Vai al contenuto
Toshicb

Burocrazia lenta...

Messaggi consigliati

Sto aspettando da più di 3 mesi il nulla osta per il permesso all'acquisto della spada, non so se sia stato cosi per tutti voi, ma direi

che è un lasso di tempo abbastanza elevato e indefinito visto che non c'è una scadenza, se non sono indiscreto posso chiedervi le vostre esperienze in questo ambito ?

grazie mille :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo esista un nullaosta 'preventivo'.

 

Che io sappia si va in questura coi dati della lama, foto misure e quant'altro, la documentazione di acquisto, la dichiarazione doganale in caso si tratti di un arrivo via posta.

A quel punto la questura rilascia il nullaosta per il ritiro, in posta o da un privato che sia.

 

Di un nullaosta rilasciato 'in bianco' non ho mai sentito dire.

Sono tre mesi che hai la lama ferma in dogana ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, praticamente qui alla questura del mio paese mi fanno fare un permesso per acquistare un arma bianca, che vale 30 giorni per acquistarla, appena presa entro 48 o 72 ore devo denunciarla

sempre alla questura o ai carabinieri del mio paese... e lo chiamano nulla osta per permesso all'acquisto, ovviamente ho definito che era per acquistare una spada giapponese, ma le specifiche le devo dare

ai carabinieri nella denuncia, il problema è che il permesso ci mette ad arrivare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

'Nullaosta per permesso di acquisto di arma bianca'...

Ammetto la mia ignoranza in proposito :-)

 

Grazie, non si finisce mai di imparare !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti subito non sapevo nemmeno io cosa fare :) ma loro mi hanno detto di fare cosi...

speriamo arrivi presto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è per caso che non ti arriva perché tale nullaosta 'non esiste' ?

 

Probabilmente la mia è una domanda stupida ma ormai, in tema burocrazia, non mi stupisco più di nulla...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi stupisco nemmeno io, comunque alla fine è un permesso all'acquisto per un arma e dovevo specificare quale, in questo caso 1 spada giapponese,

mi serve solo ed unicamente per andarla a prendere e portare a casa, dopo mi ha detto la questura stessa di fare così :smile:

e presentare questa documentazione per fare richiesta,due autocertificazioni (della questura) certificato medico di base, con quello fare la visita di idoneità psico-fisica e poi presentare la domanda...

Poi sulle armi bianche la legge è varia, in ogni regione è interpretata un pò a modo suo da quello che mi sembra di capire...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma allora si tratta di 'autorizzazione all' acquisto di armi da sparo e munizioni'.

 

Non ha a che vedere con le armi bianche.

 

Ma se così ti han detto si fare...bah !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si appunto, guarda la modulistica penso fosse la stessa...Però mi hanno fatto specificare che l'arma era 1 spada giapponese...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei riassumere brevemente la mia esperienza recentissima, con la speranza possa risultare utile a qualcuno:

La Questura della mia città mi ha inizialmente detto che per l'acquisto di una katana non serve il Nulla Osta all'acquisto. Tale Nulla Osta però viene richiesto da molte Questure. Viene rilasciato dopo un esame psicologico e bisogna indicare le specifiche dell'arma, in questo caso della lama, e dove si intende acquistarla.

Il vero problema è che è ILLEGALE IMPORTARE armi e la nihonto viene ritenuta tale (arma bianca). Bisogna richiedere un apposita licenza di collezione per arme antiche e rare o per motivi di studio. Tale licenza, che io sappia non è così facile da ottenere. Su questo mi informerò a fondo e vi farò sapere non appena avrò novità.

Il vero problema è rappresentato dalla Dogana, che richiede sempre il Nulla Osta della Questura e blocca automaticamente la lama.

C'è anche chi prova ad eludere i controlli dichiarando che la lama sia priva di filo o che sia una replica giocattolo ma il rischio è altissimo e si rischia di perdere la lama per sempre. Ho addirittura parlato al telefono con un funzionario della Dogana di Lonate Pozzolo (passa tutto da lí) il quale mi ha addirittura intimato di non provare ad importarla poiché sarebbe stata sequestrata di sicuro. Con vanto mi disse che proprio lui ne aveva sequestrate molte e che si andava nel penale, ecc... :(

Tali informazioni sono state da me reperite di persona in Questura, in Dogana e attraverso la corrispondenza con il Giudice Mori, esperto in materia, curatore del sito earmi.it

In pratica, per acquistare la mia nihonto, sono dovuto passare attraverso una armeria, che a sua volta ha chiesto le varie autorizzazioni alla Questura, con mille complicazioni. Alla fine ce l'ho fatta ma la lama é stata comunque bloccata in dogana due settimane e ho comunque rischiato che la lama non venisse rilasciata dalla Dogana... Il titolare dell'Armeria mi ha detto che "mi é andata bene"!

Tutto ciò è molto frustrante... il fatto è che poi è tutto a discrezione del funzionario quindi dipende chi ti capita e serve molta fortuna. Il rischio però è sempre molto alto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi parlato della tua esperienza...comunque io non devo importarla "fortunatamente" xk devo prenderla a milano...

il problema è appunto che il permesso ci mette solo molto ad arrivare...mentre in altre città arriva molto prima...o almeno così dicono :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok avevo frainteso... Buon per te. Mi auguro che ti concedano presto il Nulla Osta e che tu possa goderti la tua Nihonto il prima possibile!! Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy