Vai al contenuto
SergioS

katana nativa americana

Messaggi consigliati

Salve, a tutti guardate cosa tiene in mano bambino cane.4666911594_f25b4d001e_o.jpg

come spiegazione c'era questo

 

Dog Child, a North West Mounted Police scout, and his wife, The Only Handsome Woman, members of the Blackfoot Nation, Gleichen, Alberta, ca. 1890 /

Dog Child, éclaireur de la Police à cheval du Nord-Ouest, et sa femme, The Only Handsome Woman, tous les deux membres de la nation pied-noir, Gleichen (Alberta), vers 1890

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però ė strano, se la foto è del 1890, le gunto dovevano ancora venire, le prime Murata-to credo risalgano agli ultimi anni 800, primi 900. Magari qualche istruttore americano, anche se l'esercito giapponese ebbe istruttori francesi, prussiani ed italiani..a meno che non sia un fotomontaggio, chissà come è finita sta spada tra gli indiani. Tra l'altro, in un museo sulla costa nordoccidentale americana, ho scoperto la storia di una nave giapponese che, nel 1832, a causa di una tempesta arrivò nell stato di washington dopo aver attraversato alla deriva l'oceano Pacifico in un anno e mezzo! I tre marinai giapponesi sopravvissuti (non furono gli unici, sulle coste americane approdarono più di 30 naufraghi giapponesi nel 1800) furono catturati da una tribù di indiani costieri, per poi passare nelle mani dei coloni occidentali, tra cui il primo americano che sbarcò in seguito in GIappone dopo aver imparato il linguaggio da loro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dubito sia un fotomontaggio ho trovato anche la versione originale ed appartiene ad un museo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che cose incredibili che cela la storia...

ma siamo sicuri che sia una gunto?

potrebbe anche essere una katana normale in handachi koshirae.

 

In realtà... se la data non è precisa, l'Alberta non è tanto lontana dalle zone dove il Giappone combattè contro la Russia nei primi del '900, e sappiamo che commerci dallo stretto di Bering erano fiorenti.

Altrimenti, trovo ancora abbastanza probabile l'ipotesi di Renato, il fatto a cui si riferisce è addirittura stabilito dalla presenza tuttora di un museo in una località degli USA occidentali (perdonatemi non ricordo bene) . Se davvero una nave giapponese è finita in mezzo agli indiani almeno una 20tina si spade saranno rimaste e se le saranno contese proprio i capi indiani o scambiate come doni, visto il valore intrinseco delle spade come armi e come bellezza esotica.

 

Magari Dog Child era addirittura il figlio di un giapponese :)

 

Il fatto è che la resistenza al tempo delle nostra amate katana, permette loro di resistere ai secoli e quindi durante la loro lunga vita possono vivere mille avventure.

Anche questo è la bellezza di questi oggetti incredibili.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi , almeno quando vi si danno delle indicazioni andatele a vedere:

A Guntō has two kinds, the sword for an officer (personal equipment article), and the sword for a noncommissioned officer and a private (government-issued supplies). When national army was founded, the military swords (Guntō) of an army and a navy which received military instruction of France (army) and the U.K.(navy) was a saber mounting (Koshirae).Manufacture of a Japanese sword was decreased at a stretch by "the law which forbids carrying a sword" in 1876 (Meiji 9). Preso da:http://www.k3.dion.n...o/gunto_135.htm

I fornimenti sono tipicamente militari (parlo dell'aggancio a spalla)e il doppio aggancio sul fodero.

Questo indiano aveva le mansioni di un Ufficiale, ma forse non gli si voleva dare la dignità di una spada di un suo pari grado e si è trovato questo espediente (solo un pò di razzismo) a mio modo di vedere.

Non riuscite a vedere l' abbigliamento scimiottato in modo caricaturale?

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
aa_pershing_respect_2_e.jpgLa Foto è stata scattata da Trueman & Caple due fotografi canadesi che hanno collaborato solo per pochi anni dal 1890 al 93 scattando fotografie lunga la canadian pacific railway per un anno. Per essere una guida dell'esercito sicuramente dovevi conoscere il tuo ambiente d'origine alla perfezione come lo poteva conoscere un cacciatore da sempre ha battuto i luoghi. Mi sembra dunque un po azzardato pensare che l'indiano in questione fosse un'ex ufficiale dell'esercito imperiale. Essendo una guida dell'esercito è naturale che il suo abbigliamento si sia occidentalizzato in effetti calzature cappello cinturone e giacca sono perte della divisa dell'esercito in dotazione alle guide indigene, il tutto è nascosto da un pesante mantello in pelle di bisonte. Allego una foto di guide oglala ( cugini stretti dei piedineri raffigurati) dello stesso periodo per essere chiari. Inoltre bisogna considerare l'eccezionalità dell'evento: il fatto di farsi fotografare avrà certamente indotto i due a indossare gli abiti migliori. A tale proposito basta osservare la meravigliosa tenuta della donna. La spada in suo possesso rimane quindi un mistero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè credi che egli sia stato a tutti gli effetti un ufficiale dell'esercito imperiale?

Non penso fosse un Ufficiale dell'esercito Imperiale, penso che quando l'hanno vestito gli abbiano fornito una spada (fondo di magazzino) proveniente dal Giappone, è più probabile che abbia avuto gli stessi istruttori che hanno addestrato le truppe Giapponesi all'uso delle tecniche di guerra Occidentali.

Tra l'altro il mantello di bisonte ha una chiusura fatta come le divise d'epoca (a pettorina)e con lo stesso tipo di bottoni dorati.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy