Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

raffa

Set con Tsuba Fuchi Menuki Tema draghi e non solo

Messaggi consigliati

Visto che questa sezione non è molto animata, oggi vi presento la mia collezione di tosugu. Tutto è partito tempo indietro per cercare i componenti per creare un koshirae per la Gassan e ne volevo creare uno non a caso, ma che mi piacesse proprio. Così passando dall'acquisto anche della buona patacca, che fortunatamente sono riuscito a restituire, mi sono assiduamente avvicinato a  guardare e cercare tsuba, fuchi kashira , menuki . Da li ore e ore, giorni, mesi, anni e via.. a guardare tsuba , fuchi kashira, koshirae ecc.(ho avuto anche tempo per farlo).  Poi da buon smanettone credo di aver fatto anche più di qualche piccolo affare. Insomma, passando da un acquisto che magari non si adattava di misura ad un altro pezzo, ad un altro che si accostava meglio, ad un altro che era un ‘occasione, alla passione che è aumentata, con molti sacrifici fatti.. sono arrivato a formare 4 set per possibili koshirae, più uno in stile uesugi /aikuchi con una copia di leoni shishi. Aggiungo poi qualche altro pezzo singolo. Ho qualche tsuba in più, che però non metto qui perché voglio vendere. Se trovate i pezzi un po’ baroccheggianti, ho sempre amato le miniature e mi sono innamorato delle decorazioni a cesello giappo e in particolare  dei componenti decorati dei koshirae del periodo Edo. In particolare il tema Draghi mi è sempre piaciuto, infatti è il tema principale di questi set.

Il primo set qui sotto è quello che ho creato per la Gassan.  La tsuba era in cattive condizioni  e l’ho fatta restaurare da Roman Urban che l’ha restaurata in maniera magnifica, riportandola al suo aspetto shibuichi.  Qui trovate tutti i dettagli del restauro https://tosogu.cz/?p=1901

La tsuba è firmata Hirochika della scuola Uchikoshi. Provincia Mito. La tsuba è in shibuchi con shakudo e oro, periodo edo

Il fuchi e kashira con due draghi blu hanno la certificazione Hozon Tosogu  e sono firmati Shibui Yoshimasa. Realizzati in Anzu, Provincia di Mutsu, nel periodo Edo. Studente di Honjo Yoshitane e Seki Yoshinori. 

I menuki raffiguranti una coppia di draghi sono in oro 18 k, periodo edo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro set con tsuba in ferro e oro con drago e monaco. Firmato Omori Terushige, studente di Terumitsu.

Fuchi (chi mi traduce la firma?) , kashira e menuki tema draghi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Menuki singolo in Shakudo, argento e oro con Kato Kyomasa. Era frequente trovarlo raffigurato con la tigre

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Set con tsuba raffigurante il drago e la tigre. Ferro, Shakudo, Argento.  Kashira Omori. Il fuchi non è Omori, ma per il mio gusto si possono accoppiare bene.  Menuki  presi singolarmente e assemblati per creare il set.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Set Con Tsuba in ferro Akasaka e tema draghi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Set di Shishi creato per un ‘eventuale koshirae stile aikuchi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kashira con Choryu zu e fuchi con drago

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy