Vai al contenuto
Masakatzu

Meglio una Ashu Ujiyoshi Saku o una Fujiwara Kanemasa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, in punta di piedi entro per la prima volta in questo forum!

Da poco mi sono appassionato alle katane usate nella seconda guerra mondiale e ora vorrei acquistarne una un po importante! Sono indeciso tra due: la prima ha una lama Ashu Ujiyoshi Saku e a quanto ho letto dovrebbe essere in buone condizioni ma sono in attesa di foto; la seconda, che ha addirittura ancora il fiocco da colonnello, ha una lama fatta da F. Kanemasa che a quanto pare ha prodotto katane x poco tempo! Sono molto indeciso e vorrei fare l'acquisto migliore... Qualcuno puo aiutarmi? Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non è solo questione di firma, anzi sotto certi aspetti la firma è totalmente forviante, è importante capire come è fatta la lama e con quale materiale, parecchie di queste lame sono state costruite in modo industriale non tradizionale, comunque un sito dove saperne di più è questo: http://www.h4.dion.n...a/gunto_002.htm

E questo: http://home.earthlink.net/~steinrl/nihonto.htm

Sul forum poi troverai parecchi articoli che trattano l'argomento usa il tasto "Search..." e buono studio.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per l'aiuto! Ho delle foto si e oggi pomeriggio cerchero' di postarle! Ma mi domandavo: se la katana e' del 1500-1600 come sembrerebbe, a parte tutto un valore anche solo storico lo dovrebbe avere! Oppure si puo trattare di una falsificazione di firma? Non ne capisco molto ma x me solo sapere che e' stata passata di padre in figlio x 500 anni mi emoziona..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so sono monotono e ripetitivo: prima lo studio poi le spade. Aspetta, fatti prima una cultura adeguata e poi datti agli acquisti. Altrimenti sappiamo bene a cosa si puó andare incontro.....


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo il sito dove vorrei comprare e' proprio quello, il prezzo pero' e' piu basso! Ne vale la pena secondo te? Guardando le foto della katana sembra che la punta sia stata rifatta, forse in passato si e' rotta... E poi e' stata rigorgiata in parte... Potrebbe essere? Grazie ancora x il vs tempo!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ma che Kanemasa è? se ad esempio fosse questo... http://nihontoclub.com/smiths/KAN1325

Dubito costi 1500 euro, questo è il prezzo di un koshirae, giustamente serve studio, ma non per onorare la tradizione, quello è un tuo interesse, ma per capire che in 1000 anni sono uscite un bel numero di lame da quell isola, tutte diverse, scuole e tradizioni che spesso si incrociano e mischiano... stessi nomi ma di anni diversi.... Il fiocco da Colonnello su una nihonto puoi anche lasciarlo in negozio ;)

Per una lama del secondo conflitto, con kissaki(punta) "rifatta", non investirei più di 200 euro!!!!!!!!


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emtolor hai perfettamente ragione, infatti sono qui proprio x imparare! Grazie grazie grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto dichiara il venditore e' proprio quel kanemasa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho vista, ma c'è qualcosa che non mi convince.

La nagasa non mi sembra da Katana, forse appena per un pelo... Il nakago sembra ubu, ma la mei.... mmm l'ossidazione per quegli anni è ridotta o alterata dalla foto... ma lo hamon e hada mi sembrano proprio di una showa o gunto... vediamo.

ci sono anche delle showa di kanemasa, non vorrei fosse stato travisato...


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sto scrivendo dal telefono ma nel pomeriggio vedo di postare le foto! Altrimenti se hai una mail e la cosa non ti scoccia te le invio li'! Nel frattempo ancora grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Masakatzu aspetta...

 

leggiti il sito che ti ha suggerito mauri, ti sarà chiaro fin da subito che le lame militari sono molto più difficili da comprendere che quelle più antiche, ci sono lame forgiate, prodotte industrialemnte etc, conoscerle per bene significa saperle apprezzare di più e anche goderne di più una volta che se ne entri in possesso.

Tanto stai tranquillo che non perdi l'affare, di lame se se trovano sempre.

Leggi bene anche come farle arrivare qui in Italia, non è così semplice.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai qualche foto? o anche qualche altra informazione oltre alla firma

 

1025ph.jpg 1023yj.jpg 1024eg.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio per i saggi consigli! grazie! Ho postato le foto se possono essere utili a capire di che lama si tratti! :tiprego:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle foto, non vedo un minimo accenno di hada, segni importanti che la svalutano.. kissaki che...... mm lasciamo stare, lo hamon è il classico delle showatò, probabilmente ottenuto per tempra in olio.

Per il mio umile parere, ci sono repliche cinesi molto migliori.

Per il valore "bellico" collezionistico... ripeto siamo entro i 500 euro. Cordiali :)

Lascia un attimo di tempo per i tuoi approfondimenti, qui c'è bisogno di un pò di approfondimento del tema nihonto, anche se di showa o gunto parliamo, sono altre le caratteristiche e condizioni a cui ti dovresti avvicinare....

In questo ambiente si vende di tutto, ma veramente di tutto, per cui non si può mai stare tranquilli sui dettagli dati dal venditore, devi esser tu a saper riconoscere una lama... è lunga, è inutile, però è così!


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Sono un po' deluso ma affascinato.. mi rendo conto che non bastano un paio di link x capirne davvero..! Aspetterò e studierò come dite voi! Grazie mille ! Spero di non disturbare chiedendo futuri pareri! Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che invece di pareri..... riuscirai a inserirti nelle discussioni, in fondo non siamo qui a valutare le lame esposte in rete per far fare "l'affarone" a qualcuno che ben poco capirà di quella lama...

Con questo credo che il forum, come fin ora è stato, sia a tua disposizione.


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy