagliate sono meravigliose. Non vende perchè non è da hamburger e patatine da 14enni... in Giappone invece vende eccome.

 

Ieri sera poi ho visto Zatoichi di Takeshi Kitano del 2003, mi è piaciuto. Un film in costume ambientanto nel giappone di inizio 800 credo. Mi è piaciuta la modalità di rendere il combattimento con la katana. Non troppo fantasiosa del tipo starwars kill bill... ma neanche troppo scarna né noiosa, pur mantenendosi nel canone un colpo un morto. Si può vedere anche in streaming su http://www.filmgratis.tv


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo manga non lo conosco, però devo dire che gli screenshot non mi convincono molto :gocciolone: ...

Che parte avrà il tizio vestito da orsetto di peluches gigante? :gocciolone:

 

se volete vedere un anime samurai ben fatto cercate Samurai Champloo che adesso dovrebbe essere uscito anche in italiano (anche se le voci giapponesi sono molto meglio)

Grazie ad un tuo vecchio posto mi ero incuriosito e l'ho trovato!

Molto molto bello!! (per essere proprio critico, giusto un paio di puntate "di transizione" sulle 26, non mi hanno convinto molto, però merita davvero!) Grazie!

 

Concordo Guyvrush, molto interessante anche Zatoichi!

Riguardo a SIDOOH, parte la ricerca... :ok:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy