Vai al contenuto

Ricordiamo a tutti i soci che a fine mese verranno resettati gli status utente e seguiremo le nuove iscrizioni 2022.
Prego vedere QUI come rinnovare, grazie! Se doveste avere già rinnovato e il vostro status sul forum non dovesse essere ancora sistemato, avvisate l'admin Enrico Ferrarese.

Renato Martinetti

Socio INTK
  • Numero di messaggi

    763
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda Renato Martinetti

  • Rango

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Asti

Previous Fields

  • ID Ebay
    shinkai1960

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. sulle lame il trend si vedrà in seguito, mentre su elmi ed armature quest'anno i prezzi sono aumentati esponenzialmente. Questi riferiscono ad oggetti normalmente di elevata qualità (molti pezzi della collezione Koelliker, si vede che stan vendendo), altri però sinceramente eccessivi, vedi certi kabuto restaurati ex novo....conviene a questo punto farsi un giro in Giappone, a parità di prezzi molta più scelta (Covid permettendo). Considerate anche che le condizioni del pezzo son determinanti, poichè il restauro delle armature è mediamente più difficile e costoso di quello delle spade.
  2. Risultati asta: tutte le armature ed i kabuto venduti a prezzi senza senso, il 70% delle lame vendute con alcuni prezzi elevatissimi (katana Genroku Yukihira a 147.000€, daisho koshirae supercertificate a 353.000€....) si vede che questi articoli cominciano a piacere ai ricconi..
  3. Mah, potendo preferirei questa... https://iidakoendo.com/8538/
  4. per quel poco che ho visto, le basi d'asta son piuttosto elevate, probabilmente pensano di bissare i prezzi ottenuti nell'asta di maggio, fuori dal mondo...
  5. E' il periodo delle aste!! https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2021/the-samurai-japanese-arms-and-armour-2
  6. Altra asta, probabilmente più interessante https://www.bonhams.com/auctions/26909/#/!
  7. di nulla, la cosa più interessante di ques'asta è che molte lame sarebbero stae vendute negli anni 20/30 del secolo scorso in Francia
  8. Francè, al lotto 16 ci sarebbe un Muramasa....
  9. Ciao a tutti, segnalo l'asta di venerdi prox 8 ottobre Tessier e Sarrou con una quarantina di lotti di nostro interesse https://www.tessier-sarrou.com/catalogue/116199?
  10. Segnalo che nell'asta Rock Island 83 di Settembre è inserito un daisho con koshirae di scuola Omori. Sulle lame non mi pronuncio e la valutazione è un pò "sostenuta"...mi sembra però che i koshirae meritino di esser visti, il menuki polipetto è fantastico... https://www.rockislandauction.com/detail/83/1302/nbthk-especially-precious-ranked-japanese-daisho-set
  11. Effettivamente, considerando cosa fu scoperto da Massimo in una scatola del deposito nel Bargello in occasione della donazione della lama di Yoshindo ( lame che tristemente poi son ritornate nello scatolone dopo una breve esposizione 😪) chissà cosa potrebbe saltar fuori da migliaia di pezzi mai esaminati a dovere..... ho lontani ricordi di tsuba Nobuie (credo buone) nei depositi del Chiossone..
  12. Per chi ha qualche euro da spendere... https://www.sothebys.com/en/digital-catalogues/the-samurai-japanese-arms-and-armour?locale=en
  13. Renato Martinetti

    Fondazione Baur - Ginevra

    Ci andai molti anni fa, bella collezione e ben esposta. All'epoca era ancora disponibile il grosso catalogo dei tosogu
  14. Enrico, fatti un regalino!! https://yuhindo.com/ochiba-sanekage/

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante