Vai al contenuto

shintai kaizo geijutsu

Membri
  • Numero di messaggi

    8
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda shintai kaizo geijutsu

  • Rango
    appena arrivato
  1. shintai kaizo geijutsu

    Buon Natale!!!

    auguri a tutti quanti!
  2. sul discorso kendo mi farebbe piacere portare anche la mia piccola, ma entusiasta esperienza. ho provato altre arti marziali, ma l'esperienza si è sempre interrotta per motivi simili a quelli di cui parlava prima giuseppe. poi, un paio di anni fa, ho trovato nella mia città la costola di una palestra di torino dove si praticava il kendo. mi sono iscritto -era una vita che carezzavo l'idea di trovare un posto dove imparare il maneggio della spada- e la sensazione che ho avuto è stata che si trattasse di qualcosa di totalmente diverso da tutto ciò che vevo provato prima. non ho mai avuto in questo breve lasso di tempo la sensazione di praticare uno sport. certo ho visto, gironzolando per stage vari, persone impostate in maniera più 'sportiva', diciamo così, ma la mia esperienza è tutta un'altra cosa. claudio, il mio maestro, chiude ogni lezione ripetendo e facendoci ripetere queste parole: 'praticare, studiare l'arte del kendo cercando di approdare a uno stile di vita più elevato'. sentite a freddo possono sembrare eccessivamente altisonanti, ma, vi giuro, è esattamente quel che cerco e lentamente sto ottenendo con la pratica. il kendo che imparo di volta in volta me lo porto dietro la mattina successiva al lavoro e nella vita reale.
  3. lol adriano. io sto preparando un disegno con alcuni pesci da infialre appena sotto i miei fiori di ciliegio :) matteo: no la koi è una selezione di ciprinus carpio. i pesi rossi compresi i ranchu sono carassius auratus. diciamo che sono in qualche modo 'parenti' ma si tratta di due specie diverse. se ti interessa google aiuta: spara i nome nella ricerca per immagini e ti farai un'idea.
  4. shintai kaizo geijutsu

    Festività

    grazie e altrettanto
  5. dovrebbe significare 'la pratica di trasformare il corpo'.
  6. effettivamente le prime due cose che sono venute in mente anche a me sono state il kukri e quel fumetto nel quale c'era un samurai la cui spada aveva un'affilatura del genere per motivi, diciamo così, etici. tuttavia mi risulta faticoso immaginare come utilizzare questa lama in uno scontro: maneggiata come una nihonto non consente nè di tagliare nè di agire di punta. la sua geometria inoltre, almeno a un primo sguardo, non suggerisce la possibilità di deviare i colpi dell'avversario tramite tecniche tipo suriage. si potrebbe immaginare di impugnarla appunto come una falce, ma anche in questo caso, come dire, d'istinto non affiderei la mia vita a un oggetto del genere... in definitiva sono tentato anche io di immaginarla più nei panni di oggetto votivo o utensile. però sono curioso: attendo che qualcuno sveli l'arcano...
  7. quanto alla lunghezza del nick chiedo venia: ho imaparato l'espressione da poco e non ho resistito a usarla ; chiamatemi come vi viene meglio i ranchu sono un particolare tipo di pesci rossi senza pinna dorsale selezionati in giappone (ok, pare la selezione abbia avuto inizio in cina, ma il ranchu è sicuramente il pesce rosso giapponese per eccellenza); hanno una valenza simbolica elevata e il loro allevamento, la capacità di selezionarli e lo stesso atto di osservarli è considerata una forma d'arte; in giapponese forse sarebbe da utilizzare il termine 'do' come in 'kendo' o 'sado' (e in effetti ho sentito utilizzare in un forum orientale il termine 'kingyodo', la via del pesce rosso ). non sono un esperto, ma sono pesci effettivamente affascinanti e quando mi è capitata l'occasione non ho saputo resistere e ne ho portato a casa un paio. matteo: penso che alleviamo lo stesso tipo di bacarozzi: caimani, tarme della farina e lombrichi a casa mia sono sempre presenti per sfamare le altre bestiole
  8. shintai kaizo geijutsu

    Presentazioni

    è da un po' che vi leggo ed ora ho finalmente deciso di registrarmi. non che abbia grandi contributi da darvi: sono affascinato dalle nihonto da sempre, ma solo di recente ho deciso di iniziare a capirle in maniera più intima e approfondita; ultimamente mi sono ritrovato spesso a utilizzare il motore di ricerca di questo forum così ho pensato fosse il caso di palesare la mia presenza scartabellatrice cogliendo l'occasione per entrare in contatto con persone con un interesse in comune e in grado di insegnarmi qualcosa. due parole su di me? eccole: mi chiamo enrico, progetto e mantengo reti informatiche e, tra una grana e l'altra, cerco i ritagli di tempo nei quali sostenere gli ultimi esami universitari che mi consentano di diventare semiologo ('disoccupato' puntualizza la mia morosa). pratico il kendo e mi piacerebbe (tempo permettendo) iniziare anche con lo iaido. ho un profondo interesse per quella che viene comunemente definita fauna minore (artropodi, anfibi, rettili). tra i molti animali ospiti a casa mia ci sono anche un paio di splendidi (ai miei occhi almeno) ranchu.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy