Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Sp1k3

Iai-to

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi sto accingendo a frequentare un corso di iai-do (finalmente sono riuscito a trovarne uno nelle mie vicinanze :blush: )

So benissimo che passer? del tempo prima che possa impugnare una vera spada, e che prima dovr? passare x il bokken, tuttavia vorrei cominciare a darmi un'ochiata intorno, vedere i prezzi, dove potermi riferire x comprare, sentire qualche opinioneecc... Tipo ho sentito che la lama presa in mano debbastare cn la punta ad un paio di cm da terra? E' vero? pregiudica molto i movimenti?

 

Grazie delle risposte ciao ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bh? Sp1k3 per uno iai-to devi aspettare un po', io personalmente prima di usarlo ci? messo 4 anni :gocciolone::gocciolone:

cmq il migliore in fatto di iai ? www.tozando.com :samurai:

riguardo alla posizione che ti hanno detto dipende molto dalla scuola, normalmente comunque nn si dovrebbe tenere la punta molto vicino al terreno xk? c'? il rischio di romperla :glare::glare:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che a quanto ho capito hai praticato o stai praticando iai-do, nn ? che potresti anche parlarmi un po' di questa disciplina, visto che le impressioni personali sono sempre significative? Io ho leto qualcosa su internet, e mi sn appassionato (mi piacciono troppo le nihonto.. :blush: ) ma vorrei sapere bene di cosa si tratta... cosa insegnano a fare... a quanto ho capito dei kata contro un avversario immaginario (noi stessi), sono baggianate o corrisponde a realt??

 

Poi ho visto che viene spesso accoppiato al ju-jitsu (ovviamente oltre che al kendo), ma in che misura? sono complementari? L'uno indispensabile per l'altro? Molto simili? Oche altro?

 

Grazie ancora x la risposta :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi fa molto piacere che ti interessi :blush:

cmq io pratico kobudo dell'hontai yoshin ryu quindi jujutsu, iai-do tecniche di kenjutsu, naginata, yari, tanto, kodachi e hambo(bastone da passeggio)

Riguardo allo iai si puo definire come via dell'estrazione nei vari kata infatti si impara ad estrarre e colpire nello stesso momento, e ti assicuro che nn ? assolutamente una baggianata :glare::glare::glare:

le tecniche inoltre per essere comprese meglio vengono spesso eseguite anche con un avversario reale (torii)

ti consiglio comunque di praticare kobudo(ke comprende anke iai :ichiban: ) per mia esperienza ti fa sentire + "completo", inoltre dopo diverso tempo incomincerai a sentire nello iaido che nn ? assolutamente da meno del kendo visto che questo ti dara molta pi? sensibilit? visto che impugni una lama(nn bamb?) e ti dar? un repertorio infinito di stili e applicazioni :cool::cool::cool:

spero di averti dato qualche kiarimento dimmi pure cmq se ne hai bisogno di altri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah guarda di chiarimenti ce ne sarebbero a centinaia :gocciolone:

 

tu infatti parli di kobudo , e io nn so neanche cosa sia :gocciolone::gocciolone::gocciolone:

 

e cmq il problema + grosso ? che dalle mie parti (abito ad Osimo, provincia di AN) nn c'? molta scelta x quanto riguarda questo tipo di discipline... anzi! in tutte le marche nn conosco nessun'altro luogo dove si possa praticare iaido... :polliceverso:

 

ma se per caso potessi illustarmi quali sono le alternative... che devono per? avere 2 "requisiti":

1) utilizzare una lama (preferibilmente nn un pugnale, ho visto che c'? qualcosa pure x quello)

2)essere praticabile x uno che si ? rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio dx (=niente torsioni sul ginocchio o me lo scordo :hiya: )

 

Grazie ancora :ninja2cltelli:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sp1k3 anche io ho iniziato con il bokken e ti assicuro che ? un arma molto importante che ti aiuta a capire la vera dinamica dello iaido perche lo iaido ? una arte che mira sopratutto alla perfezione della persona.

Il respiro, i movimenti, la concentrazione, lo sguardo, questi sono soltanto alcuni degli elementi che ti fanno capire che lo iai-do e meditazione dello spirito attraverso il combattimento e lo zen.

Io che lo pratico cerco costantemente di perfezionare queste cose, e il bokken ? l'arma che spesso per simulare i movimenti che poi faccio con la katana.

 

comunque ti consiglio di comprare un bokken di quercia bianca perche ti abiatua al peso della futura katana.

La Tozando ? il migliore per queste cose ma dato che sta in giappone puoi comprare il bokken da la budomarket

 

http://www.budomarket.com/

 

:ok: Kisuke

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, il sito mi pare proprio ben fornito, anche magari x quanto riguarda altri articoli...

 

Come dicevo sopra: ? consigliabile affiancare un'altra disciplina come il (ju-jitsu)? Se s?, che problemi avr? cn la mia limitata mobilit? al ginocchio destro?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il ju-jutsu(nn ju-jItsu :glare::glare: ) anche se hai una limitata mobilita con il ginocchio quest' arte nn stressa troppo le articolazioni :cool:

 

x i bokuto invece sconsiglio vivamente budomarket che a della roba molto scadente e consiglio

 

http://bokkenshop.com/eng/

 

che ha dei pezzi da urlo :cool::cool::cool: neanche ad un gran prezzo :blush::blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

asd lo so ma in giro nei siti nn appropriati si legge sempre ju.jItsu, e mi viene spontaneo chiamarlo cos? :p

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti mi sto accingendo a frequentare un corso di iai-do (finalmente sono riuscito a trovarne uno nelle mie vicinanze

 

Hey!

 

siamo vicini !

vai in Ancona o a Falconara? in ambo i casi: scuola Hoki Ryu

http://www.karateclubascolipiceno.it/HOKIRYU.HTM

Io, da Jesi, vado a Falconara, da Florindo Sensei, ed ho appena comperato uno iaito da Tozando:arrivato tre giorni fa, stasera lo inauguro :ok:

 

Anche io sto appena iniziando; tuttavia lo iaito si inizia a maneggiarlo abbastanza presto, il bokken si continua ad usarlo nel Kumitachi, ovvero i kata in coppia.

 

RIc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hey!

 

siamo vicini !

vai in Ancona o a Falconara? in ambo i casi: scuola Hoki Ryu

http://www.karateclubascolipiceno.it/HOKIRYU.HTM

Io, da Jesi, vado a Falconara, da Florindo Sensei, ed ho appena comperato uno iaito da Tozando:arrivato tre giorni fa, stasera lo inauguro  :ok:

 

Anche io sto appena iniziando; tuttavia lo iaito si inizia a maneggiarlo abbastanza presto, il bokken  si continua ad usarlo nel Kumitachi, ovvero i kata  in coppia.

 

RIc

 

cavolo allora mi sa che nn ci incontriamo...

io ho trovato una scuola dove insegnano iai-do e ken-jutsu a Osimo, e mi sa che vado l? (ci ho parlato prorio oggi)

Mi spiace "abbandonare" il maestro Sensei (anche perch? dove al 90% andr? io nn insegnano l'hoki ryu), ma x me andare a falconara sarebbe stato un po' troppo problematico :cry:

 

ma perch? fanno corsi anche ad ancona? :ichiban:

 

quasi dimenticavo: come ti sei trovato nell'acquisto da tozando? servono particolari procedimenti? (e magari: quanto hai pagato? :ninja2cltelli: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
cavolo allora mi sa che nn ci incontriamo...

io ho trovato una scuola dove insegnano iai-do e ken-jutsu a Osimo, e mi sa che vado l? (ci ho parlato prorio oggi)

Non sapevo di osimo, chieder? lumi, almeno per curiosit?.

 

In ancona uno degli allievi di Florindo dovrebbe iniziare a tenere i corsi proprio in questi giorni, presso i locali della Questura, credo.

Se ti interessa, mi informo

Mi spiace "abbandonare" il maestro Sensei
:glare:

?

:glare:

Vedo che sei ben agli inizi :)

Sensei==maestro

 

 

per quanto riguarda Tozando: ho preso questa

http://iaido.tozando.com/iaito/ka18.html , montata in nero, non marrone.

37000 corrispondno circa 270 Euro, poi metti le spese di spedizione e IVA e dogana

 

Se hai domande o problemi, sono molto disponibili e si fanno in quattro per risolvere i tuoi problemi, come tutti i commercianti giapponesi.

 

Tecnicamente, e' un bello iaito, semplice, quasi essenziale, senza fronzoli, ben bilanciato e con un bellissimo suono quando fende l'aria, e' stato molto apprezzato dai compagni di corso :ichiban:

:samurai::ok:

 

Ciao ciao

 

RIc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si sono niubissimo, ieri sera la prima lezione...

e cmq se sai almeno i costi e modalit? del corso ad ancona potrebbe interessarmi, almeno vedo se costa meno

 

(adesso dovrei spendere 45? al mese :( )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao; pratico iai da tanto tempo (sono quinto dan ZNKR e Muso shinden ryu) e da un paio di anni dirigo un dojo, per cui mi sono fatto delle idee abbastanza chiare su come consigliare un principiante.

Innanzitutto ovviamente si comincia con il bokken, anche perhé la metá delle persone che inizia poi si annoia e smette di praticare. Io comunque consiglio di utilizzare uno iaito appena sia possibile: lo iai prevede che il combattimento inizi con la spada nel fodero, per cui l'estrazione é parte importantissima in ogni kata: il bokken non prevede questa possibilitá, a meno di non comperare anche un saya di plastica per bokuto, in vendita da qualche tempo. Si aggiunga che da Tozando ci mettono 4-5 mesi prima di mandarti la spada, quindi tra una balla e un'altra se uno inizia a settembre prima di febbraio non riesce ad avere in mano lo iaito.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy