Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Funboy

Takano Sazaburo E Naito Takaharu

Messaggi consigliati

Sintesi di un resoconto di un incontro di Kendo tra Takano Sazaburo e Naito Takaharu

 

Questo ? un racconto di Ogawa Chutaro 9? dan di Kendo che assist? ad un incontro definito storico?

 

?Quando avevo ventisette anni ho assistito al BUTOKUDEN di Kyoto ad un combattimento tra due celebri maestri: Takano Sazaburo e Naito Takaharu? I migliori maestri di Kendo dell'epoca ritenevano questi due maestri tra i pi? grandi dell'era moderna, e consideravano come impossibile di eguagliarli nelle condizioni attuali.

?Le punte degli shinai dei due maestri si toccavano appena. Tutti e due si misero subito in Chudan.

Dopo di che il maestro Takano, salut? leggermente e prese la guardia Jodan, sollevando il suo shinai sopra la testa. Questa guardia Jodan era magnifica⿦. Il maestro Naito mantenne il suo shinai in Chudan, puntandolo verso gli occhi del suo avversario.

Da questa posizione continuava a lanciare potentemente il suo KI offensivo, e similmente anche il maestro Takano emetteva il suo Ki mantenendo la guardia Jodan.

Gli spettatori non fiatavano neppure e nella sala c'era un silenzio assoluto, interrotto solamente dai potenti Ki dei due contendenti. Il combattimento si svolgeva sileziosamente.

Passarono prima trenta secondi⿦, poi un minuto⿦nessuno dei due si muoveva.

Tutto d'un tratto con un gran rumore secco, lo shinai del maestro Takano colp? il KOTE del maestro Naito, che rest? immobile, senza essere per nulla scosso dal colpo subito.

Il maestro Takano riprese la guardia Jodan, il maestro Naito continu? a restare in Chudan.

Dopo aver fatto la finta di colpire Kote, il maestro Takano colp? MEN, poi continu? a colpire per altre cinque volte il maestro Naito alla testa ed al polso.

Ogni volta il rumore dei colpi risuonavano secchi nella sala, ma il maestro Naito rimaneva imperturbabile, come se gli attacchi del maestro Takano non esistessero neppure.

Un attimo dopo l'arbitro arrest? il combattimento, i due maestri si separarono.

Il maestro Naito non aveva dato neppure un colpo?.

 

Questa ? la descrizione di un combattimento modello, eseguito dai due pi? grandi maestri dell'Epoca dove il maestro Takano ha colpito ripetutamente per cinque volte il maestro Naito alla testa ed al polso, mentre quest'ultimo non ha effettuato alcun attacco.

Perci?, apparentemente, Takano avrebbe dovuto largamente riportare la vittoria.

Continuiamo la lettura del racconto di Ogawa:

 

?Durante questo combattimento, ogni volta che il maestro Nakano voleva colpire il polso o la testa, il maestro Naito proiettava il suo KI. Se il maestro Takano avesse colpito dopo aver messo il maestro Naito in una situazione difensiva con la proiezione della sua volont? d'attacco, questi colpi sarebbero stati validi. Ma ogni volta che il maestro Takano ha voluto attaccare, il maestro Naito ha annullato il KI d'attacco del maestro Takano con il suo KI.

Per questo motivo tutti i colpi di quest'ultimo sono stati annullati, bench? avessero ben colpito l'avversario. Non c'era alcun vuoto nella guardia, n? nello spirito del maestro Naito.

Il maestro Takano ha colpito l? dove non esisteva il vuoto. Ha semplicemente colpito ed il colpo ha semplicemente toccato, ? tutto.

Se si colpisce a proprio piacimento, senza poter creare un vuoto nell'avversario, questo colpo non ha efficacia e non costituisce un vero colpo. Nello stesso modo, se si colpisce nel momento che non si deve colpire - ? il caso di questo combattimento- ? colui che ha colpito che ha perso in qualit?. Questo ? un punto difficile del Kendo

 

 

Ogawa cita un commento di Sosuke Nakano 10?dan.

 

?Il combattimento tra Naito e Takano ? stato il combattimento del KIAI e della tecnica.

Takano ha eseguito il suo combattimento con la tecnica, mentre Naito ha combattuto con il KI.

E' stato un combattimento modello magnifico, al di la di tutte le descrizioni,

Sono stato scioccato di constatare che la distanza ? cos? grande tra il combattimento con la pienezza del KI e il combattimento con la sola tecnica?.


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito cosa ha fatto l'arbitro, ha annullato l'incontro? lo ha sospeso? ha decretato un vincitore?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lessi da qualche parte che fu dcretato vincitore il maestro Naito ma non so se in modo ufficiale o ufficioso.

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy