Vai al contenuto
C3CCO

Ghost Dog

Messaggi consigliati

Nessuno l'ha mai visto..? sicuramente un film un po' tamarro ma a parer mio con alcuni spunti interessanti!

per chi non lo conoscesse parla di un "samurai" moderno in un ambiente suburbano :ph34r: se non l'avete visto dateci un occhio.. a me è piaciuto :laugh:

Per gli amanti dei film di arti marziali consiglio the legend of drunken master del vecchio Jackie! purtroppo non è mai stato doppiato in italiano ma è facilmente reperibile nei programmi p2p è uno dei miei film preferiti :happytrema: sicuramente il migliore di Jackie!

 

:blush: forse ho sbagliato thread... sicuramente in questi film non c'è nulla di tradizionale e giapponese :gocciolone::whistle:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho visto più volte e non lo definirei assolutamente tamarro.

Ha uno stile unico, tra il serio e il faceto, demeziale ed esistenziale, ha vinto diversi premi proprio per il suo particolare stile che a prima vista può sembrare quasi sciocco o demenziale ma invece ha spunti eccezionali, profondi che richiamano i vecchi gangster e la mafia Italiana.

Del resto Jarmushil regista) è un grande, e Forest Whitaker(Ghost Dog) lo è ancor di più.

Naturalmente è solo il mio parere.

 

A presto

 

:cool:


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hihi concordo.. ho messo solo le mani avanti :arigatou:

io ho 21 anni non ero sicuro che tutti avrebbero apprezzato,.. in effetti è un concetto molto audace...sembra partorito dalla mia mente!, nel senso che è un mischione dei generi che apprezzo di più e che fanno parte di me.. come il rap la cultura orientale e i film sulla mafia :gocciolone: e il tutto legato con un filo logico e armonioso :cry: mi sembrava strano che non l'avesse menzionato nessuno.. ho provato anche con il "cerca" :laugh:

Conoscete altri film simili?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sembra partorito dalla mia mente!, nel senso che è un mischione dei generi che apprezzo di più e che fanno parte di me.. come il rap la cultura orientale e i film sulla mafia :gocciolone: e il tutto legato con un filo logico e armonioso :cry:

dimenticavo.. anche i piccioni che mi ca@#@*! sempre sulla giacca.. :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuto, però non lo trovo un opera di ispirazione tradizionale, il tentativo di trasporre nella vita moderna lo Hagakure è interessante in questo film. Dire però che risponda con precisione all'immagine del samurai moderno sarebbe un po' come sostenere che Matrix è l'interpretazione contemporanea dell'illusione buddhista. Insomma interessante la riflessione ma forse troppo audace l'idea di considerarlo la chiave di lettura dello Hagakure nei giorni nostri.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

gran bel film...

dopo averlo visto ho comprato hagakure e rashomon e li ho letti :)

 

hagakure che reputo ancora il miglior libro in generis che abbia mai letto finora :)


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello nn è de gustibus ma la verita.. è ovvio che nn c'è paragone con gli ideali del libro :/


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda è un film che fa parte

della mia cineteca.

Certo non lo considero un colossal

della cinematografia mondiale.

Ma lo ritengo un film molto bello

girato in maniera buona e con dei buoni contenuti.

Anch'io ho letto tutto il libro "hagakure",

e come per tutti i film i principi indicati nel

libro sono spiegati e si capiscono molto meglio,

ma tolto questo lo ritego un buon film

e da 1 a 10 per me si merita un 8 e 1/2.

Questo sempre un giudizio personale.

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo una precisazione però, il film era già stato girato e terminato quanto Jarmush ha conosciuto l'Hagakure e ha deciso di mettere quelle frasi su durante il film che un pò anticipavano quello che Ghist Dog avrebbe fatto.

Quindi il film non si basava sull'Hagakure assolutamente, quello è venuto dopo.

C'era solo la volontà di far vedere come un ragazzo nell'era moderna priva di ideali ne avesse cercati in uno stile di via così lontano e differnete nel tempo e nello spazio da lui, quello dei Bushi.

 

Fun


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti fun... allora non sono il solo che si interessa dei vari aspetti della realizzazzione dei film... hai visto anche altri film di Jarmush?

 

ti è mai capitato un film SAMURAI con alain delon??? (non so se è scritto giusto)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto Alain Delon in un bellissimo film (per me) con Toshiro Mifune e Charles Bronson, dal titolo "Sole rosso", è di molti anni fa e purtroppo sembra che sia introvabile in DVD, anzi lancio un appello, se qualcuno sa dove trovarlo....... :arigatou:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sole rosso e molto bello... non so se sia reperibile in dvd, prova su www.ibs.it

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sole rosso è proprio quel film con alain delon!

L'ho visto recentemente e l'ho trovato molto bello per due motivi:

il primo è che Mifune spacca di mazzate a mani nude l'americano cowboy sbruffone di turno (Charles Bronson) e il secondo, ancora più incredibile, è che si vede Mifune che muore!!

Credo che sia l'unica volta che mifune si trova a recitare in questa parte...

 

Quanto a Ghost Dog l'ho trovato carino ma in fondo non mi ha soddisfatto in pieno...non so.

 

Comunque il nostro Fun lo vedo bene nei panni di Whitaker!! Hai lo stile giusto! :laugh::laugh:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io dico la mia su questo film: se visto come puro e semplice film , allora devo dire che merita sicuramente attenzione .. la storia è certamente ben strutturata e intensa, e in genere non ce mai un momento di noia ... però una cosa che mi sento di dire è che non me la sento di prenderlo come "ispirazione" o altro, in fondo è semplicemente un film e gli errori di fondo sono molti ... insomma io non lo prenderei come il nuovo Hagakure, in fondo è un film :gocciolone:

 

 

ps: vogliamo fun nero e incazzato :hehe:

Modificato: da NecroManu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche io dico la mia su questo film: se visto come puro e semplice film , allora devo dire che merita sicuramente attenzione .. la storia è certamente ben strutturata e intensa, e in genere non ce mai un momento di noia ... però una cosa che mi sento di dire è che non me la sento di prenderlo come "ispirazione" o altro, in fondo è semplicemente un film e gli errori di fondo sono molti ... insomma io non lo prenderei come il nuovo Hagakure, in fondo è un film :gocciolone:

ps: vogliamo fun nero e incazzato :hehe:

 

:gocciolone: forse mi avete frainteso... io apprezzo molto il concetto del film per gli argomenti che mischia assieme :wacko: che visti in maniera oggettiva sono delle cose inconcigliabili :laugh:

 

Sole rosso me lo ricordo! era proprio un bel film.. lo davano sempre nelle reti un po' sgrause :glare: un peccato che non ci sia in dvd!

Spero rimedieranno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, io parlo di FRANK COSTELLO FACCIA D'ANGELO di Jean Pierre Melville

con Alain Delon, Nathalie Delon, Francois Perier

Francia/Italia 1967 (107')

 

titolo originale le samurai,

puo assomigliare a ghost dog e ronin, sinceramente ve lo consiglio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy